Ciao ragazzi, a qualcuno di voi capita di sentire una vibrazione, un rumore metallico, che arriva dal retrotreno lato sinistro, rilasciando la frizione in partenza? Non lo avevo mai sentito prima, ora da un mesetto scarso lo sento...sembra quasi come se ci fosse una lamiera allentata cosa che credo improbabile. Però è fastidiosissimo, "passiamo sopra" al casino del cambio nell'ingranare la prima, ma questa poi! Seduto su di un'auto di questo calibro non lo tollero...devo capire cos'è e sistemare. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!!! :wink:
Questo rumore te lo fa solo quando cambi marcia? non credo ci sia un nesso tra la frizione e il rumore metallico alla ruota post sx... ti consiglio di fartela guardare alla bmw... secondo me potrebbe anche essere il silent block posteriore.... PS: il 6 luglio avevo dei rumori metallici provenire dall'avantreno ogni volta che cambiavo marcia e\o passavo sopra ad una buca. in bmw ho fatto vedere la zetina e mi hanno detto che erano i silentblock usurati. cambiati e ora il rumore non me lo fa piu...... prova anche tu... spero di averti dato un'idea.
Grazie, credo possa essere una soluzione plausibile. Prima non lo faceva, dunque deve essere quacosa che si è usurato. Infatti poco prima che iniziasse questo fastidioso rumore, avevo notato che salendo e scendendo dall'auto proprio da quel lato (post sx), proveniva un cigolio al muoversi della sospensione per via del mio peso... poi ha iniziato quella cosa della vibrazione. Ma me lo fa solo alla partenza, non cambiando marcia. O meglio lo fa a bassi giri, p.e. se parto senza dare gas lo fa, se accelero un pochino già non lo fa più.... Allora tu hai rimontato gli originali? Sento tanto parlare dei powerflex, che per inciso non costano poco, e non so la reale miglioria e non so nemmeno quanto costino di meno gli originali...insomma ho una gran confusione...
Ciao... purtroppo lo fa anche a me..al rilascio della frizione soprattutto in salita ed a motore caldo... Pero' piu' che dal posteriore sx io lo sento sotto, come se il fondo vibrasse. Io avevo paura che fosse la frizione , che "saltellando" in partenza facesse vibrare la copertura sottoscocca. Voi dite di no? Anche io quando scendo dall'auto, poggiandomi sul brancardo, sento quel piccolo cigolio nella sospensione posteriore sx, ma credo che le due cose non siano connesse...
Ps: Io ho dovuto cambiare la coppia dei silent block anteriori, non so che marca fossero ma ho pagato circa 80 euro.. adesso le ruote non oscillano piu'. Mi ha detto il meccanico che questo dei silentblock e' un problema cronico delle bmw in generale, enfatizzato sulle nostre per via delle sospensioni rigide e delle runflat che non assorbendo nessun colpo rimandano tutto sulle sospensioni..
Mi sa che dovrò farla vedere.... magari sono i silent usurati. Saranno da cambiare su tutte e 4 le sospensioni. Io ho 69.000 km sono regolare o addirittura in ritardo sulla tabella sostituzione, visto che è un problema cronico?
allora ci sei in pieno.. io li ho fatti a 70mila. Mi diceva il meccanico che tra i 60 e i 70mila li fanno tutti, anche se lui sulla sua serie3 li ha fatti a 12000! Fatti dare un'occhiata prima, e fai dei preventivi. Cmq qlc controllo lo puoi fare pure tu: 1-macchina ferma e frenata, afferra la ruota per le razze e prova a muoverla in senso longitudinale. Se c'e' gioco son da fare i silent. 2- a bassa velocita' (tipo in folle in discesa) dai dei colpetti sul freno, se senti del gioco sono da fare. Questa mia esperienza vale su quelli anteriori, poiche' solo li avevo il problema. Ciao
Allora qua i conti tornano tutti, quando freno tipo agli stop con frizione pigiata, quindi niente rumore motore ma solo fruscio di aria si sente benissimo che frenando con un colpetto secco (ma parlo proprio di bassissime velocità tipo 10 km) l'auto anzichè abbassare il muso mi sembra quasi che si alzi il muso per poi abbassarsi Non credo che lo faccia veramente, ma la sensazione è quella... non so se mi spiego bene. Forse è tutto collegato a sto punto....
gia', a bassisima velocita' senti un po di gioco sulla frenata. Io l'ho provato scendendo in garage, in folle a 5km\h... Cmq la prova migliore la fai manualmente sulla ruota interessata, vedi benissimo se c'e', un po' di gioco che non ci dovrebbe essere.. L'ho scoperto seguendo una discussione proprio su questo blog di qualche gentile collega zetista che c'e' passato prima di noi.. addirittura c'e' la documentazione fotografica di chi se li e' cambiati da solo! Fatevi vedere da un meccanico casomai, okkio che sia onesto... Io ero passato da una nota catena di autoricambi francese (non faccio nomi per non fare pubblicita' negativa) prima di scappare ed andare da un altro! Ero passato a chiedere per le pastiglie dei freni: mi avevano preventivato di cambiare dichi, pastiglie, gomme e -per quanto riguarda i silent- i triangoli delle sospensioni!