Salve a tutti, Vi sottopongo un quesito che sebra irrisolvibile. Da ormai quasi 3 anni (auto del 2004) avverto una vibrazione ritmica solo con la sesta marcia inserita ed a velocità costante, non in accellerazione o decellerazione. E solo dai 180 in su. in pratica se mi metto col cruise control a 180 o 190 o 200 oppure quando arrivo alla velocità massima (circa 250) e la macchina non accellera più, si comincia a sentire un trrrrrrr....... trrrrrrrrrr........ trrrrrrrrrrrrrr. In oficina hanno cambiato in varie occasioni e per fortuna in garanzia il volano, la frizione, il giunto trasmissione, tutto il differenziale e credo pure i semiassi. Alla fine mi sono arreso. Il difetto è apparso quando lauto aveva 1 anno e circa 40000 km. Ora siamo a 4 anni e 130.000km e non è cambiato di una virgola. Qualcuno ha qualche idea?
non saprei dare una spiegazione a questo rumore ciclico se non lo sento di persona potrebbe arrivare da qualche ingranaggio del cambio che entra in risonanza hanno controllato il livello olio cambio ?
non credo lo avessero controllato ma arrivato ad un certo punto mi ero fatto anch'io l'idea di una risonanza... Grazie ATD!
no christian.... era solo una domanda che feci prima che me la fregassero a cui nessuno aveva dato alcuna risposta, siccome da allora ho "conosciuto" tra queste pagine ATD, e siccome lui è un superesperto ho provato a sottoporgli il quesito rimandandolo al post di allora, giusto per levarsi una curiosità...... penso che la sua supposizione sia corretta alla fine, anche io arrivai a credere che forse forse era il cambio, anche perchè era l'unica cosa che non era stata cambiata. Inoltre, ora che ci ripenso, ho sempre avuto il sospetto che quel difetto fosse venuto fuori dopo una determinata occasione.... Praticamente stavo facendo una gara d'accellerazione con un amico ed al momento della partenza (col motore a 3000 giri) successe una cosa stranissima: frizione mollata, ruote ferme, giri del motore che aumentano ma senza slittamento della frizione. Era come se non avessi mai alzato il piede dalla frizione o quasi. Semplicemente il motore girava e pur avendo la marcia ingranata e la frizione staccata la car non si muoveva. Qualsiasi cosa fosse successa è poi andata istantaneamente a posto e non si è più ripresentata, eccezion fatta per la vibrazione misteriosa che scoprì qualche giorno dopo. Ho il sentore che i due eventi fossero correlati. Chissà