Vibrazione sedili e sterzo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vibrazione sedili e sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da RobertoIng, 3 Luglio 2017.

1. RobertoIng

RobertoIng Kartista

50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo un mio problema che mi sta diventando ossessione... vi spiego la mia auto cn assetto Msport (225 45 17 ant e 255 35 17 post tutti run flat) da un po' di tempo a partire dai 60 70 kmh circa inizia a vibrare al posteriore ed io lo avverto cn una vibrazione al sedile, intorno agli 80 90 kmh questa vibrazione scompare ed inizia a vibrare invece proprio millimetricamente il volante... dopo i 120 scompare tutto e la macchina è perfetta...

​​​Ho controllato l equilibratura ed è perfetta... ho abbassato la pressione delle gomme ed è peggiorato... non capisco cosa possa essere! anche in frenata a quelle velocità vibra... e lo fa anche in folle e a qualunque giri motore...

Accetto qualunque consiglio...

Ma secondo voi può essere tutto causato dal fatto che mi manca un bullone alla posteriore sinistra lato guida?? ho perso il bullone di sicurezza..

Vi ringrazio ragazzi!!

2. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Assolutamente si. La prima cosa da fare è ripristinare il bullone che manca.

3. Gabo

Gabo

40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mega quoto

4. ram

ram Aspirante Pilota

20
    0
    26 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    520d sport
    assolutamente probabileðŸ‘

5. RobertoIng

RobertoIng Kartista

50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    oggi pomeriggio ho provato a togliere il bullone dalla ruota anteriore lato guida, che è rimasta con 4 bulloni, e metterlo alla posteriore sinistra che adesso ha 5 bulloni completi... non è cambiato nulla,a quelle velocità il sedile mi vibra e lo sterzo ha sempre lo stesso comportamento... non ci credo k x un bullone si influenzano i due assi...

a sto punto sono le gomme che probabilmente sono a bassa pressione o proprio da buttare... il gommista cmq nn ha riscontrato niente di anomalo mentre faceva l equilibratura...

helppp

6. ram

ram Aspirante Pilota

20
    0
    26 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    520d sport
    non e'facile trovare vibrazioni e rumori parassiti dal vivo, a distanza ancora peggio, ma la cosa piu' verosimile e' che senti la sbilanciatura del bullone mancante .

il gommista ha equilibrato la gomma sul cerchio senza i bulloni ed e' corretta, ma poi se manca un bullone chiaramente il tutto risulta sbilanciato.

la cosa piu' semplice e' andare.ad.esclusione

prima di tutto provarla con tutti i bulloni, il gommista non ha un bullone per provare?

poi indiziati potrebbero essere

gomme -vecchie? consumate male? qualche sasso incastrato nel battistrada?

cuscinetti di un mozzo che.cominciano a dare avvisaglie di ''stanchezza''..

altro cosi ,dalla descrizione nn mi viene in mente

7. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    che gomme monti ?

8. RobertoIng

RobertoIng Kartista

50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Bridgestone potenza re050a run flat 225 45 17 davanti e 255 40 17 dietro... ho provato a diminuire la pressione ed è peggiorato, una settimana fa ho fatto fare l equilibratura ed era ok... buche nn ne ho prese... adesso come ultimo ho messo. il bullone mancante sulla ruota post togliendolo da davanti ma nn è cambiato nulla... bo!!!

9. RobertoIng

RobertoIng Kartista

50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Nessuno sa darmi suggerimenti???

Ieri sono riuscito ad andare un pò più forte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))) vi dico che la vibrazione si percepisce molto di meno ma è sempre presente fino a 160 km/h... anzi più aumenta la velocità e più diminuisce...

Nonostante ho messo il bullone mancante da una ruota di davanti a dietro non cambia nulla, lo sterzo continua a vibrare un pò sempre (come quando c'è il bullone) ed il sedile pure... credo che non dipende dal bullone perchè non credo faccia vibrare entrambi gli assi e comunque dopo averlo spostato tutto è rimasto come prima...

A sto punto è possibile pensare che si ovalizzano 2 o più gomme contemporaneamente???

10. Tinc Flaviu

Tinc Flaviu Collaudatore

316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    tralasciando il fatto del bullone, hai fatto controllare tutti i bracetti? barra stabilizzatrice? dischi ovalizzati (in frenata vibrano sempre, cosi come i bracetti) giunto in gomma albero trassmisione, supporti motore e cambio, fai dei controlli per eliminazione, e poi vedi, ci sono anche cose più difficili da scovare, come volano ecc, pensa che a me adesso vibra dopo aver cambiato i dischi freno posteriori, e no, non sono ovalizzati, ho un problema con il freno a mano che non sono ancora riuscito a risvolvere, quindi le cause possono essere tante, inizia a controllare, so quanto è fastidioso

11. RobertoIng

RobertoIng Kartista

50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    ho notato che la ruota anteriore lato guida sul battistrada lato interno vi sono delle strisce tipo segni da scivolamento come se la ruota strisciasse rispetto la direzione di marcia (fosse disallineata con la convergenza sballata)... premesso che quando vado dritto ho lo sterzo un po ruotato a dx...

potrebbe essere legato a qualcosa e sia questo il problema di tutte le vibrazioni??

12. Gabo

Gabo

40.240
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, va verificato tutto con cura per trovare il problema

13. Gianfry_TO

Gianfry_TO Secondo Pilota

693
    118
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Comincerei a mettere tutti i bulloni su tutte le ruote, non a sportarne uno da una ruota ad un'altra.

Poi farei la convergenza e tutti i controlli che ti hanno già suggerito.

Inoltre verificherei il consumo omogeneo dei battistrada.

14. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.807
    299
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Quindi sei sicuro che i cerchi non siano storti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

15. RobertoIng

RobertoIng Kartista

50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Ragazzi ho ordinato un bullone e prenotato la convergenza... vi aggiorno

Condividi questa Pagina