Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 7 Ottobre 2016.

  1. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    hai ragione Conte, potrebbe essere anche un cuscinetto, e sarà oggetto di una prossima verifica. Mentre il prossimo intervento in scaletta é la sostituzione dei supporti motore e cambio... (già acquistati)...
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Basta mettere la prima col piede sul freno e vedere se si abbatte troppo il motore da un lato

    Retro e piede sul freno dar gas e vedere se abbatte troppo dal altro

    Di solito se vai basso di giri tremano poco se sali di giri di più .
    Ma se son afflosciati si vede anche visivamente

    Non serve a niente cambiar cose a caso

    Concentrati da quale lato trema intanto
    Guida altra auto e dopo la tua così capisci subito bene da dove proviene
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    -

    Yes ! Ho fatto questo test in concessionaria BMW con 1a marcia inserita (ed anche in retro) cofano alzato controllando il movimento del motore : Si muove di qualche cm, sia in andata che ritorno, ma a detta del meccanico é il movimento naturale. In effetti quando si erano rotti i supporti nella E60 (anche se non é la stessa auto ed anche i supporti sono diversi) il movimento risultante era molto più accentuato, e si percepiva anche un battito meccanico a finecorsa del movimento, il che provava che erano completamente andati. Sembra che quelli attuali non siano cosí danneggiati.

    Posso peró dirti che anche da auto ferma, motore acceso a regime minimo, perpepico una vibrazione minima proveniente dall'anteriore, che poi in marcia si accentua, per questo mi sento di dire che non sono coinvolti cuscinetti ed altre masse rotanti.

    Conte, grazie per l'interesse.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Convertitore cambio automatico da vibrazioni
     
  5. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    mm potrebbe, però mi insegni che somiglierebbero più a degli strappi e li sentiresti nel bracciolo e lungo il tunnel centrale non nel volante e nel pianale avantreno... inoltre in ZF spergiurano di non aver mai avuto problemi al convertitore del nuovo 8m del 530d ... a differenza del convertitore del 520d... almeno così dicono in Casa dello Sterzo (autorizzata ZF) ...
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2017
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Metti a folle quando vibra

    Se vibra da fermo hai qualche ritorno di iniettore che lavora male

    Diagniosi misurazione silenziosità funzionamento a freddo
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    domanda
    siccome un tecnico BMW mi diceva che le X3 soffrono di problemi e vibrazioni del differenziale con pneumatici non dedicati BMW (con la stella) avete provato a verificare se (in alcuni casi chiaramente) la causa possa essere quella?

    p.s. vi dico anche però che lo stesso tecnico mi ha detto di non essere a conoscenza di problemi simili sulle F10-11
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    La cosa peggiore è se hai un cerchio piegato dal lato esterno che si nota meno , lì si che impazzisci.

    Ma le gomme uno bravo le accentra a zero di equilibratura poi magari ci son auto che vanno meglio con certe Marche e danno meno problemi in tutto .
    Ma qui si va in un mondo dove qualsiasi cosa può fare vibrare un auto
     
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  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
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    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Carissimi,

    vi aggiorno sul mio ultimo upgrade come tentativo di soluzione alle vibrazioni:
    -Sostituiti supporti motore e cambio
    Risultato:
    -Sparite le vibrazioni da auto ferma, quindi accensione START e motore che parte senza nessun scuotimento, ottenuto il risultato "effetto nuovo".
    - Mentre la vibrazione sull'avantreno in autostrada 120 - 140 Km/h permane , purtroppo, anche se lievemente ammortizzata... vibra il volante ed il pavimento, come precedentemente descritto.

    Ahiahi, ora devo pensare su cosa ulteriormente intervenire... :-(
     
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  10. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Sicuramente hai equilibratura cerchi/gomme anteriori andata o cerchio storto....:-k visto il tipo di vibrazione ossia tra i 120/140 di solito è quello
     
  11. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    No Manu, mi dispiace contraddirti ma ho più volte smontato e riequilibrato gomme e cerchi da vari gommisti sia questi invernali da 18 (pneu nuovi Michelin, top brand) sia quelle estive da 19 Continental top brand, no China. N. 8 cerchi perfetti e originali BMW. :-(
     
  12. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Anche a me succede la stessa cosa.
    Io non la uso ogni giorno e la macchina ferma mi fa le gomme quadrate...
    Anch'io ho controllato i cerchi e più volte equilibrato le gomme, ma nonostante tutto rimane uguale.
    A novembre quando ho montato le invernali Kumho , sulla equilibratrice risultavano perfettamente rotonde, ma dopo un paio di giorni si e ripresentato il problema... ho alzato la macchina con il cric, le faccio girare ed erano ovalizzate !!! Da specificare che sono gomme normali non runflat. Solo dopo aver fatto 50 o più chilometri la macchina si calma e smette di saltellare...
    Magari chi la usa sempre , ogni santo giorno , non avrà questo problema (oppure le runflat non risentono il peso del auto) !!!
     
  13. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Figurati Max, mi dispiace per te che stai diventando matto a risolvere.
    La vibrazione che hai descritto e a quelle velocità specifiche, è il tipico sintomo di problemi di equilibratura all’avantreno o cerchi deformati.
    Non sapevo avessi già controllato, spero tu riesca a venirne a capo, è il tipico problema che fa girare le palle.:cry:
     
  14. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    si esatto hai capito, specialmente a velocità tipiche autostradali e diventa irritante nelle lunghe percorrenze... proprio io che mi sono immolato a non montare i 20" per mantenere un minimo di confort con i 19....
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2018
  15. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
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    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    questo é abbastanza normale specialmente con mescole morbide/sportive.... non per 50 km peró... una decina... :-O
     
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  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambia ammortizzatori
     
  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Restano da valutare altri componenti:

    - Ad esempio il volano bimassa : si puó sbilanciare? che vibrazioni provoca?

    - Albero di trasmissione ? (peró mi vibra l'anteriore e dovrebbe incidere su pianale e sedili...)

    - Semiassi? (peró mi vibra l'anteriore)

    - Differenziale? (peró mi vibra l'anteriore)

    :-(
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2018
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  18. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    @il_Conte ... ho fatto controllare la puleggia motore dal meccanico, dice che sembra in ottimo stato, anche le cinghie, prive di crepe e non ci sono residui di gomma vicino o sul basamento...
     
  19. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao il volano biomassa se non erro provoca vibrazioni tra i 600 e i 1800 giri motore
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Te hai volano automatico che è una semplice ruota con denti.

    Può portare vibrazioni il convertitore cambio specie se a 120 130 oscilla ilncontagiri .


    Cambia ammorrizzatori ....
    E frena mentre cammini
    Molle ritegno pinze
     

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