Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 7 Ottobre 2016.

  1. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Quindi il cerchio anteriore sx è storto

    Proverò intanto a cambiare le gomme visto che hanno tre anni , e poi vedrò . Grazie
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    credo di si , ma potrebbe essere anche la parte posteriore , una gomma ovalizzata , oppure l'equilibratura sballata , devi controllare
     
  3. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Penso sia più anteriore il

    Problema , ma provo grazie mille , acquistare delle falken 453? Che ne dici?
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Non le conosco , non posso darti un giudizio mi dispiace
     
  5. luca.negri

    luca.negri Aspirante Pilota

    24
    1
    10 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW x5 F15 xdrive30d 258 CV
    Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h

    Concordo con problema ai cerchi e gomme.

    La verifica è semplice da fare, fatti prestare 4 ruote da un amico gommista e le cambi una a una fino a che trovi quella o quelle con il problema.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Scusate metto sul piatto della bilancia questa opzione per la vibrazione da 100 a 150 kmh : supporti motore pneumatici e supporto cambio andati?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se vibra in corsa potrebbero essere le geometrie ruote da rifare

    oppure cerchi o dischi freno storti

    o gomme compromesse con età o danni
     
  8. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Mi sembra che in questa discussione ci sia un po' di confusione.

    Le info fornite da MarcoPa sono troppo sparse per ragionarci su.

    Escluderei pastiglie senza dubbio.

    Escluderei anche i dischi: se fossero così sbilanciati da far vibrare in marcia non frenata, quando freni dovrebbe venire giù il mondo.

    Per escludere che sia la parte anteriore del drivetrain, è sufficiente trovare la velocità di vibrazione (e.g. 130 km/h) e poi cambiare marcia, modificando la velocità di rotazione del motore.

    Per escludere che sia la parte primaria del cambio, basta mettere in Neutral.

    Per escludere che sia l'assieme ruota (=cerchio + gomma), basta ruotarli (ant e post) oppure provarne altri in prestito.

    Se fatto tutto ciò la vibrazione rimane, allora sono i portamozzi oppure la parte posteriore del drivetrain (albero di trasmissione, differenziale). Io proverei a fare così.

    Tienici informati, è sempre utile condividere questo tipo di casistiche e soprattutto le soluzioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2017
  9. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Stamani ero in autostrada , sopra i 100 km/h vibra un po' anche con volante dritto, se sterzi a dx vibra moltissimo tutta l'auto ,compreso ovviamente lo sterzo.

    Se invece giro a sx non vibra nulla .

    Se inchiodi a volte vibra il volante .

    Sopra i 130 sembrerebbe non vibrare più .

    Ecco cosa sono riuscito a tirare fuori , le gomme hanno 4 anni circa (ant)
     
  10. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Se la vibrazione è sensibile all'angolo di sterzo forse hai una gomma "gibollata", oppure un disallineamento sul piano del portamozzo.

    Ruotale ant post e poi se percepisci che la.vibrazione è diversa allora cambia le gomme.
     
  11. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Ho notato che i silent block già sostituiti km fa , se prendo il braccio oscillante in mano , i silent block ha gioco . Le gomme non posso invertirle hanno misure diverse
     
  12. McNamara

    McNamara Collaudatore

    403
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Anche io avevo lo stesso problema sulla f10 520d, da 120kmh a 130\135kmh vibrava l'anteriore, prove, controprove, prima un gommista poi un altro poi un altro ancora... al cambio gomme 4 Bridgestone nuove di pacca, tutto ridolto

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  13. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Wow, allora provo a ordinarle tanto sono da cambiare , ma ti vibrava molto quando alla stessa velocità sterzavi a dx ?

    A me ad alte velocità se inchiodo un po' vibra ma quello magari o i dischi i i silent block . Grazie
     
  14. McNamara

    McNamara Collaudatore

    403
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Dopo il cambio gomme la macchina è tornata ad andare liscia come l'olio, non potevo crederci

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a me successe con le cessose FALKEN

    messe le Pirelli Pzero risolto tutto
     
  16. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    io appena sostituiti tutti e 4 i dischi e pasticche è diminuito in maniera assurda... il resto che è rimasto sono sicuramente le gomme...
     
  17. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    è un po che non mi collegavo in attesa di novità:

    il problema c'è ancora, vibrazione da circa 125/135 km/h

    HO SOSTITUITO totalmente cerchi e gomme NUOVI cerchi max e gomme continental sportcontac6

    il problema è identico... ho provato varie volte dei test

    tipo mettere in N durante la vibrazione (sembra che questa rimanga) spesso il manto stradale ruvido mi inganna.

    un altro indizio che mi fa paura è che la vibrazione sembra peggiore in leggera salita (si parla sempre di autostrada) e sempre a circa 125/135kmH

    Escludo dischi freno sicuro

    Escludo cerchi e gomme (provati 3 treni diversi e l'ultimo nuovo)

    Forse esclusa parte primaria del cambio in N sembra rimanga la vibrazione

    ESCLUSO MOTORE nuovo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2017
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    incredibile sta cosa

    orami hai cambiato tutto
     
  19. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Se non ricordo male la vibrazione è incominciata dopo la sostituzione dei dischi. Visto che hai cambiato tutto e il problema c'è dalla sostituzione dei dischi, io penso che sia in questi ultimi il problema...
     
  20. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao Marcopa11, come va? hai aggiornamenti?

    ... ... ...

    Scusate sposto qui una discussione iniziata in un thread di Paccagnella, e mi scuso con lui se l ho disturbato andando OT, mi unisci alla discussione di Marcopa11, ritengo sia più coerente come argomento

    ... ... ...

    Da inizio anno patisco delle vibrazioni nell'abitacolo della mia F10 con 210k, principalmente sul sedile guida, ma vibra anche un pochino il volante.

    Questo succedeva fin da Gennaio con il set 18" con termiche Michelin Alpin, non nello stesso modo di adesso, ma fra termiche ed estive la struttura e risposta del pneumatico, come ben sai é completamente diversa.

    Ad aprile sono passato al set estive da 19" differenziate 275pos + 245ant Conti Sportcontact 6 con 15 k sulle spalle, ma alla vista ancora perfette.

    Le vibrazioni continuavano, in modalità ondulatoria, non eccessiva ma molto stancante nei viaggi oltre i 100 km, che spesso per me sono quotidiani, e lo scuotimento é a dir poco irritante.

    Subito dopo aver montato le estive ho provveduto a far controllare e bilanciare cerchi e gomme cambiando 3 diversi centri specializzati, l'ultimo di questi molto conosciuto per la sua professionalità (anche da Franzz), il quale mi conferma che i cerchi (originali BMW) sono perfetti, i pneumatici in buono stato ed ha provveduto alla bilanciatura a regola d'arte. All'uscita dall'officina notai un certo miglioramento ma le vibrazioni ancora presenti, purtroppo.

    La scorsa settimana, in occasione dell'oil service del cambio (alla casa dello sterzo) ho fatto eseguire la prova sul banco a rulli per verificare i giochi delle sospensioni ed hanno diagnosticato 5mm di movimento sulle boccole dei "soliti" tiranti/puntoni anteriori (braccetto con 2 boccole ed i perno). Ovviamente ho provveduto alla sostituzione, nella speranza che quello fosse il motivo.

    Ho notato un netto miglioramento delle precisione di guida, ma purtroppo le vibrazioni sono ancora presenti e con il mitico Franzz stiamo provando l'auto e facendo mente locale per focalizzare il problema...
     

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