Salve a tutti, la mia macchina (che compie un anno esatto domani), ha pensato bene, per il SUO compleanno, di regalare a ME il primo problema: stamattina quando l'ho accesa, oltre al solito rauco ma sempre godurioso borbottio a freddo (335i xDrive con pacchetto e scarichi performance), si sentiva anche una forte vibrazione metallica che mi sembrava provenire dallo scarico di sinistra (quello chiuso dalla valvola per i primi minuti quando è freddo). Dopo pochi minuti la vibrazione, stando fermo, è scomparsa: in compenso quando accelero (normalmente, non da F1), continuo a sentire quella vibrazione metallica, che però non è udibile nè da fermo (in folle, anche sgasando), nè muovendomi a marcia innestata ma per inerzia, nè muovendomi in folle; ripeto, una volta calda l'auto, la vibrazione si sente solo in fase di accelerazione (anche lieve), ma, essendo a bordo dell'auto, e udendo la vibrazione solo grazie al riverbero dei muri delle case, non riesco a capire con precisione da dove arrivi. Visto che ero in zona sono passato in concessionario, che però non ha potuto sentire la vibrazione perchè non aveva tempo di salire con me per fare un giro, e dopo avermi detto che non è una cosa grave/rischiosa, mi ha fissato un appuntamento per mercoledì prossimo, assicurandomi che qualsiasi cosa sia è coperta dalla garanzia (e vorrei ben vedere, visto che l'auto ha 1 anno, e gli scarichi, ammesso che siano loro i colpevoli, hanno 6 mesi). Voi che dite? Qualche idea in proposito? Grazie.
Ciao, anche la mia 330d E92 mi fa sentire una vibrazione metallica anche se molto lieve, prima la percepivo solo in movimento, da un po di tempo la sento anche da ferma in folle, ho capito che proviene dallo scarico non so se il problema deriva dallo stesso o si sarà allentato qualcosa e vibra di più, a breve farò il tagliando e segnalerò questo problema.
Aggiorno la questione, così se per caso capita lo stesso problema a qualcun altro sa già di cosa si tratta. Ieri mattina (ore 9.30) ho lasciato l'auto in officina, segnalando, appunto, il problema di rumorosità (vibrazione metallica) dello scarico, e, già che c'ero, anche un fischio al freno posteriore destro (non durante la frenata, ma durante la marcia lenta). Ieri pomeriggio (ore 15) mi hanno chiamato dicendomi che mi avevano cambiato tutte e quattro le pastiglie dei freni (da BC mancavano ancora rispettivamente 17000 e 16000 km all'anteriore e al posteriore prima della sostituzione), messo una vite in un fascione laterale dove mancava, rabboccato l'olio (1 kg), rabboccato il liquido tergicristalli/lavafari, controllato i livelli e la pressione gomme. Mi hanno poi detto che per il problema (principale) della vibrazione allo scarico (performance, per chi non lo ricordasse) non c'era niente fuori posto: l'hanno provata in marcia e la minima vibrazione che si sente è dovuta, secondo loro, all'assestamento del perno della valvola a farfalla che, a freddo, chiude lo scarico sinistro. Io, pur soddisfatto per la velocità dell'intervento, ero contrariato per questa loro diagnosi: ho detto al meccanico di tenerla ancora fino a stamattina per sentire meglio la forte vibrazione a macchina fredda (e valvola chiusa) che loro non avevano potuto sentire ieri in quanto l'auto era stata ferma solo 3/4 ore. Morale: oggi pomeriggio li richiamo, e il meccanico ha detto testuali parole: "Ehm, guardi, la stavo per chiamare... Aveva ragione lei, il rumore da fredda è molto forte e tutt'altro che normale, la valvola a farfalla ha troppo gioco e causa questo forte rumore". Hanno aperto la pratica per la sostituzione dello scarico in garanzia, attenderanno l'ok del delegato per ordinare il pezzo, e quando arriverà me lo sostituiranno. Nel frattempo oggi ho ritirato la macchina (pulita bene all'interno, così così fuori, ma gliel'ho portata sudicia), spendendo in totale € 27,49 (per l'olio e il liquido tergicristalli). Il cambio pastiglie è incluso nel pacchetto service, anche se il BC non ne segnalava ancora la sostituzione necessaria. Personalmente per ora mi ritengo soddisfatto per cortesia e velocità: staremo a vedere le tempistiche della sostituzione dello scarico. Vi terrò aggiornati.