Ciao a tutti, da qualche settimana ho iniziato a notare che quando porto l'auto in sforzo, tipo dai 2700 giri a salire, nelle marce "dispari" (3° e 5° soprattutto") vibra la leva del cambio facendo un rumore sgradevole. L'auto in se sale regolare di prestazione senza problemi, sembra proprio che la leva "sbatta" contro qualcosa e faccia un rumore fastidioso. Se mollo il gas smette immediatamente, come anche se "prendo" la leva in mano tenendola verso di me con una lieve pressione a sinistra Ho portato l'auto in bmw per un tagliando e ho fatto notare la cosa, mi hanno detto di non aver notato alcuna anomalia se non la rottura della clip ferma cavi freno a mano (anche questa da pochi giorni, questo mese si è decisa a rompere!), ma che anche dando uno sguardo all'albero non si noti nulla. L'auto è ok, a parte appunto questo rumore e quello del cavo freno a mano che saltuariamente tocca l'alberto e sistemerò a brevissimo. Se non faccio salite di giri brusche non si sente poi proprio, l'ho tirata in sesta in allungo ed è apparentemente un gioiellino.. Cosa potrebbe essere?
Secondo me dovresti cambiare i supporti del cambio ed e strano che in BMW nn te li abbiano controllati
Ciao a tutti. Il problema non è migliorato, anzi. Ho riportato la macchina in bmw per un richiamo e mi hanno ri-confermato che non notano nulla. E hanno controllato sotto, notando qualcosina da rivedere (una sospensione con qualche perdita, trasudazione paraoli differenziale post.) A settembre la porto per il tagliando nuovamente e pretenderò un check più approfondito, ma sono un po' preoccupato. Il problema lo fa in 2°, 3°, 5, ma ultimamente ho sentito qualche vibrazione anche in 6° forzando un po' l'accelerata. Alcune cose che ho notato: Se con la mano tengo la leva appena più a sinistra, il rumore sparisce Il problema lo da soprattutto nelle giornate più calde, come se la dilatazione dei materiali contribuisse. Che dite, saranno i supporto o è qualche leveraggio che si è allenato/dilatato? Non vorrei fosse il volano, anche se non credo. in qualsiasi situazione che non sia piena coppia sopra i 2500rpm l'auto è perfetta, zero problemi o rumori.
Oggi ho fatto un piccolo video Da 2000 a 4000 e poi rilascio in terza https://drive.google.com/file/d/15iMgohZDX1l78maJTW_o43IhpaHkqmOZ/view?usp=drivesdk La sensazione è che tocchi una plastica subito sotto la leva, non sembra qualcosa sotto l'auto
La mia lo faceva uguale, era caduto un dado alla base della leva ed impediva alla leva di andare in posizione per pochi mm. Ovviamente dado caduto e dimenticato in concessionaria, sicuramente non ce l'ho messo io, e neanche l'ha perso l'auto. Me ne sono accorto togliendo la cuffia per vedere se si poteva lubrificare qualcosa, ed ho trovato un dadino da 8mm. Ma lo faceva in 1-3-5. Nel tuo caso penso siano i leveraggi che magari hanno gioco.
aggiornamento: ho fatto il tagliando e ribadito il problema. hanno trovato le viti dello smorzatore allentate, una volta strette tutto risolto. finalmente!