Vibrazione in frenata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Monezena, 22 Ottobre 2014.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    eccomi qua

    in una strada a due corsie con la mia nuova 530d ho provato a pestare un pò ( strada senza imbocchi e tutta dritta a parte un leggero dosso )

    A velocità elevata sopra i 2.... ho frenato bruscamente ( ma senza intervenisse abs ) perchè una macchina in prima corsia per superare ha accennato ad uscire..... mi è parso di avere una gomma bucata..... vibrava la macchina ( non il volante ) e faceva un rumoraccio....

    Mollato i freni andava normale....

    a velocità più bassa 17..... ho rifrenato perchè questa strada poi finisce e c'è un curvone a destra che immette in una statale.... ritoccato i freni sentivo ugualmente questo rumore tipo di disco che sfrega e di vibrazione....

    Mi sono un pò preso paura....

    Poi calata la velocitè e su strada normale scomparso tutto

    Il giorno successivo ( parlo di qualche settimana fa ) ho riprovato a lanciare la macchina e a frenare forte ma niente

    non lo ha più fatto da allora

    Reputo che la sollecitazione di prima ( già da prima un pò tiravo ) abbia portato a scaldare i dischi per poi arrivare a trovarmi con un impianto ( reputo un pò del c...o ) appunto sollecitato...

    Però cavolo.... 86000€ di macchina bmw poteva anche impegnarsi un pò di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Comunque la frenata, anche quella sopra indicata era ancora ottima senza allungo....
     
  2. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Vibrazione in frenata

    Ecco uno dei motivi per i quali ho fatto un impianto frenante maggiorato sulla mia. :mrgreen:
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    In effetti il 30d E61 alle alte velocità frenava meglio, chiaramente questione di peso e impianto non adeguato, parlo del F11 20d, 30 e 35d mi pare abbiano pinze e dischi freno di dimensioni maggiori.:confused:
     
  4. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Vibrazione in frenata

    confermo con e60 in era ante tutor ero sempre a 2.. su rm-na mai avuto probl vibr oggi con xdrive a 160 gia' inizia a vibrare con rof spc 3 conti 18", con gomme normali invernali fenomeno attutito
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quoto.:wink:
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    ah ecco.... forse per questo ora non me lo fa più??

    Perchè ho le termiche montate dite??

    ieri ad esempio all'ultimo secondo ho visto un autovelox ed ho pinzato forte per paura fosse attivo e la macchina non ha fatto una piega....
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non credo perchè hai le termiche , ma perchè non sono runflat ..............
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    si si, ho scritto a metà

    volevo dire che ho su termine NON RUNFLAT.....

    per questo dite?

    ma come può inficiare così tanto su una frenata una carcassa in acciaio?
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    hai detto male , non acciaio , dovevi dire mer...da ............
     
  10. mARKVS

    mARKVS Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 530D F11
    Fastidiosa vibrazione in frenata!!! Aiuto

    Ciao a tutti,

    sono un felice possessore di una Splendida BMW530D che però ultimamente mi sta facendo disperare, vi racconterò meglio, a settembre visto che stava arrivando l’inverno ho deciso di sostituire le gomme optando per delle all season, per i primi tempi nessun problema, ma appena superati i 4000Km di percorrenza sono iniziati i problemi, in frenata dagli 80Km/h e in marcia a 120 vibrava copiosamente il retrotreno pertanto mi sono recato tempestivamente dal mio gommista di fiducia e mi ha detto con molta probabilità sono i dischi posteriori ovalizzati le gomme stanno bene.

    Senza colpo ferire vado dal meccanico e mi dice: effettivamente i dischi posteriori sono circa al 50% potresti ancora tranquillamente camminarci ma se ti danno problemi te li sostituisco ma…e dico ma, tu sei sicuro che le gomme siano perfette e non è che sono fallate o inappropriate per questo tipo di auto?

    Insomma sostituisco i dischi posteriori, faccio riequilibrare i pneumatici, ma nulla di fatto perché la macchina vibra ancora quindi torno dal meccanico, faccio rettificare anche i dischi anteriori e le pasticche, inoltre richiamo il gommista lo stesso giorno e gli dico facciamo una prova con un altro treno di gomme, quindi monto un treno di gomme Bridgestone Potenza questa volta a differenza delle precedenti, che erano Vrendstain QUATRAC 5, esco vado diretto in autostrada per provarla e finalmente la macchina è una seta, li contento chiamo il gommista e gli dico queste gomme sono perfette e lui mi dice ok tienile sotto.

    A distanza di quasi un mese mi si è ripresentato il problema in frenata, solamente questa volta mi vibra leggermente il volante a partire dai 60 km/h e sempre il sul retrotreno, mentre se faccio una frenata possente si stabilizza e non vibra.

    A questo punto mi viene da pensare che bisogna sostituire anche i dischi anteriori, però per quale motivo vibra sul retrotreno? Spero che voi mi sappiate dare qualche consiglio in merito perché sono un po’ sconsolato per questa situazione.

    Ringraziando anticipatamente vi saluto e spero di avere qualche risposta in merito alla mia vicenda.
     
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Eh le vibrazioni sono molto fastidiose e non sempre arrivano da dove credi , ci sono passato , prova a cambiare i dischi anteriori , sono i primi indiziati e poi vedi , a volte anche le gomme equilibrate male in frenata accentuano il problema !!
     
  12. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Ciao ragazzi. La mia piccolina soffre degli stessi identici problemi… senza allungare troppo la discussione chiedo consigli su che dischi e pattini/pastiglie acquistare per poi montarli da me o meccanico di fiducia.


    Grazie come sempre per i Vs. consigli preziosissimi.
     
  13. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao io ho appena montato i Zimmerman Sport ( forati ) e pastiglie Ate ceramic.. Ma ho fatto solo pochi chilometri causa macchina ricoverata per dpf intasato.
    Posso dire che sono sparite le vibrazioni che avevo prima.. Adesso ho solo le vibrazioni dovute alle gomme, la macchina spesso sta ferma in box per una decina di giorni e quando la riprendo saltella davanti.
    Ho anche sollevato la macchina e fatto girare le ruote, e si vede che le gomme non sono perfettamente rotonde...
    Ahh si, preso tutto su autodoc.. più sensori Ate
     
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  14. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Grazie! nel fratempo guardavo in rete cosa acquistare ATE o Zimmermann..sarà sicuramente uno di queste 2 marche..ma ho un'altro dilemma! Anche inserendo il VIN della vettura mi da 2 modelli di disco!!! una da 348mm e uno da 330mm.. significa che posso mantare entrambi? Più tardi metro alla mano prendo la misura dei miei.. avete consigi a cosa badare ancora nell'acquisto? Pastiglie posso prendere ATE con Dischi Zimmermann tranquillamente giusto? Non devo per forza acquistare KIT dischi e pastiglie monomarca.. ?
     
  15. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Certo che puoi comprare/montare dischi e pastiglie di diversa marca ;)
    Qui sul forum sono molto gettonate le pastiglie ATE ceramic in accoppiata ai dischi Zimmermann forati.

    Da parte mia ti consiglio di verificare esattamente il modello che monta la tua, io la prima volta ho ordinato il set di pastiglie sbagliato perchè per la mia il sito Autoparti presentava due codici diversi.
     
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  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dovresti avere i dischi da 348mm. Quelli da 330mm sono per le macchine USA (codice S212A). Se metti il telaio su mdecoder te lo dice.
     
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  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Io per essere sicuro li ho misurati con il calibro.
    Davanti 348×30
    Dietro 330×20
     
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  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @Zdravko sicuro che non fossero 348x36 davanti? Quelli da 30mm vedo che sono per giappone o corea.
     
  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Si, sicuro, almeno per la mia
    [​IMG]
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si ma i dischi vecchi sicuro che fossero da 30mm? Zimmermann li produce da 24/30/36. Dipende da anno e potenza. Il catalogo brembo dice che dopo il 5/11 sono da 36mm
    [​IMG]

    @Mariotwin se ci dici le ultime 7 cifre del telaio ti diciamo con certezza cosa prendere.
     

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