BMW Serie 5 G30 - Vibrazione volante 130Km/h | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Vibrazione volante 130Km/h

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Mattew_M2C, 5 Ottobre 2021.

  1. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Buongiorno ragazzi

    posseggo da poco una 530d xDdrive G31 , acquistata usata presso Nanni Nember a Brescia.
    Immatricolata 06/2017, 60 mila km all'attivo circa.

    In casa avevo già(ed ho ancora) una 520d F11 , macchina della quale sono letteralmente innamorato..e quando c'è stato da scegliere non ho avuto grandi dubbi : dopo un breve indeciso periodo fra lei ed una A6.. ho scelto la G31.

    IMG_8346.jpg

    Quindi ora mi trovo con entrambe(F11 e G31) .

    Quando l'ho ritirata montava cerchi mSport da 20" e da subito ho avvertito una leggera ma fastidiosissima vibrazione al volante (ed in certi casi pure alla parte bassa dove si appoggiano i piedi) fra 120 e 140 orari . Pensando ad un effetto 'placebo' ho sottovalutato la cosa imputando la responsabilità al manto stradale . Purtroppo continuando a guidarla la sensazione era sempre presente, sempre alla stessa velocità e sempre fastidiosissima..oltre a lei anche altre 'magagnette' che mi stanno facendo venir voglia di piantarla contro un muro e lasciarla li ..tipo una vibrazione proveniente dalla portiera lato guida , che sembra provenire dall'interno (ho tastato tutte le plastiche e fatto tutte le prove del caso o almeno quelle che mi venivano in mente) ..ma nulla. Oltre a questa, la portiera lato passeggero quando aperta e chiusa fa lo stesso rumoraccio della Fiat Uno che avevo nel 99..solo che la Uno l'avevo pagata 200mila lire..non 80 milioni. Le maniglie delle porte se mosse in verticale sembra si svitino da un momento all'altro. Per il capofficina Bmw ovviamente tutto nella normalità.

    Tralasciando il motivo per cui non la voglio riportare alla concessionaria dove l'ho presa, ho pensato immediatamente che la vibrazione del volante fosse dovuta ad una equilibratura malfatta e quindi l'ho portata dal gommista per rifarla. Temevo anche fosse un cerchio piegato perchè una spalla da 30 è ovviamente molto delicata per i crateri presenti sulle nostre strade ..fortuna non paghiamo tasse cosi alte per mantenerle in ordine..
    Comunque, il gommista mi riferisce che i cerchi sembrano dritti (prendetelo con le pinze) e che l'equilibratura era fuori ma di poco all'anteriore. Mi riferisce anche che ha notato che all'anteriore erano montate gomme della stessa marca e tipo, ma di annate diverse (2017 e 2020) e quindi usurate in maniera significativamente diversa(io li per li non me ne ero accorto).

    Comunque sia, provo la macchina e la vibrazione persiste.
    Approfittando del fatto che dovevo montare le invernali e non volendo montarle sul cerchio da 20" , mi metto a cercare un cerchio da 18 e per curiosità sento in Bmw Verona se hanno disponibile un set..alla fine lo trovo, mi accordo sul prezzo e ieri lo vado a montare ..sereno del fatto che la vibrazione sarebbe sparita.

    10704EBF-8353-4DD3-9710-12B54ECC63B0.JPG

    Ovviamente la resa estetica è completamente diversa, ma a me interessa relativamente. Quello che volevo era che l'auto acquistasse in comfort di marcia e che l'odiosa vibrazione sparisse.
    Ieri ritiro la macchina , la provo e...nulla, la vibrazione non mi vuole abbandonare. Preciso che i cerchi sono nuovi di fabbrica e le gomme pure (Michelin).
    A questo punto non so davvero che pensare.
    Potrei portare l'auto a controllare presso la concessionaria dove l'ho presa, ma la cosa mi infastidisce non poco perchè significa farmi accompagnare da Verona a Brescia, lasciare l'auto, avere a che fare con l'officina i quali responsabili sono spesso gentili e disponibili come un impiegato delle poste 3 minuti dopo l'orario di chiusura ..e a sentire la parola 'vibrazione' ti prendono per scemo e visionario...tornare, poi rifarmi accompagnare a prenderla, ritornare. Il tutto mi costa 2 giornate di lavoro in 2..per una cosa che onestamente doveva essere a posto, perchè mi sbandierano garanzie non plus ultra Bmw Premium Selection 24 mesi e 560 controlli, e poi un'auto del genere ha il volante che vibra come la Fiat Bravo dei miei genitori nel 2002.

    Se non si fosse capito, fino ad ora non sono per nulla soddisfatto dell'auto. Motore a parte, si è rivelata una delusione non da poco.

    Qualcuno che ha avuto episodi simili al mio?

    Grazie !
     
  2. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Ciao.. questa auto ha percorso veramente poco per essere un diesel..meno di 15000 km/annui.. :-k

    Dovevi tornare in concessionaria e contestare il difetto con il capofficina..

    E' un problema noto dovuto alla differenza di temperatura abitacolo/esterno.

    Qui devo farti un appunto.. ok per i cerchi originali, ma gli pneumatici li avrei acquistati da un gommista mai in concessionaria..

    Il gommista ha strumenti professionali di controllo e facendo questo mestiere quotidianamente...

    Una domanda.. i pneumatici sono runflat o tubless? Riportano il simbolo della stella sulla spalla del pneumatico? Che anno di produzione sono gli pneumatici? Sono tutti della stessa data di produzione?

    Prima di tornare in concessionaria, vai da un gommista top della tua zona e spiega il problema.
    Con un test su strada e un controllo sul ponte, ti dirà se è un problema di cerchi, di pneumatici o di altra natura...

    Niente panico: dopo la visita dal gommista, "se" ha sbagliato la concessionaria tu sei dalla parte della ragione.. hai una garanzia e sei coperto da questa..
    Devi sono avere pazienza e risolvere volta per volta le cose che non vanno magari facendo una Pec con elenco delle cose da sistemare..
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2021
  3. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    La bassa percorrenza è plausibile solo se l'auto era di un privato, altrimenti insieme alle vibrazioni non risolte con cerchi e pneumatici nuovi porterebbe a pensare ad un problema di carrozzeria...
     
  4. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Hai ragione, anche a me sembravano sospetti. Lo stato degli interni però mi ha fatto presupporre fossero reali. Era intestata ad una azienda, ma era l'auto personale del proprietario della stessa. Ho pensato fosse una persona benestante che non voleva farsi mancare nulla pur con una percorrenza esigua.

    Hai perfettamente ragione, ma saprai meglio di me come funzionano queste cose. Auto nuova, sei piuttosto 'carico' e soprattutto, non la conosci. Non sai se la vibrazione sia dovuta al manto stradale o a cosa. Tornare indietro significa girare la macchina in autostrada e rifarsi tutto il percorso a ritroso. Almeno per quanto mi riguarda, ho bisogno di qualche prova in più per riuscire a definire la cosa.

    Si trattava di un kit già premontato. Sul sito Bmw puoi scegliere il tipo di cerchio ed eventualmente se acquistarli con gomme incluse. In questo caso, il risparmio economico è notevole(le gomme ti vengono praticamente regalate). Ovvio che stiamo parlando di un 'regalo' per modo di dire, ti fanno pagare i cerchi talmente cari che nel prezzo possono fornirti le gomme mantenendo ugualmente buon margine di guadagno.
    Il mio punto fermo erano i cerchi assolutamente originali e di disegno Bmw, quindi niente cerchi Oz o simili e soprattutto niente cerchi replica o simili. Altro punto fermo la misura: dovevano essere da 18". Ho chiamato in Fimauto e ne avevano un set pronto esattamente col tipo di cerchio che cercavo e quindi ho concluso. Onestamente cerco anche la soluzione che mi faccia perdere meno tempo possibile.

    NON sono runflat.

    Sono tutti del 2020.

    Ecco, proprio quella che non ho :haha
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Considerando che Nanni è appena fuori dalla tange ovest, potevi uscire e rientrare a Brescia Centro, Est, Desenzano, Sirmione, Peschiera e sarebbero stati pochi chilometri in più.

    Mi spiace che la nuova convivenza sia difficoltosa... in bocca al lupo!
     
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  6. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
     
  7. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport
    quindi oggi hai le 18” Michelin . Cerchi nuovi .
    Allora verifica albero trasmissione posteriore , specie nel supporto che lo tiene sul telaio .
    Dopo tieni col piede sx i freni premuti a 130 o quando vibra .

    verifica usura dischi e metti foto anche se con quei cerchi si vede poco .

    mettila in manuale o d e vedi se cambia qualcosa .


