Vibrazioni al volante a velocità 60-90 km/h | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazioni al volante a velocità 60-90 km/h

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da brando_pv, 22 Agosto 2012.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    contributo

    RISONANZA - La risonanza si verifica quando la frequenza naturale di un sistema vibrante coincide con la frequenza della vibrazione anomala. Ciò accade nel caso di una ruota non equilibrata che interagisce con le sospensioni. In questo caso la vibrazione percepita aumenterà notevolmente. L'equilibratura del pneumatico sposta la frequenza e ne riduce l'ampiezza ad un livello in cui non si verifica sovrapposizione di risonanza, di conseguenza il guidatore non avvertirà più la vibrazione. Il fenomeno della risonanza si può verificare anche nel motore nel caso in cui una frequenza perturbatrice coincide con una delle frequenze proprie dell'albero motore. I regimi ai quali si verifica tale condizione sono definiti "regimi critici". In questa sede ci occuperemo maggiormente delle vibrazioni provocate dalle ruote e dagli pneumatici in particolare, casistica di gran lunga più frequenti rispetto alle altre citate prima.

    CONTROLLI PRELIMINARI - Le vetture di recente produzione sono ormai quasi sempre equipaggiate con cerchi e pneumatici di larga sezione. Inoltre la rigidità degli pneumatici è aumentata a causa del profilo notevolmente "ribassato" del fianco per cui oggi è normale montare gomme con altezza fianchi pari al 55 - 50- 45- 40-35% rispetto alla sezione. Tutto ciò ha reso di fondamentale importanza l'accuratezza di fabbricazione dello pneumatico e indispensabile un attento centraggio dello pneumatico sul cerchio nonchè una perfetta equilibratura delle ruote, onde evitare fastidiose vibrazioni, specie a velocità autostradali, vibrazioni che possono manifestarsi anche con squilibri o eccentricità minimi.

    [​IMG]OCCHIO ALLE GOMME - Anzitutto è opportuno precisare che la pressione di gonfiaggio influenza la frequenza delle vibrazioni, quindi per ottenere i migliori risultati è conveniente adottare, in fase di test, i valori di gonfiaggio corrispondenti al carico minimo del veicolo. Guidare la vettura per almeno 8 Km ad una velocità costante di 80 Km/h per eliminare le eventuali deformazioni temporanee degli pneumatici dovute alle soste del veicolo anche per periodi di pochi giorni. Soste prolungate e ripetute di varie settimane possono provocare appiattimenti permanenti, in special modo su vetture di peso elevato. Tali deformazioni daranno luogo a vibrazioni non più eliminabili, percepibili al volante e sul pianale della vettura. E' buona norma, non appena terminato il descritto percorso su strada, procedere rapidamente allo smontaggio delle ruote da equilibrare, montarle sull'equilibratrice e farle ruotare per verificare visivamente e al tatto eventuali eccentricità radiali o laterali dello pneumatico. Qualora presenti, ruotare lo pneumatico rispetto al cerchio per cercare una posizione più favorevole. Molti gommisti trascurano tale accortezza e non sono neanche dotati dell'apposito strumento misuratore di eccentricità , utilizzabile anche per i cerchi. Una eccentricità radiale o laterale di 2- 3 mm, provocherà sicuramente vibrazioni in marcia non eliminabili con l'equilibratura. L'eccentricità radiale d'origine e l'appiattimento da lunga sosta sono inconvenienti abbastanza frequenti: in questi casi non resta che sostituire gli pneumatici interessati. Le maggiori dimensioni del diametro e della sezione di cerchi e pneumatici di ultima generazione, richiedono un montaggio più preciso sull'equilibratrice, presupposto non sempre rispettato dai gommisti. Il requisito minimo è l'utilizzo di un adattatore conico da montare sul retro del cerchio e di un fermo anteriore di fissaggio che protegga il cerchio in lega. Decisamente sconsigliabile il montaggio dell'adattatore conico anteriormente (vedi Fig. 1 e 2). Il tipo di montaggio della ruota su equilibratrice che garantisce i migliori risultati prevede, oltre al cono posteriore, un adattatore a flangia provvisto di prigionieri che si inseriscono nei relativi fori sul cerchio . In tal modo si riproduce un montaggio simile a quello utilizzato sul veicolo. L'adattatore conico può essere sostituito vantaggiosamente da un mandrino ad espansione che imita la forma del mozzo ruota (vedi Fig. 3 e 4).

