Ho un grande problema, da quando mi si rotta puleggia albero motore che l'ho sostituita cambiando anke cinghia, galoppino, tendicinghia a molla, cuscinetto di invio insomma tutto quello che era da cambiare ho avvertito un rumore proveniente da da zona alternatore/pompa servosterzo. Beh dopo un po ho dovuto revisionare alternatore perche non funzionava piu ma per un altro motivo e visto che per pochi euro ho trovato anke una pompa servosterzo l'ho cambiata sperando di risolvere problema del rumore.. Ma poi mettendo auto sul ponte e smontando mascherina sotto motore ho scoperto perche faceva rumore, in pratica ho la cinghia dei servizi che sul tratto fra puleggia albero motore e alternatore fa un vibrazione, tipo un elastico che viene tirato e poi rilasciato. Poi vibrando riesce a toccare attacco del tubo che si trova a un centimetro dalla cinghia se non mi sbaglio del radiatore recupero vapori del olio. Qualcuno di voi ha una pallida idea perche questa cinghia vibra in maniera cosi vistosa? Poi se accelero appena questa vibrazione sparisce.... Saluti a tutti...
Se acceleri praticamente cambia la velocità periferica e quindi il "tiro" su ogni ramo della cinghia, ergo cambia la tensione e la coppia sulla stessa. Troppo lenta o cinghia troppo lunga.
Ho provato metterla più corta ma ho trovato invece di 2080 era 2077 o roba del genere infatti erano pochi millimetri di differenza, provo con una 2070 oppure ancora più corta???
Forse ho trovato intruso e colpevole. Ieri cercando cinghia più corta sul ricambisti on line mi sono imbattuto in una cinghia 6pk2063 e la davano per una e90 335d. Per curiosità sono andato sul realoem per vedere schema di trasmissione di 335d come mai questo modello praticamente uguale ai motori 3000cc e 2500cc ha cinghia più corta. Dal confronto tra 335d e 525d e saltato fuori che cinghia sul 335d e 6pk2063 sul 525d e 6pk2080 le tendicinghia sono uguali sul tutti due come galletto e resto unica parte diversa e cuscinetto di rinvio che sul 335 e di 70mm diametro invece sul 525d e di 85mm. Collegando tutte queste cose ho pensato non e che mia ha un cuscinetto sbagliato??? Sono andato a vedere con un metro e ho scoperto che mio non di sicuro 85mm ma e più vicino a 70mm di diametro. Avendo cuscinetto più piccolo la cinghia e più lenta e tendicinghia non ce la faceva a recuperare tutto questo gioco sulla cinghia e di conseguenza sul tratto più lungo dove cinghia non trovava appoggio vibrava. Domani vado in officina e vedrò di cambiare cuscinetto poi vi aggiornero se era quello o un ennesimo buco nel acqua.....
allora è quello sicuramente....scusa ma come mai è sbagliata la misura del tuo cuscinetto??lo hai gia cambiato in precedenza?
Diciamo solo che certe competenze in conce non sono al altezza del loro posti di lavoro, senza offendere nessuno perché in mezzo ci sono anke io visto che mi e sfuggito un particolare cosi importante. Oggi sono andato in due conce a cercare di prendere questo benedetto cuscinetto da 85mm, pero visto che ero gia in conce volevo essere sicuro di quello che ho scoperto cioè che ho un cuscinetto da 70mm apposto di quello di 85mm percio ho chiesto info, la prima conce e signore addetto ai ricambi mi ha detto che cuscinetto da 85mm va montato sul alternatore e quello da 70mm doveva rimanere dov'era e mi ha fatto vedere anche schema stesso del realoem e era molto sicuro di se e di quello che diceva, bhe o ringraziato e ho chiesto cmq del cuscinetto da 85mm ma non aveva in magazzino. Una conclusione sola mi viene in mente signore che vendeva ricambi prima di venire al lavoro ha troppo, non ho mai visto un cuscinetto montato per di più sul alternatore vicino alla puleggia del stesso alternatore Altra conce altra storia, anche se devo dire non e venditore dei ricambi che fa meccanico, pero anche lui partito subito con cuscinetto da 70mm pero quando gli ho fatto notare che sulla mia ce anke quel famoso cuscinetto da 85mm mi ha detto che avevo ragione io e che sicuramente cosi come dicevo. Tutto nasce dalla schermata della bmw e anke su real oem si può confondere, ci sono due tipi una con dynamic drive che monta cuscinetto da 70 e poi tipo senza dynamic drive cioè la mia che monta cuscinetto da 85mm. vi allego schema del real oem e vedete voi stessi che uno puo confondersi ma uno che non e del mestiere non uno che lavora alla bmw,,, Infatti guardando schema sembra che cuscinetto n°9 e riga che e disegnata punti sul attacco del alternatore ma quel attacco serve non per puleggia ma per fissare alternatore al monoblocco. Poi e anche specificato che n°9 e puleggia di rinvio per veicoli senza dynamic drive...
ho la cinghia servizi con una piccola sfilacciatura su un fianco roba piccolissima, per tranquillita ho ordinato online entrambe le cinghie, mi chiedevo se si riesce a cambiarle anche senza togliere la copertura della ventola.
buongiorno,io ho lo stesso problema con una serie 730d e65 ,la mia ha il dynami drve e vibra tra l'alternatore e la puleggia grossa. ho sostituito l'alternatore perché non funzionava ,tendicighia ma il difetto continua a farlo.
risolto,la puleggia anteriore era di un altra vettura sicuramente a benzina e smorzava meno le vibrazioni. la cosa strana che ora la cinghia passa più vicino e non tocca