    Fermo restando che :
    La mia g31 non trema non vibra ho i 19 pirelli rsc , non si muovono maniglie ne calde ne fredde ne a 200 ne a 80.

    vai meccanico amico generico alzala sul ponte e verifica albero e supporto albero post vicino al diff post .


    Altra cosa a chi parla di km scalati , a quanto ne so serve un display New e deve essere configurato da Bmw . Display che costa un botto . Qualcuno di voi ha L ‘ assoluta provata certezze che le g30 g31 si possono schilometrare ?
     
  8. fogio67

    fogio67 Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Ottobre 2021
    verona
    Reputazione:
    0
    520 touring luxury 2017
    la mia aveva lo stesso problema ai 120/130km orari,l'ho portata in bmw a verona fimauto hanno provato a cambiare le ruote e lo faceva lo stesso e allora in garanzia hanno cambiato l'albero di trasmissione.
     
  9. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    @fogio67 ma questa vibrazione era avvertibile distintamente (tipo anche dagli altri passeggeri voglio dire) oppure era una cosa che percepivi appena appena solo tu sul volante? Perchè io su un'auto del genere mi aspettavo un volante completamente 'staccato' dalle asperità della strada,neutro.. invece mi trovo col volante della Uno che avevo nel 99..
     
  10. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport

    Con che marca di ruote ?
    Misura ?
    Cerchi?
    Tipo di sospensione ?
    Usura gomme ?
    Su che auto ?
     
  11. fogio67

    fogio67 Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Ottobre 2021
    verona
    Reputazione:
    0
    520 touring luxury 2017
    si era percettibile anche dal passeggero,pero'si sentiva ma no in modo forte,una leggera vibrazione fastidiosa che una macchina cosi' non dovrebbe avere,comunque hanno risolto e adesso tutto ok
     
    A Il_conteee piace questo elemento.
  12. loctite

    loctite Aspirante Pilota

    12
    4
    28 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    530d xdrive
    E ci puoi dire come hanno risolto?
     
  13. fogio67

    fogio67 Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Ottobre 2021
    verona
    Reputazione:
    0
    520 touring luxury 2017
    hanno cambiato l'albero di trasmissione
     
  14. loctite

    loctite Aspirante Pilota

    12
    4
    28 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    530d xdrive
    Ok grazie
     
  15. Ken73

    Ken73 Kartista

    119
    38
    28 Settembre 2015
    Monza
    Reputazione:
    3.040.888
    BMW 525 touring MSport
    Stesso identico problema vibrazioni tanto che chi saliva mi diceva hai un cerchio ovale….. per fortuna appena ho messo treno gomme nuovo…(Pirelli) è finito…
     
  16. Carlo_232

    Carlo_232 Aspirante Pilota

    10
    3
    25 Ottobre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    3281730317
    Ciao a tutti
    Sarò breve ,da poco possessore di una Bmw 530 Xdrive comprata usata a 130.000 km
    Nei viaggi autostradali nelle percorrenze tra i 130 e 140 ,ma sopratutto in rilascio l'auto vibra moltissimo
    Ho i cerchi da 20 senza runflut. Provando a mettere in folle in fase di rallentamento la vibrazione sembra rimanere ,ad ogni modo porterò indietro l'auto ma volevo capire se era un difetto noto ,considerando anche la trasmissione 4x4 .Sinceramente mi aspettavo di guidare sul velluto. A 160 km/h la vibrazione sparisce.
    Grazie a tutti
     
  17. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Ho avuto lo stesso problema anche io. La situazione è molto strana perché nonostante equilibrature varie la vibrazione rimaneva lo stesso. Adesso mettendo le invernali il problema sembra essere sparito come per magia.
    Dunque non siamo riusciti a capire realmente il problema. Potrebbero essere anche le gomme ovalizzate o chissà cos'altro.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Supporti motore e cambio …..
     
  19. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.620
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Potresti avere uno o più cerchi storti...visto poi che sono da 20"... i miei attualmente sono a raddrizzare.
     
  20. Carlo_232

    Carlo_232 Aspirante Pilota

    10
    3
    25 Ottobre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    3281730317
    Anche io ho sentito questo problema, e dopo aver insistito con il concessionario mi hanno preso l'auto in consegna, e mi hanno sostituito i supporti motore , un tirante della sospensione , i dischi in gomma dell'albero di trasmissione. Adesso l'auto è nettamente migliorata. Certo fa strano che questi pezzi si degradino cosi velocemente.
     

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