BMW X6 G06 - Vibrazione in frenata | BMWpassion forum e blog

BMW X6 G06 Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW X6 G06' iniziata da Fabio1967, 2 Maggio 2025 alle 17:55.

1. Fabio1967

Fabio1967 Aspirante Pilota

6
    1
    Venerdì
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Ciao a tutti, desideravo condividere con voi un problema che ho sulla mia X6 G06.
    Ho acquistato la vettura usata quando aveva 35.000 km in un concessionaria BMW con garanzia Premium etc. Fin da subito ho notato una vibrazione in frenata, soprattutto dopo i 110 km/h accompagnata sopra i 130 km/h da un rumore assordante (rimbombo in abitacolo).
    Faccio presente il problema e dopo la prova fatta dal responsabile dell’officina mi sostituiscono i dischi e le pastiglie freno posteriore (vibrazione percepita sul pedale, sul sedile ma non sul volante). Sembrava tutto ok, vado piano per rodare il tutto, e dopo circa 1.000km il problema si ripresenta. A questo punto l’officina bmw mi sostituisce sempre in garanzia anche i dischi anteriori e le pastiglie ma non cambia nulla. Indagano ancora e vedendo che i dischi posteriori, con la prova del comparatore si erano storti nuovamente e mi propongono di sostituirmi in garanzia tutti e quattro i mozzi cuscinetto e nuovamente i dischi posteriori e le pastiglie. Proviamo la vettura e sembra tutto ok ma dopo 1500km il problema si ripresenta. L’officina bmw apre una segnalazione ufficiale a bmw Italia che risponde che probabilmente dipende dal mio stile di guida. Premesso che questa è la terza X6 che prendo e che mai ho avuto problemi con gli impianti frenanti, sono uno che usa l’auto per lavoro e non per le gare, tuttavia l’officina bmw ancora una volta in garanzia prova a sostituire per la terza volta sia i dischi posteriori(che risultavano al comparatore ancora una volta storti) e le pastiglie. Purtroppo dopo 1500km la vettura ripresenta lo stesso problema.
    Da allora ho fatto altri 10.000km e ovviamente non e’ migliorato nulla, anzi se dovessi frenare a 140/150 km/ora oltre alla vibrazione tremenda dovrei sopportare un rumore tipo rimbombo assordante.
    Chiaramente all’officina bmw (onestamente molto disponibili con costi e auto sostitutive sempre gratis) non sanno più cosa fare e mi hanno suggerito in via confidenziale che bisognerebbe forse provare dischi con materiali più performanti (brembo forse) perché ogni tanto qualche macchina esce con questi problemi considerato il peso importante da frenare (per me e’ inconcepibile solo il pensiero).
    Vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha qualche esperienza o ha dovuto gestire questo problema e se mi potete consigliare qualche mossa (cambio officina, cambio materiali, cambio macchina‍♂️) perché francamente non posso fare 4.000km al mese in queste condizioni. Vi ringrazio anticipatamente.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.730
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Ma gli interventi che hai descritto sono stati fatti tutti in officina BMW oppure no?

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.322
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    In questo caso è opportuno richiedere la visita di un ispettore.

A Winterdog piace questo elemento.
  4. Fabio1967

6
    1
    Venerdì
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie della risposta.
    Assolutamente sì, tutti gli interventi sono stati eseguiti nell’officina del concessionario ufficiale BMW che mi ha venduto la macchina.

5. Fabio1967

6
    1
    Venerdì
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie della risposta. Si infatti non ero proprio dell’idea di sostituire componenti della concorrenza con la vettura in garanzia.

6. Fabio1967

6
    1
    Venerdì
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Mi ero dimenticato di aggiungere che la vettura mi è stata consegnata con gomme nuove.

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.730
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Concordo con @Felis, richiesta urgente di intervento ispettivo

8. Fabio1967

6
    1
    Venerdì
    Padova
    Reputazione:
    0
    X6 G06
    Grazie molte per la risposta.

9. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

558
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Io proverei, quando hai i dischi dritti, a cambiare i cerchi, se hai un doppio treno per invernali/estive potresti provare.
    Non è la prima volta che le vibrazioni in frenata e i dischi che si stortano di continuo dipendano da una superficie di appoggio del cerchio che non è perfettamente piana.

Condividi questa Pagina