Vibrazione "strana" gomme: Aiuto dagli esperti! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vibrazione "strana" gomme: Aiuto dagli esperti!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Oktober, 26 Aprile 2017.

1. Oktober

Oktober Collaudatore

346
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Grazie Marco.

Interessante.

Il dubbio che ho è che il precedente gommista mi diceva che erano equilibrate. E non mi ha detto di aver difficoltà a farlo.

Ora ho preso appuntamento per il 19.5 con un altro.

Vediamo cosa mi dice.

Grazie per la risposta.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2017
  2. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ho auto un problema simile. Dopo cambi cerchi, gomme e imprecazioni varie, hanno sostituito un braccetto delle sospensioni. Tutto risolto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

3. Oktober

Oktober Collaudatore

346
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    Eh ma, la cosa strana che con i cerchi e gomme invernali non lo fa. Se fosse un braccetto lo dovrei sentire sempre, o no?

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

4. Tinc Flaviu

Tinc Flaviu Collaudatore

316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    sulla mia ho scoperto che la vibrazione proviene dai dischi articolati in gomma sull'albero di trasmissione, quello dietro ha addiritura una crepa LOL, li cambierò subito, non costano neanche tanto, dai 140 in su si sente di più la vibrazione

5. Oktober

Oktober Collaudatore

346
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    @TincFlaviu: forse però hai una vibrazione in accelerazione (quando il giunto in gomma sforza)? Così è quello che mi aveva "diagnosticato" il primo gommista. Io invece ce l'ho anche ad andatura costante (senza accelerare o in rilascio).

Comunque.....aggiornamento.

Sono stato da un altro gommista: mi ha detto che c'era una leggerissima disequilibratura su due ruote (anteriore dx e posteriore dx) di 15g ciascuno. Mi dice che non può dire che il precedente gommista ha lavorato male. Purtroppo (dice) la BMW "soffre" di queste sensibilità. Basta un minimo per percepire qualcosa (mah, chissà perchè BMW...), e sinceramente non sa se questo mi possa risolvere il problema.

Esco e provo. Mi sembra tutto sparito. Ok (pensai) tutto a posto.

Poi dopo 2 giorni, in autostrada, sento ancora qualcosina (mooolto leggera). Poi non la sento più. A questo punto credo di poter dire che i casi sono tre:

1) Quello che ora sento sono le asperità del terreno che trasmettono alcune vibrazioni (mi sembra strano, ma non mi spiegherei perchè a volte si a volte no).

2) Mi sembra di scorgere che se sento la vibrazione, quando affronto una curva in autostrada (a velocità costante), pian piano sparisce (come se sparisse una risonanza). In questo caso però non saprei da dov'altro potrebbe arrivare, visto che se le ruote sono "in bolla"....

3) sono (purtroppo) diventato un BMWista, e l'auto ha trasmutato il mio DNA, sviluppando in me sensibilità sovraumane (che voi umani neanche immaginate...), captando ogni variazione spazio-tempo nel cosmo circostante.:new-alien:

Per il momento mi arrendo, e provo a togliere "lo sguardo" da questa "fissa". Vedremo in futuro

Grazie per i vostri contributi.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2017
  6. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Riapro, in quanto anche la mia é equilibratissima sia sulle estive 19" che sulle invernali 18"... ma la vibrazione permane, ed e molto interessante la diagnosi avuta da Tinc Flaviu, mentre vorrei consolare Oktober in quanto un ispettore BMW che testava la mia auto, mi disse che é una vibrazione minima e che la colpa é un po mia in quanto ho sviluppato troppa sensibilitá... :-O .... ho pensato : ma quali strategie gli insegnano ai corsi di aggiornamento ? :-O

7. Oktober

Oktober Collaudatore

346
    18
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    Grazie Max.

Io intanto ci sto facendo il "callo". A breve sostituiro con le invernali e vedrò se lo sento ancora o meno (avendo l'orecchio vigile in merito).

Se non dovessi sentirlo più, spero solo sia un difetto delle gomme e non dei cerchi.

8. max530

max530 Direttore Corse

1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai ragione, le gomme sarebbero comunque il male minore... per questo motivo ho già montato le invernali: spero ti vada meglio che a me

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina