Vibrazioni al volante a velocità 60-90 km/h | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazioni al volante a velocità 60-90 km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da brando_pv, 22 Agosto 2012.

  1. Fra76

    Fra76 Aspirante Pilota

    6
    0
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    320d touring sport
    Ciao a tutti.... Ho ritirato la mia nuova bmw f31 circa tre mesi fà e subito ho riscontrato il problema in oggetto.. Infatti a velocità comprese fra 60 /90 km/h lo sterzo vibra in modo visibile e fastidioso... In bmw dicono che è tutto ok!!!! Assurdo!! Qualcuno per caso è riuscito ha risolvere il problema???
     
  2. Fra76

    Fra76 Aspirante Pilota

    6
    0
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    320d touring sport
    Ciao... Avete novità in merito?? Qualcuno è riuscito ha risolvere il problema??
     
  3. M-TOG

    M-TOG Aspirante Pilota

    28
    1
    17 Novembre 2012
    Reputazione:
    93
    F31 320D M SPORT
    io ho ritirato la mia f 31 a dicembre dell'anno scorso e diciamo che il problema delle vibrazioni lo avvertito quasi subito, credevo di avere già i freni ovalizzati ma a seguito controlli effettuati dal conce, è risultato non fosse quello il problema, ho lasciato la macchina in concessionario per 3 gg e alla fine hanno anche provato a cambiare gomme e cerchi e il tecnico riscontrò che il fenomeno diminuiva ma non dipendeva da quello (risposta abbastanza ovvia visto l'impronta a terra dei 19").

    Mi hanno ridato la macchina dicendomi che Bmw Italia ha dato il benestare per sostituire la scatola dello sterzo che sembra essere la causa del problema, ma tutt'ora dopo circa 3 mesi dal controllo non ho notizie sulla sostituzione in garanzia del particolare difettoso. Il responsabile dell'assistenza e accettazione mi dice che i pezzi tardano ad arrivare dalla Germania, ma e me sembra strano che una casa automobilistica come Bmw si perda in queste cose, secondo me c'è qualcos'altro.

    Stamane ho chiamato il numero verde bmw del servizio clienti ma non si riesce a parlare con nessuno, ho lasciato il numero e devono richiamarmi, vediamo.

    Comunque ad ora stò convivendo con la vibrazione dello sterzo e ormai mi sono convinto che la macchina vada bene così, penso che se un bel giorno lo sistemeranno, gli dirò di rimetterla come prima......:wink:
     
  4. Fra76

    Fra76 Aspirante Pilota

    6
    0
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    320d touring sport
    Ciao... Nessuna novità neanche per me. Io però nel frattempo, ho scritto tramite il mio avvocato,a Bmw, visto che secondo me il loro comportamento è assurdo.. Vediamo se mi rispondono e in quanto tempo... Rimaniamo in contatto per aggiornamenti!! Grazie mille
     
  5. Fra76

    Fra76 Aspirante Pilota

    6
    0
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    320d touring sport
    Ciao.... Ti hanno sostituito la scatola dello sterzo????? Hai risolto il problema???
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao,

    Io poche settimane fa ho lasciato l'auto x questo problema,

    Il capofficina mi ha detto che erano a conoscenza del problema e che avrebbero fatto una lunga riprogrammazione x mettere a posto,

    Macchina tenuta 3 giorni, fatto regolazioni di assetto e a loro dire riprogrammazione servo sterzo,

    Risultato, la macchina sembra non farlo praticamente più. Nemmeno con i 19,

    Ogni tanto qualche movimento strano c'è, ma credo sia più che altro dovuto alla misura dei cerchi,

    Con i 17 non si sentirebbe più niente,

    Quindi credo che il problema sia risolvibile

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
     
  7. maicol66

    maicol66 Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Febbraio 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    bmw 320 msport g20
    Stesso problema anche io sulla mia f 30 del 04/ 2013 con adesso 15 000 km facendo solo centro urbano mi sembrava che c'era qualcosa di strano nel toccare il freno adesso ho fatto un po' di tangenziale, accorgendomi che il volante tende a una vibrazione quando tocco il freno poi scompare poi ritorna sollecitando il freno e a volte rimane sta vibrazione anche non frenando ,fatto l equilibratura , con due gommisti diversi con attrezzature modernissimi , tutto perfetto gomme e cerchi da 19 con 5 mila km visto che avevo montato gli invernale
     
  8. Ducatidesmo

    Ducatidesmo Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    316 d touring sport
    Oggi 2000 km accuso vibrazioni da 80 km in su. Vibra da quando l'ho ritirata il gommista dice che sono le gomme ovalizzate. In bmw a sentire l'officina è normale. Non ho capito bene potrebbe essere la scatola di sterzo?
     
  9. Ducatidesmo

    Ducatidesmo Aspirante Pilota

    10
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    316 d touring sport
    Nessuno può aiutarmi?
     
  10. Mich-

    Mich- Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 116d F20 joy MY 2013
    Ciao a tutti, anche io ho notato sulla mia F20 116d qualcosa di strano nella sensibilità del volante. NESSUNA vibrazione, però a ruote dritte velocità dai 50-60 km/h in su (la cosa sembra non presentarsi a macchina fredda..) sterzando di qualche grado sia a dx che sx il volante ha una leggerezza insolita, come se avesse un gioco, per poi tornare ad essere rigido e ''normale'' non appena si fa qualche curva più accentuata. E in effetti la macchina se la strada è dissestata e tende a seguire l'andamento irregolare dell'asfalto, sembra andare da sola, nonostante abbia il volante diritto e ben saldo in mano. La cosa è molto fastidiosa ..

    Qualcuno ha rilevato i miei stessi problemi??
     
  11. tinus88

    tinus88 Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    bmw f30 318d
    Cari possessori afflitto dallo stesso problema, tanti hanno intrapreso azioni in concessionario...ma qualcuno che abbia risolto e in che modo??? Parliamo ma non si arriva a nessuna conclusione concreta. Possibile che tutti abbiamo gomme ovalizzate cerchi storti e dischi deformati??? Dove risiede il problema. Qualcuno ha scritto a bmw italia, cosa ha risposto???
     
  12. benix84

    benix84 Kartista

    94
    4
    15 Settembre 2016
    Reputazione:
    34
    BMW 320d f31 luxury efficent dinamics
    ciao, io ho letto e riletto discussioni in merito, a parer mio è una sensibilità troppo eccessiva della guida elettrica come riportato su parecchi forum stranieri, ma si parla di una vibrazione molto molto bassa, io avverto una leggerissima vibrazione al tatto non ad occhio, oltretutto non sempre, inizialmente pensavo fosse il manto stradale, poi i cerchi, poi le gomme, ma nulla, il servizio bmw mi ha detto: proviamo una ritaratura completa della guida elettrica e del sensore angolo volante, ma ho risolto pochissimo
     
  13. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ciao ragazzi :)
    Condivido anch io come voi la problematica delle vibrazioni ma nel mio caso sono oscillazioni sx-dx del volante alla pressione del pedale del freno in maniera leggera, moderata o forte percui non sono proporzionali alla forza esercitata e si manifestano in maniera casuale quando freno dagli 80 km/h in su; la vettura in frenata senza tenere il volante rimane dritta, nessuna correzione di traiettoria, nessun beccheggio dell avantreno, nessun tiro a dx o sx e nessun rumore dall avantreno; ho fatto cambiare i dischi e pastiglie ma il problema è tornato poco dopo e pertanto BMW mi ha proposto una sostituzione in garanzia dei dischi; avevo anche imputato la colpa ai pneumatici invernali RunFlat oramai caciotte ma anche con le estive RunFlat il problema resta ma ieri cosa assolutamente nuova e solo una volta, il volante ha iniziato ad oscillare sx-dx in rettilineo con un filo di gas ai 100 km/h e appena ho alzato il piede ha smesso senza più ripresentarsi per tutto il tragitto; il tutto si manifesta con pneumatici bridgestone turanza t001 RF equilibrati al millimetro e senza spiattelamenti o consumo anomalo.
    Unico rumore che avverto a motore spento percui senza servoassistenza è un TOC TOC provenire dalla scatola sterzo se scuoto velocemente il volante da dx a sx e viceversa: per BMW normale gioco.
    Appena la porterò al service farò fare un controllo ai mozzi ruote, scatola sterzo e all avantreno in generale...per ora e solo per ora è un fastidio per un pignolo come a me :D
    Ciao e perdonate la lunghezza del post
    Antonio
     
  14. Robynho

    Robynho Aspirante Pilota

    37
    3
    12 Febbraio 2018
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    46
    320d F30
    La prova da fare sarebbe di arrivare in rettilineo sui viadotti che presentano anelli di giunzione alla velocità di 100-110 e tenendo ben salde le mani sul volante, capire se l’auto arrivando sulla giunzione rimane composta o se tende col muso ad andare o a dx o sx rispetto alla direzione, se si scompone è la scatola dello sterzo. Se saltella potrebbero anche essere i silent block dei bracci! Per completezza d’informazione, anche a me la dov’è l’asfalto non è regolare, l’auto ha qualche reazione “anarchica”! Sinceramente non so che tipo di sterzo ho.
     
  15. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ciao Rob
    Io personalmente ho fatto tutte le prove possibili inimmaginabili ed il muso rimane sempre composto; ora probabilmente e sinceramente me lo auguro di cuore che forse la mia problematica sta nei runflat del caxxo che ho sotto: oggi l’ho lanciata fino ai 140/150 e toccando il pedale del freno non ho avuto nessuna oscillazione al volante ma appena raggiunti i 130/110 sempre tenendo il piede sul freno ha iniziato ad oscillare e ha smesso appena raggiunti i 90/70, pertanto credo che gli pneumatici abbiano uno squilibrio che si manifesta ad una certa velocità e si assesta ad altre velocità; la prova empirica la farò ad inizio estate quando mi toglierò dalle palle sti pneumatici inutili e pessimi.
     
  16. Robynho

    Robynho Aspirante Pilota

    37
    3
    12 Febbraio 2018
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    46
    320d F30
    Non voglio illuderti ma potrebbero essere i pneumatici, poiché a 110 si manifesta quella che è chiamata “velocità critica”. Ma i RF cosa hanno di così orribile, che molti ne vogliono fare a meno?
     
  17. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Me lo auguro anch’io che siano i pneumatici. Non mi piacciono i run flat perché sono troppo rigidi e su una vettura votata anche al comfort distruggono il feeling di guida; senza contare che se ci cammini da sgonfi dopo una foratura li devi comunque buttare e sinceramente non mi piace neanche il fatto di dover camminare “sul cerchio”, preferisco accostare e cambiare ruota o addirittura attendere il carro attrezzi
     
    A Robynho piace questo elemento.
  18. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ciao amici
    Oggi ho cambiato i pneumatici mettendo gli uniroyal rainsport 3 NON RUNFLAT: comfort e feeling di guida fotonico migliorato tantissimo e sembra tutt’altra auto...ma purtroppo nulla è cambiato per lo sfarfallio/oscillazioni al volante quando tocco il pedale del freno tra i 130/90 km/h...andato alla BMW ho preso appuntamento per sett prox per controlli approfonditi di 2 giorni alla scatola sterzo, bracci, testine, tiranti, snodi e dischi freno (nuovi originali messi 1500km fa)...questo inconveniente non mi crea problemi alla guida ma crea fastidio a me che sono un fissato del cavolo...spero di avere un verdetto risolutivo ma per ora sono affranto; possibile che leggendo in giro di questo inconveniente nessuno abbia risolto definitivamente?
    Grazie a tutti
    Antonio
     
  19. gianvi

    gianvi Aspirante Pilota

    7
    1
    19 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Xd F31 Sport
    Io avevo questo problema su F31 320d XDrive, risolto con la sostituzione in garanzia di dischi anteriori e pastiglie, l'auto aveva 17.000 km ora ne ha quasi 40.000 e non è più ricomparso.
     
    A IronJackal piace questo elemento.
  20. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ciao Gianvi
    Spero anch io di risolvere con una nuova sostituzione in garanzia dei dischi; il 7 saprò qualcosa di più ;)
    Intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza ;)
     

Condividi questa Pagina