    CERCHI IN LEGA - Sui cerchi in lega leggera è obbligatorio usare pesi di equilibratura di tipo adesivo poiché quelli con fermo metallico (peraltro brutti da vedere) intaccherebbero la vernice protettiva creando, oltre al danno estetico, inneschi di ossidazione. Spesso la conformazione del cerchio in lega moderno impone la cosiddetta equilibratura "cieca" cioè con pesi adesivi (5 o 10g ciascuno) applicati sulla superficie interna del cerchio (vedi schema). Se una ruota richiede oltre 60 grammi per lato per una equilibratura non ancora ottimale, vuol dire che sussistono gravi squilibri d'origine ed è necessario sostituire lo pneumatico e, se del caso, anche il cerchio. Non di rado ci è capitato di vedere ruote di grossi e costosi SUV (ma anche di veloci sportive) con file impressionanti di pesi di bilanciatura: quegli pneumatici dovrebbero essere sostituiti. Lo squilibrio residuo deve essere ridotto al minimo: Dinamico: inferiore a 8 g x lato. Statico: inferiore a 10 g x lato. La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti). Un altro aspetto da non sottovalutare per le vetture di alte prestazioni è il possibile spostamento in fase di accelerazione dello pneumatico rispetto al cerchio, alterando così l'iniziale equilibratura delle ruote motrici. Il fenomeno è più frequente dopo aver montato gomme nuove a causa dell'uso dei prodotti lubrificanti per facilitarne il montaggio. Esistono in commercio prodotti a rapido essiccamento (ancora poco usati) che limitano notevolmente il problema. Per accertare l'esistenza e l'entità del fenomeno (gli spostamenti si possono sommare nel tempo ed arrivare talvolta a diversi cm), basta contrassegnare in un punto cerchio e pneumatico dopo una equilibratura ottimale e verificarli dopo una certa percorrenza. Ci è capitato di verificare spostamenti di 8-10 cm (misurati sul bordo del cerchio) su pneumatici di vetture con 300 CV ed oltre.
     
  2. brando_pv

    brando_pv Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3 F30
    Ho scritto al servizio clienti di bmw italia Ed ecco la risposta di Bmw, arrivata solo oggi. Riporto quanto ricevuto:

    "diamo seguito ai precedenti intercorsi relativi alla vettura in oggetto. Allo scopo di approfondire il caso, abbiamo preso contatti con la Concessionaria Carzeta, la quale ci ha ragguagliato in merito. Vi assicuriamo che il comportamento dello sterzo della vettura del nostro comune Cliente non inficia la sicurezza della stessa. Infatti, quanto segnalato è dovuto ad una elevata sensibilità dell’avantreno che, se da un lato conferisce allo sterzo una elevata reattività, dall’altro trasferisce le asperità del piano stradale al volante. Sebbene la vettura rispecchi l’attuale stato della tecnica, la Casa Madre, nel processo di miglioramento continuo delle caratteristiche del prodotto, sta valutando ulteriori migliorie volte ad assicurare un ancor maggiore confort di marcia. Non appena tale aggiornamento sarà disponibile, sarà cura della Concessionaria contattare il Signor ----- per adottare la miglioria anche sulla Sua auto. Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.


    *



    Le confermiamo quindi che sarà contattato direttamente da BMW appena sarà possibile apportare le migliorie alla vettura.



    *



    Siamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni.


     


    Cordiali saluti"


    insomma, in parole povere hanno liquidato il caso: l'auto è inguidabile e dovrei aspettare una soluzione indefinita in tempi altrettanto indefiniti. Peraltro:

    - non è vero che lo sterzo riceve le asperità del piano stradale: anche su asfalti piatti come biliardo il volante oscilla

    - altre vetture f30 non presentano il difetto, quindi si tratta di un problema in fase di produzione

    - si tratta di un difetto grave, che pregiudica gravemente l'esperienza di guida

    Invito tutti coloro che hanno il problema a lamentarsi con Bmw Italia all'indirizzo bmw@bmw.it e condividere la loro esperienza in questo forum: più saremo a farci sentire e prima Bmw si occuperà del problema.
     
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    A me fanno troppo arrabbiare quando trovano scuse del genere e dicono sia normale. La vedo più come una presa per il culo "ufficiale". Mi dispiace. L'unica soluzione è portarla da un'altra officina sperando di trovare personale più serio ed onesto che si prende la briga di trovare soluzione al problema.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Questi continuano a trattare il cliente come un povero ignorante, che si possa abbindolare facilmente con una lettera falsamente circostanziata e risolutiva.

    Pilatesco.

    Inaccettabile.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti a tutti,

    secondo me non hanno capito un cavolo e quindi si rifugiano dietro giri di parole e frasi si circostanza; riprendo un paragrafo di quanto avevo scritto prima:

    "Le maggiori dimensioni del diametro e della sezione di cerchi e pneumatici di ultima generazione, richiedono un montaggio più preciso sull'equilibratrice, presupposto non sempre rispettato dai gommisti. Il requisito minimo è l'utilizzo di un adattatore conico da montare sul retro del cerchio e di un fermo anteriore di fissaggio che protegga il cerchio in lega. Decisamente sconsigliabile il montaggio dell'adattatore conico anteriormente (vedi Fig. 1 e 2). Il tipo di montaggio della ruota su equilibratrice che garantisce i migliori risultati prevede, oltre al cono posteriore, un adattatore a flangia provvisto di prigionieri che si inseriscono nei relativi fori sul cerchio . In tal modo si riproduce un montaggio simile a quello utilizzato sul veicolo. L'adattatore conico può essere sostituito vantaggiosamente da un mandrino ad espansione che imita la forma del mozzo ruota"

    questo potrebbe significare che nella maggioranza dei casi i problemi di vibrazione sono dovuti a equilibratura effettuata in maniera poco precisa

    saluti
     
  6. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    3
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Avendo lo stesso problema con leggera vibrazione verso gli 80 km/h ho preso i miei pneumatici e li ho montati nella stessa sequenza su un’altra 120d senza vibrazioni.

    La 120d senza vibrazioni ha continuato a non averne...quindi non è sicuramente un problema di equilibratura.

    Sembra che le F20/30 con sterzo variabile siano le + soggette.....speriamo che risolvino il problema velocemente....

    PS: sull’altra mia F30 con sterzo variabile ed assetto adattivo non ho il problema mentre un mio amico sì....
     
  7. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

    564
    11
    29 Luglio 2012
    Reputazione:
    6.933
    116d business aut
    aridaglie, con le avvisaglie delle "BETA"!!!

    ma com'è possibile............................senza parole!!!
     
  8. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    3
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Mica tanto beta, la F20 è uscita da un anno oramai....
     
  9. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

    564
    11
    29 Luglio 2012
    Reputazione:
    6.933
    116d business aut
    te g'à rason

    la F30 è da più di 6 mesi che è in piazza
     
  10. stevels70

    stevels70 Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    Opel Meriva
    La 520i del 1982 di mio padre avevo lo stesso problema tra gli 80 e gli 85km/h. Mai capito, mai risolto... Mah...

    Certo che se e' un difetto sporadico ma non cosi' raro delle due l'una: o qualcosa di sbagliato nei componenti o nel montaggio, o un progetto con una criticita' marginale che si palesa in particolari (e probabilmente difficilmente rilevabili) condizioni...
     
  11. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    A proposito, risolto qualcosa ad oggi?
     
  12. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ritirato 328i con gommatura 19" 255/35 dietro e 225/40 davanti. Ho già avuto modo di guidarla su tutti i tipi di percorso (città, autostrada ed extraurbano) e a varie andature (ovviamente senza mai superare i 5000, causa rodaggio): nessuna vibrazione rilevata nè a velocità costante, nè in frenata.

    E considerate che sono MOLTO sensibile all'argomento causa A4 con cui è stato un dramma: prima i braccetti che causavano vibrazioni a velocità costante (dai 100 in sù), poi causa dischi freni che generavano vibrazioni in frenata leggera, pinzando appena insomma (dai 130 ai 90).

    BMW, per ora, perfetta, nonostante la gommatura generosa della mia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    5.000 in rodaggio??

    Chiamalo rodaggio....

    Onestamente, in po' troppo, considerato regime di coppia e potenza massima.
     
  14. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Beh, su un motore da 7000 giri considera che ho fatto 400km in totale e il 90% di questi ad andatura da passeggio (2-3K giri) con qualche puntatina più in alto, non mi sembra di averlo stressato. Il rodaggio, per quel che so, non deve essere nemmeno troppo soft, altrimenti il motore non si slega.

    In ogni caso, il 5000 in realtà era 4000. Stamattina quando ho ripreso l'auto mi sono reso conto che il ricordo "visivo" della lancetta del contagiri portava ai 4000, non ai 5000 che stanno "molto più in là" graficamente. L'errore deriva dal fatto che sulla A4 gli strumenti sono ruotati di 90° (in senso antiorario) quindi quando la lancetta stava "in piedi" stavo intorno ai 5000, sulla BMW invece non è nemmeno a 4000. E infatti ricordavo di essere andato appena appena oltre la metà, che quindi è 4000.

    Sai, quando "sprinto un po'" guardo la strada e "a orecchio" non conosco ancora bene il 28i... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non è che dipende dalla misura dei cerchi? Mi ricordo che sulla serie 5 chi aveva cerchi da 18 in molti casi aveva vibrazioni irrisolvibili....
     
  16. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Eh, ma secondo questo concetto io che ho i 19" dovrei stare messo peggio di tutti. O intendi che proprio con quella specifica misura si hanno problemi e quelli più piccoli o più grandi sono ok?
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    volevo solo capire se c'è un filo conduttore legato alla misura del cerchio. Sulla serie 5 le vibrazioni le avevano solo coloro i quali montavano cerchi da 18. Con cerchi da 17 e 19 non mi ricordo di aver mai letto problemi. Tutto qui

    Piccola nota personale. Sulla x3 ho i cerchi da 19. Con le runflat di serie (continental) no sempre avuto ad impianto/ruote fredde delle piccole vibrazioni in frenata, frenata leggera, mente con le termiche non runflat la macchina è perfetta
     
  18. Marcoq7509

    Marcoq7509 Aspirante Pilota

    2
    0
    18 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F30 320d
    Buonasera,

    non so se sei già riuscito a risolvere il problema.

    Io ho nua F30 320d sport line 22000km percorsi e con lo stesso problema, solo la settimana scorsa sopo 10 mesi dall'acquisto mi hanno sostituito i dischi anteriori in garanzia (BMW ROMA) perchè ovalizzati. Ora tutt'altra macchina! :-)
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Marco,

    quindi si verificavano vibrazioni soprattutto in frenata?
     

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