BMW Serie 1 F20/F21 - Vibrazione in frenata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Futura36100, 14 Luglio 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Allora me ne sto zitto :biggrin:
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Per me, puoi parlare finchè ti pare :mrgreen:

    Comunque, la vetrificazione della pastiglia riduce le capacità di attrito con il disco e penso che la pastiglia, non riuscendo ad aderire più di tanto, "molli" la presa dando la sensazione di vibrazione della frenata

    E' solo una mia interpretazione, eh
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputation:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    si esatto, la sensazione è quella.
    Aggiornamento: gonfiando l'anteriore da 2.3 a 2.5 si è notevolmente ridotto questo fenomeno di vibrazione (ho fatto 30km)
    Stasera tornando a casa faccio qualche frenata di prova e verifico.

    Il TPMS non ha rilevato l'aumento di pressione da 2.3 a 2.5 , forse ci vuole un pò di "adattamento"?
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputation:
    19.743.170
    M140i
    A me lo rileva subito, sicuro che il manometro che hai usato è preciso?
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    No, dovrebbe rilevarlo subito.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputation:
    19.743.170
    M140i
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputation:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    @Juma dobbiamo sempre fare il corso di utilizzo del forum...
    In ogni caso ho visto il post 24, ma anche se il suo manometro è starato lui ha comunque variato la pressione delle sue gomme, variazione che il sistema doveva leggere.
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputation:
    19.743.170
    M140i
    Lo dici sempre ma non me lo fai mai :haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputation:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    niente ragazzi, la situazione pare peggiorare. Temo che siano i dischi ovalizzati. Come faccio a capire se lo sono davvero? è sufficiente far girare la ruota con l'auto sollevata?
    Eventualmente per sostituire i dischi bastano delle chiavi normali o ci vogliono estrattori o roba strana?
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Direi di no, per una verifica accurata bisogna almeno usare un comparatore
    Se l'ovalizzazione è consistente, si potrebbe vedere ad occhio ma non mi pare il tuo caso
     
  11. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputation:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ok, allora potrei fissare un comparatore fisso (ovvero un perno) e percepire l'ovalizzazione? ...o si tratta di ovalizzazioni sotto al decimo di mm?
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Difficile dire se l'ovalizzazione è sotto il decimo, potrebbe essere 9/100 e con il comparatore decimale non la rilevi
    Puoi iniziare con il decimale e poi, se non trovi nulla, provare con il centesimale, sempre che il problema risieda nei dischi (vedi prime risposte)
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2018
  13. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputation:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    cazzarola ma a chi mi devo rivolgere? perchè in officina non sanno nulla di convergenza e dal gommista mica mi toglie il dubbio sui dischi.
    volevo provare ad invertire gli pneumatici stasera e vedere se cambia qualcosa.
     
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputation:
    2.118.478
    F20 118d
    i dischi originali del posteriore si sono ovalizzati con l'uso intensivo (autostrada) ad appena 5000km, l'ovalizzazione era visibile ad occhio facendo ruotare il disco (senza cerchione e gomma), poi ho sostituito con dischi ventilati del 120d (cambiamdo anche pinze)... al momento nessun problema
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputation:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Una domanda, le pastiglie hanno 83000 km? Se si, visto il tipo di utilizzo, io sarei più propenso a dire che sono proprio loro la causa della vibrazione.
     
  16. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputation:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    no le pastiglie sono state sostituite a 63mila
    Oggi ho smontato la ruota, ho inserito un cacciavite pizzicandolo nella clip reggipastiglie e in effetti il disco ant sx presenta un leggero fuoriasse, davvero una cosa minima, forse 1/10mm
    Il disco ant dx è ok.
    Non ho smontato le pastiglie ma c'è materiale.

    Mi ha molto stupito la quantità di ferodo attaccato sul bordo superiore del disco e incastrato nelle ferritoie di ventilazione. con una spazzola di ferro ho dato una grattata, è venuto giù di tutto.

    sabato smonto le pastiglie e gli do una grattata
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputation:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quindi le pastiglie hanno 20000km. Non possono essere loro la causa delle vibrazioni, deve essere altro, a questo punto proverei a pensare di dare anche una rettificata ai dischi. Cosa pensi ?
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Rettificare i dischi senza conoscere prima l'entità della deformazione, mi pare rischioso di non sortire effetto se non peggiorare la situazione
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputation:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Beh, quando rettifichi, porti tutto in piano. Danno non ne fai. Comunque ho scritto di pensarci, non di agire. Non faccio diagnosi via web, non facendo il meccanico di mestiere. Ricordo solo alcune mie esperienze e le comunico, pensando che se vibra solo quando freni, possono essere i dischi o le pastiglie che mal si accoppiano.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.894
    2.484
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    760.560.626
    Auto a pedali
    All'atto pratico, lo dico per esperienza personale, se rettifichi dei dischi che non sono l'origine della vibrazione rischi di farli vibrare dopo ed avere un problema in più anzichè uno in meno

    :rolleyes: Bella risposta ;)
    Secondo me, dovresti pensare a misurare la deformazione dei dischi, giusto per capire se sono la causa o meno; dopo, semmai, agire con la rettifica
     
    A alexgi68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina