Ciao a tutti, da qualche settimana a caldo il motore vibra, ed è più rumoroso. Mentre a freddo la vibrazione non c'è, gira perfettamente tondo. Ho messo un additivo nel gasolio, ma niente. Il filtro del gasolio è pulito, l'olio cambiato da qualche migliaio di km. Cosa potrebbe essere l'origine della vibrazione, qualche iniettore? Mi consigliate un additivo? Provo con il bludiesel?
Prova ad aprire il cofano e vedi se a vista vedi che il motore si muove in maniera anomala.. anche quando accelleri.. Potrebbero essere anche soltanto i sopporti di sostegno della sospensione motore che sono usurati, alla fine sono simili a dei Gommini che vengono montati sotto il motore e servono a non far muovere il motore più di quanto non serva.. I gommini in questione sono il n° 4 nella foto che vedi: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DG71&mospid=47557&btnr=22_0011&hg=22&fg=05
Lascia perdere additivi e gasoli speciali che IMHO non servono a nulla (sopratutto i primi). Metti in movimento alzando la sola frizione con la 1a marcia inserita e la lasci scorrere senza dare gas. Poi piano piano dai gas in maniera millimetrica se si innescano vibrazioni allora possono essere: - Supporti motore - Iniettori che non polverizzano in maniera ottimale - Giunto elastico cardanico - Volano Bimassa Il fatto che lo faccia solo a caldo mi lascia pensare che non sia la puleggia dell'albero motore, dato che il Teflon si deforma quel minimo con il calore e fa perdere i fenomeni vibratori alla puleggia. Ti consiglio di controllare in primis i supporti del motore ed il giunto elastico sull'albero di trasmissione. Se è tutto in ordine, passa in un Centro Bosch Service e fai la prova di silenziosità agli iniettori. Nel caso ci fossero anomalie te le prospettano senza problemi (il costo per un lavaggio dell'impianto di iniezione è di circa 60€ - Se ci sono iniettori sporchi si puliscono con gli ultrasuoni a circa 15€ ad iniettore) Ultima cosa, se non sono nemmeno gli iniettori è il Volano...lascialo morire così fin quando non è da sostituire. Ps per scrupolo dai un occhio alla puleggia dell'albero motore, tanto per eliminarla del tutto dalle possibili cause
C'è un problema però...questi sono i supporti motore del tds (130€ entrambi by Rhiag), ma i common rail hanno supporto dx e sx differenti e sono oleodinamici (come per il tds) ma hanno costi maggiori
ho notato che se accelero e rilascio, da fermo vedo il motore "ruotare" leggermente. Ma mi chiedo, se sono i supporti, dovrebbe vibrare da subito, appena messo in moto a freddo. La vibrazione si accentua sui mille giri, poi salendo di giri non la avverto più.
che si muova leggermente è normale. devi vedere se ti da vibrazioni sulla scocca e sulla leva cambio sopratutto. Se non vado errato 525d ha quasi le stesse rapportature di cambio della tds, io avevo un metodo per capire se era la puleggia o i supporti motore: 3a marcia filo di gas intorno ai 1300-1400 rpm a gas costante: se vibra tutto son supporti andati Ma comunque se la alzi sul ponte vedi subito in che condizioni vertono
Lo davo per scontato, altrimenti vedi un bel niente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E che stavo pensando a me, quindi l'ultima occasione di una tale verifica l'ho avuta 15gg fa in occasione del tagliando. A me è successo ieri, tornando dalle ferie che l'auto avesse una strana tonalità, oggi però andando al lavoro era tornata tutta in ordine...mah...
Ellapeppa...e adesso devo star lì a fargli il lavaggio vaginale un pieno si ed uno no... No, aveva una strana rombosità, ma forse ero io un pò tarato...del resto ero a pieno carico e con la tendalina posteriore aperta (notoriamente peggiora non poco il comfort acustico). Per sicurezza ho viaggiato a velocità moderata. Forse dovrei anche controllare la pressione dei pneumatici, dato che dall'anno scorso non l'ho più controllata...oggi che mi ero promesso di farlo è v
Ellapeppa...e adesso devo star lì a fargli il lavaggio vaginale un pieno si ed uno no... No, aveva una strana rombosità, ma forse ero io un pò tarato...del resto ero a pieno carico e con la tendalina posteriore aperta (notoriamente peggiora non poco il comfort acustico). Per sicurezza ho viaggiato a velocità moderata. Forse dovrei anche controllare la pressione dei pneumatici, dato che dall'anno scorso non l'ho più controllata...oggi che mi ero promesso di farlo è venuto giù un acquazzone tremendo
Non controlli gli pneumatici da più di un anno?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eh bhe dargli un occhio non gli fa male. Comunque viaggiaci come sempre, se si ripresenta poi indaghi
Beh, sono nuovi, d'inverno ho messo le termiche (con i tombini a margherita da 15") e ad aprile li ho rimessi su...
Ciao a tutti, ho fatto la diagnosi in un centro bosch. Gli iniettori sono a posto. due errori non si cancellano: P1613 regolatore della silenziosità P0404 EGR per il primo, non siamo riusciti a capire qual'è il componente guasto. il secondo è generato dalla valvola bloccata dalle incrostazioni, per la pulizia il meccanico propone uno spray apposito e sostiene che la vibrazione è causata dalla valvola EGR