Salve, ho una bmw 420 automatica del 2016 all’incirca ho percorso 130.000 mila km. Tagliandi e tutte le manutenzioni eseguite sempre puntualmente. Stamattina a macchina fredda innesco la D per fare manovra appena ho messo la R ho notato che la macchina ha iniziato a dondolare abbastanza forte, preso dal panico metto subito in P e riprovo a fare manovra dopo un paio di secondo ma non l’ha più fatto. Cosa potrebbe essere stato? Grazie mille
Io possiedo l'auto da circa un anno e mezzo una 420xdrive cambio otto rapporti hp50 non mi è mai capitato nulla di simile.e non sono a conoscenza che ci sia un difetto congenito del genere,credo che se non hai anomalie visibili (spie) o comunque il funzionamento è regolare da quell'episodio, presumo sia stata una cosa occasionale,tipo un cattivo innesto,credo che se non si ripresenta più l'anomalia sia da attribuirsi ad una eccezione che ci sta' diverso è se lo fa spesso e volentieri allora c'è da preoccuparsi.
Non ricordo su quali modelli di cambio automatico, ma su questo forum ho spesso letto che dopo i 100k km è opportuno fare il cambio dell'olio ed il lavaggio, evitando la rete BMW e possibilmente rivolgendosi all'assistenza ZF
ho fatto eseguire la sostituzione dell'olio del cambio sul mio,a 140 Milà km non avevo nessun tipo di problema,più per mania che per altro, penso che dipenda un po' dal tipo di utilizzo,e dalle condizioni di utilizzo,per anticipare e posticipare il cambio (ho letto di chi non lo ha mai cambiato) e dall'anno di produzione ,perché cambia la muntenzione,se non ricordo male è dettata dall'olio al suo interno, ma online o cercando la discussione se ne parlava,ritornando alla mia sostituzione hanno analizzato l'olio, il tolto è stato rabboccato con un additivo, l'analisi serviva a capire quante particelle di materiale ferroso c'era in sospensione,in base ai km percorsi, quindi in base alla quantità,hanno deciso di non lavare,ma di fare circolare l'olio nuovo e farlo girare,poi hanno scaricato tutto, sostituito la coppa inserito l'olio nuovo fatto circolare con il macchinario, quindi c'è una procedura per portare in temperatura l'olio del cambio per fare il livello,il tutto con seicento euro da allora ho fatto circa 13mila km tutto perfetto com'era Prima. p.s officina multimarca
Salve, grazie a tutti per rispondermi. Mi ero rivolto alla concessionaria bmw dove faccio fare anche tutti tagliandi, a 100.000 km avevo chiesto di fare anche la manutenzione per il cambio ovvero cambiare l’olio ed mi è stato detto che l’olio del cambio e “Long life” e che non si cambia. Il problema dopo di che non l’ho più avuta secondo l’assistenza bmw il problema era dato che la macchina si era bagnata abbastanza dopo l’alluvione poteva essere stato che per vari motivi mentre facevo retromarcia si era attivato l’ABS adesso vediamo se lo fa ancora o no.
Gentile utente @Br2811 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum