Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Vitali, 8 Aprile 2015.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

    Avendo lui il gpl l'iniezione la può provare a benzina o gpl, improbabile che lo stesso cilindro abbia due iniettori diversi che non funzionano.

    Dopo che hai cambiato e resettato fai un giro a benzina e uno a GPL per vedere se il problema su ripresenta
     
  2. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

    Però è anche vero che la spia gli si accende appena avvia l'auto. L'auto si avvia a benzina. Comunque può essere anche una cattiva regolazione della miscela gassosa. Se persiste io farei dare una controllata all'installatore.

    Aggiungo un'altra possibilità (che mi è accaduta). Gli o ring degli iniettori del gas non tenevano a dovere e c'erano fuoriuscite di gas che su andavano a mischiare alla benzina. Risultato misfire. Revisione degli iniettori gas e risolto il problema
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2015
  3. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
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    BMW E60 520i
    Grazie [MENTION=33287]Fish[/MENTION] per le dritte preziose...

    L'errore ho cancellato a bobina e candela cambiata.... Hmm, faro quindi attenzione a resettare tutto prima di cambiare le bobine e candele...

    Rispetto agli iniettori ho un dubbio ed è questo: la macchina va anche a GPL e quindi immagino che ci sono iniettori per benzina e quelli per GPL. E' cosi? Se è così posso farla partire direttamente a gas per discriminare l'iniettore di benzina.

    Ragazzi, grazie ancora per vostro supporto.
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
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    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    con il mio impianto, come credo quasi tutti, la macchina parte a benzina e cambia a GPL quando il motore è in temperatura.

    Ma c'è anche il modo, con il mio, controlla sulle istruzioni del tuo, di farla partire a GPL.

    Se l'errore si ripresenta sia con la partenza a GPL sia con quella a benzina, gli iniettori mi sembrerebbero da escludere.
     
  5. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
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    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

    Si sono iniettori separati e non puoi farla partire a GPL. L'auto consuma olio?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se l'auto va male sia a benzina che a gas, gli iniettori non hanno responsabilità.
     
  7. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
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    BMW E60 520i
    Anche sul mio c'è questa possibilità. Provo a fare questa prova allora. Grazie
     
  8. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
    Reputazione:
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    BMW E60 520i
    In realtà ho letto sul manuale Landi che posso far partire la macchina direttamente a gas. Devo seguire una semplice procedura, stasera provo ...

    Per l'olio non saprei esattamente, secondo me consuma un po... Ho aggiunto 0,5l dopo 4 mesi dal tagliando. Non so se è normale?
     
  9. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

    Chiedo scusa ma diaconoscevo del possibile avviamento a GPL. Il mio installatore mi ha sempre detto che non è possibile ma forse si riferiva al mio impianto. Per quanto riguarda il consumo dovresti rapportarlo ai km percorsi non al tempo.
     
  10. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    ho aggiunto 0,5-0,7l dopo aver fatto 6000 km circa...
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    146.128
    523i E60
    Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

    Assolutamente normale. Quasi certamente risolverai con le bobine.
     
  12. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
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    BMW E60 520i
    Brutte notizie per me... Cambiate candele, bobine, fatto il reset errori e nessun cambiamento(((

    Domani la porto a fare prova di compressione.......

    Qualcuno ha avuto precedenti simili, quale potrebbe essere il problema a questo punto (valvola, testata, etc..)?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    vedo che sei di padova.. (provincia?) da chi la porti?
     
  14. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    Vibrazione motore+spia motore+calo potenza 520i

    Il problema si presenta sia a benzina che a GPL?
     
  15. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
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    BMW E60 520i
    Sono di Padova città. Mi hanno parlato bene di uno di Legnaro, però non lo so... Puoi consigliarmi qualcuno competente e onesto? Grazie

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si, in entrambi i casi purtroppo...
     
  16. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    146.128
    523i E60
    A questo punto prima di fare il test di compressione potresti provare un ultimo tentativo. Sarebbe un lavoro un po' certosino ma poteresti verificare se magari ci sia o meno qualche interruzione nel cablaggio della sesta bobina. Hai controllato se sul coperchio delle valvole c'è qualche gocciolamento di olio che poi magari va a finire negli alloggi delle candele? Stiamo andando un po' a tentativi. Io sto controllando un po' sui forum esteri i casi di misfire su M54B22.
     
  17. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
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    191
    BMW E60 520i
    Stavo pensando anche a questa ipotesi anche se gli iniettori di gas sono stati cambiati 30-35000 km fa... Aggiungo che ultimamente a macchina fredda sentivo odore di gas, pensavo che c'è qualche fascetta da tirare... Cosa potrei controllare da solo?
     
  18. Fish

    Fish Secondo Pilota

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    8 Dicembre 2010
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    146.128
    523i E60
    Da solo credo nulla. L'odore di gas all'avviamento lo fa anche la mia a volte. Fammi capire... l'errore ti spunta prima ancora che l'auto passi da benzina a gpl?
     
  19. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Si, molto prima... In due occasioni(dopo aver scollegato la batteria e una volta a freddo) ho avuto sensazione che macchina parte e funziona bene per 3-4 secondi. Poi parte la vibrazione e dopo circa un minuto viene fuori l'errore.
     
  20. Vitali

    Vitali Kartista

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    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Gli alloggi delle candele sono secche e pulite, ho verificato cambiando le bobine. Ho verificato anche la tensione col tester sul connettore della bobina 6 e misurato 10,9Vcc (non so se sia corretto il voltaggio e non so se è normale che non leggo la frequenza sul connettore).

    Sono elettrico e ragionando mi viene da pensare che per avere la scintilla nella candela la centralina invia degli impulsi in corrente continua alla bobina ogni tot ti tempo (in base ai giri suppongo), la bobina fa da trasformatore elevando la tensione a 20 e passa kV. Quello che non capisco è perchè leggo tensione continua sul connettore e non leggo la freguenza e perche c'è tensione sul connettore quando teoricamente la centralina taglia fuori il cilindro che non va? Spero di non aver fatto confusione con i vari concetti.
     

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