Vibrazione ruota anteriore dx

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da JACOPS, 4 Agosto 2008.

1. JACOPS

JACOPS Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao a tutti.
    Volevo chiedervi un parerere in merito ad un problema.
    Inanzi tutto vi dico che da circa sei mesi ho acquistato una 320d nuova e mi trovo benissimo con cerchi del 18 e RF appena cambiate
    Ultimamente dopo aver preso una forte buca in un parcheggio sento una leggera vibrazione ed un rumore sempre con la stessa frequenza ed intensità.
    Il rumore è più percettibile a 110 km orari mentre a velocità superiori o inferiori sembra sparire.
    Sono stato dal gommista ed ho visto il cerchio che è un pò storto ma secondo lui non dovrebbe creare problemi.
    Secondo voi cosa potrebbe essere...
    Grazie a tutti

2. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    1. Il cerchio storto che crea problemi...

2. Equilibratura da rifare....

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma la visto ad occhio che è storto o tramite equilibratura??

4. JACOPS

JACOPS Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ad occhio mentre gira si vede che è un pochino storto e poi fatto ecquilibratura...

5. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    io ho appena fatto raddrizzare 2 cerchi perchè dopo una buca si erano ovalizzati (anche a me si vedevano ad occhio) il costo è di circa 50-60 euro più iva per cerchio (almeno dal mio gommista).

6. JACOPS

JACOPS Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ok provo ancora ad andare dal gommista e rifare tutto anche equilibratura...

7. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    io ho fatto rivedere l'assetto ed in effetti hanno cambiato alcune cose, ora va bene, prima tendeva a sinistra, ma non mi sembrava di aver sentito nessun rumore.

8. JACOPS

JACOPS Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Quindi non hai solo raddrizzato i cerchi?
    In effetti anche a me sembra meno stabile ultimamente...

9. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    no, forse la buca era più profonda, non lo so' perchè l'ho appena acquistata usata il precedente proprietario aveva bucato la gomma posteriore, e sostituita con una nuova. Poichè la macchina tendeva a destra sono andato dal gommista e ha visto che 2 cerchi erano ovalizzati ed anche la gomma anteriore era bucata. Quindi ha cambiato gomma, sistemato i cerchi e rifatto l'assetto (peccato che avevo già pagato la macchina!)
    Ciao

10. JACOPS

JACOPS Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ok..sono stato dal gommista rifatto equilibratura di tutte le ruote
    verificato il cerchio che è apposto (per me è ovalizzato) anche questo dice che è perfetto! per una eventuale raddrizzatura bisogna aspettare dopo le ferie..
    La equilibratura secondo il gommista era fatta molto male.
    Provato la macchina mi sembra molto migliorata anche se un leggero brusio sempre a 110 all'ora lo sento...](*,)
    Ora provo a fare un pochino di chilometri e vi dico...

11. JACOPS

JACOPS Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ritornato tutto come prima adesso il rumore fastidiosissimo a 110 si sente bene..ad alte velocità un pochino di meno...](*,)
    Provo a portarla in concessionaria e vediamo...mi vien male...questi sono capaci solo a fare tagliandi...
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

12. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Cambia gommista.

Se appena equilibrata andava meglio e dopo un pò di km ritorna come prima... non è che ti si è staccato qualche peso?

Cmq per capire bene la cosa dovresti far equilibrare entrambe le ruote anteriori e metterle alla giusta pressione, poi provare.

Se vibra ancora prova a mettere ruota posteriore all'anteriore (sempre ben equilibrate) in modo da capire se effettivamente è la ruota anteriore sx ad avere "difetto".

A prescindere da queste prove, un buon gommista deve capire se il cerchio è dritto, storto, ovalizzato ecc...

Ciao e in bocca al lupo!

Condividi questa Pagina