Vibrazione sotto scocca in rilascio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vibrazione sotto scocca in rilascio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da minnola, 27 Agosto 2017.

1. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Ciao a tutti, possiedo una 330d touring del 2004. 200000km.

Ultimamente sento una vibrazione in rilascio sopratutto quando mi trovo in discesa specialmente in terza marcia, ed ora giusto ieri anche in accelerazione in seconda e terza non sempre, la vibrazione non riguarda il volante, vibra molto la leva del cambio (manuale) ....inoltre quando premo la frizione si sente anche un "tum" piuttosto cupo. La vibrazione sparisce all'istante se premo la frizione. Il rumore proviene dalla zona centrale/anteriore dell'auto non mi sembra posteriore.

Questi sono i sintomi, ho cercato molto sul forum, escludendo ruote freni ecc. Si parla molto dei vari silent/supporti motore albero e differenziale.

Pareri a riguardo o esperienze?

Grazie Paolo

2. RubensCamboni

RubensCamboni Aspirante Pilota

8
    0
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    330d E46 204CV
    ...io con un rumore pressochè identico al tuo, ho sostituito il cuscinetto che sta in mezzo all albero cardanico, e relativo supporto.... quello a metà albero per intenderci...

3. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Risolto era il giunto in gomma tra cambio e albero, me la sono cavata con poco...

4. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Come non detto altro problema...
    Risolto questo sento la stessa vibrazione sempre in terza marcia però questa volta solo in accelerazione e solo in salita...In seconda è quarta molto meno, nelle altre inesistente

5. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Avete controllato bene tutti i parastrappi? Come quello che c’è tra cambio e cardanico, c’è anche tra cardanico e differenziale. Che puó crearti questo problema a grandi linee sono quelli, oppure il cuscinetto a metà albero, ma di solito fischia perchè si grippa il cuscinetto piuttosto che si rompa il silent block che lo circonda, senó è il silent block pesteriore del differenziale ma ti tirebbe dei botti tipo tum tum anche quando rilasci velocemente la frizione per andare in retromarcia.. oppure i supporti del cambio che stanno cedendo..

6. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    sono passato al volo dal meccanico che sospetta l'albero storto...ma da ignorante, se cosi fosse non dovrebbe vibrare sempre? che sintomi dà l'albero storto?

7. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Eh senti vibrare ad un certo range di giri, ma avete controllato il cuscinetto con il silent block a metà albero? L’albero per cambiare il parastrappi è stato smontato intero o solo spostato vero? Non sfilato fuori dal giunto telescopico

8. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    quando ha cambiato il GIUNTO ALBERO TRASMISSIONE (tra cambio e albero) non ha smontato nulla, da quel che ho visto lo ha solo spostato con un liverino mentre lo montava...
    poi nn comprendo xkè lo fa solo in salita...in pianura anche se pesto giù non lo fa

9. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Quando lo cambi facendo solo leva con il leverino vai giusto a sforzare la gomma attorno al cuscinetto che sta a metà albero. Dovete controllare che quello che sia perfettamente sano, anche perchè non mi hai ancora risposto se lo ha controllato ma da quel che ho capito no

10. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Si scusa, credo non sia stato controllato... Se fosse questo sarebbe un lavoro lungo?

11. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
  12. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Nono non è lunghissimo, dipende dal meccanico, penso che in due ore lo fai tranquillamente e controlli anche il resto. Comunque si parliamo di quel pezzo li, non costa troppo, mi pare sulla 50ina massimo. Poi se non fosse quello, perche ovviamente se non ha la gomma rotta o il cuscinetto non è grippato non lo cambi, bisognerebbe controllare bene tutto il resto, dai supporti del cambio au silent block del differenziale

13. minnola

minnola Collaudatore

342
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Quindi escludi sicuramente l'albero storto?

14. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    L’albero non si storge senza motivo, al massimo si squilibra. Facciamo una cosa, fai controllare il pezzo che ti ho detto e controllate anche l’altro parastrappi tra albero e differenziale, supporti cambio e silent block differenziale, poi mi sai dire se è tutto ok, in tal caso possiamo trarre delle conclusione ed escludere un po di roba

15. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Se fossero i supporti motore avrebbe anche grossi problemi in accensione/spegnimento (a livello di vibrazione) a grandi linee anche simili ad un volano bimassa alla frutta, ovviamente controllarli non fa male, se dovessi cambiarli non prendere di concorrenza ma solo originali al massimo corteco.

Condividi questa Pagina