Vibrazione motore... 320d 150 cv. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vibrazione motore... 320d 150 cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kimixy, 16 Agosto 2015.

1. Kimixy

Kimixy Kartista

91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Ciao ragazzi, "fortunatamente" è da tanto che non scrivevo qui...

Ho un problema con l'auto in oggetto (anno 2002, 160.000km).

Sintetizzando: mai avuto problemi alla meccanica (per lo meno dagli 85k a 159.000 km, visto che li ho percorsi io).

Ieri sono andato su una strada "sterrata" ed in un tratto ho toccato sotto, ma lì per lì non mi è sembrato nulla di grave.

Dopo 50 km, ho fatto 50 euro di diesel (col serbatoio che dopo il rifornimento era pieno a 3/4 della capacità) e da lì a poco altri 200km, senza il minimo problema.

Superati i 200 km, mentre ero in quinta a 100 km/h, sento una vibrazione al cambio. Da lì a breve avverto una leggera vibrazione provenire dal motore.
    Mi fermo e mi accorgo che il motore vibra a minimo (e non solo) e quando marcio regolarmente, si avverte cmq il motore vibrare (soprattutto mentre accelero).
    Inoltre l'auto ha meno potenza.

Nessuna spia accesa.

Da cosa può dipendere? Non esce fumo dal motore e dallo scarico il fumo è nero (fa così da quando l'ho comprata (usata), ma solo quando tiro un po'.

Grazie a chi mi aiuterà!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2015
  2. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ciao,

per le vibrazioni anomale dopo lo stress e il colpo sotto in una strada sterrata, andrebbe verificata l'integrità dei supporti motore.

Per la dimunzione potenza, via monitor è dura fare diagnosi,va vista l'auto e va fatta la classica diagnosi lettura errori in memoria.

3. Kimixy

Kimixy Kartista

91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Capisco, grazie delle info.

Ma ad occhio e croce, da cosa potrebbe dipendere?

È ovvio che la leggera perdita di potenza vada di pari passo rispetto alle vibrazioni, le cose sono collegate, cominciate nello stesso identico istante.

Potrebbe essere un cilindro? La distribuzione? La turbiba (che escluderei, sebbene non sia mai stata?

4. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma di diagnosi fatte tanto per buttarti una risposta non te ne fai nulla,

va vista l'auto sul ponte, operazione da 5 minuti per vedere dove ha subito l'urto che dici, e da li si valuta se i due problemi descritti sono collegati tra loro.

Non credo sia nulla di grave comunque, almeno se tutto è realmente derivato dal colpo preso nello sterrato, quindi basandomi su quanto hai scritto. ;-)

5. Kimixy

Kimixy Kartista

91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Io non ho detto che il problema dipende dall'aver toccato sotto, ma solo che ciò è accaduto.

Più che altro per capire da qualche esperto se questa potesse essere la causa!

6. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se la spia DDE non si è accesa dubito che dia errori in quel senso, forse altre cose in giro.

Non è che va a tre cilindri è?

Che dopo il rifornimento hai imbarcato acqua o sporcizia e ora va male, a me lo ha fatto... andava a tre senza errori in centralina.

Se è così controlla o fai controllare svuotando il serbatoio....

Si potrebbe rovinare la pompa alta pressione se è questo occhio...

Magari che male non gli fa nell'incertezza mettici olio a 2T nella percentuale spannometrica di 0.5% (vuol dire che in un pieno ci metti 300 ml di olio)

7. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    io ho preso un palo di ferro tranciato (quasi invisibile) che mi ha aperto gli scudi sotto come un apriscatole ma nessun problema di funzionamento

8. Kimixy

Kimixy Kartista

91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    "Bene" ragazzi.

Sfiga totale.

Il meccanico dice che si è rotta una lamella e che è andata a finire contro un cilindro, rovinandolo.

Totale spesa per riparazione: 3500€.

Mi sono un attimo documentato e finalmente ho capito a cosa ci si riferiva quando qui sul forum si parlava di "motore slamellato".

BMW non riconosce il difetto "in garanzia"? L'auto ha 12 anni ed ovviamente non è più in garanzia da un pezzo, ma non c'è proprio nulla da fare secondo voi?

E' normale che un difetto del genere non sia stato oggetto di richiamo ufficiale della casa?

9. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ah... vedi magari se ti eri soffermato a leggere di più...

TI conviene prendere un motore dallo sfascio, con quella cifra ti prendi un'auto intera...

Non ci pensare minimamente a storie di rivalsa verso BMW etc...

10. Kimixy

Kimixy Kartista

91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Quanto potrei spendere per un motore nuovo?

Comunque sono davvero deluso da BMW. Abbiamo avuto 3 auto di questo marchio in famiglia e l'unica a non aver dato problemi è la 520 presa nel 98.

Abbiamo avuto anche una M6 (presa usata) a cui si è rotto il gruppo idraulico del cambio: 4000€ di danni. Il meccanico ufficiale BMW ci disse che non dipendeva da come fosse stata utilizzata l'auto dal primo proprietario, ma si trattava in realtà di un difetto congenito che prima o poi hanno tutte.

Poi nel 2012 ho preso la mia E46 con 85.000 km REALI ed anche qui, difetto gravissimo oggetto di questa discussione. Anche in questo caso, è un qualcosa che può capitare "a tutti" indistintamente dall'utilizzo.

E pensare che a 160.000 km, la turbina non mi si era ancora rotta ed avevo già ipotizzato che avrei dovuto spendere quei 6/7/800 euro per cambiarla. E invece è successo di peggio...

La cosa che mi fa incazzare è che non solo si è trattato di sfiga, o comunque di problemi isolati, ma di difetti "di fabbrica" che non hanno subito un richiamo ufficiale della fabbrica.

A parte questo, forse mi conviene prendere un'auto nuova, considerando che con le varie promo rottamazione almeno me la scontano 5000€, che è più di quel che avrei ricavato se l'avessi venduta funzionante prima che si spaccasse tutto.

Lo prendo come un cambio auto anticipato, ma è davvero inaccettabile la situazione.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Aggungo: non è certo mio dovere aprire BMWpassion ed informarmi su certe cose... penso sia la casa madre a dover fare un bel richiamo ufficiale, in casi del genere.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2015
  11. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Aggungo: non è certo mio dovere aprire BMWpassion ed informarmi su certe cose... penso sia la casa madre a dover fare un bel richiamo ufficiale, in casi del genere.

Diciamo che sono cose stradiscusse di gente incazzatissima per gli stessi motivi da anni.

Non si sa le concessionarie quante auto che avevano mangiato le lamelle avevano.. strano che non ti è mai capitato di leggere nulla a riguardo, perchè magari avresti potuto pensare a questa cosa e pararti il di dietro.

Peccato ache perchè è un gran motore che da molte soddisfazioni e di sicuro ci si macinano centinaia di migliaia di km, il mio con 205k km va meglio che 100k km fa, fa paura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' andata così, con il senno di poi sarebbero tutti bravi... guardati intorno e fatti un auto che ti piace a questo punto.

Solidarietà... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina