Allora, difficilissimo da descrivere... Il rumore che avverto è indicativamente nella zona centrale/posteriore... circa a metà macchina, si manifesta quando con partenza da fermo o a basse velocità accelero a fondo. A 3000 4000 giri inizia questo RRRRTRRRRT, metallico/gommoso, percepibile ma non assordante! In marcia normalmente non si avverte nulla. Spero di essere stato chiaro... E39 3.0 Automatica Ciao
Sotto al cambio automatico nella parte centrale, c'e' una specie di contrappeso di metallo con 2 perni gommati avvitato direttamente sulla scocca del cambio. Basta prendere un sasso, o un gancio di un cancello e si spacca vibrando poi come un ossesso. Oppure potrebbe essere le celle del catalizzatore che si son staccate.
wow... allora se fosse il contrappeso la mia sensazione metallica/gommosa non sarebbe sbagliata... Grassie Angelo...
Io ci sono impazzito tre mesi e nessun conce mi trovava il difetto. Mi ci sono infilato sotto io e l'ho trovato quasi subito....
Ciao ragazzi io ho un problema simile e spero tanto che mi possiate aiutare. Riassumendo ho comprato a luglio una BMW 320 D Touring anno 2004 e sin da quando l'aveva il vecchio proprietario e tuttora fa una vibrazione abbastanza forte molto singolare, nel senso per farvi capire (tenete presente quando i pneumatici passano su quelle bande dell'asfalto che creano quel rumore vibrante per segnalare di rallentare?) ecco io sento una vibrazione simile e succede sempre a determinate velocità, tipo tra i 40 e i 50 kmh, tra i 70 e gli 80 kmh e tra 110 e 120 kmh, poi superati i 120 non si sente più, tra l'altro ho fatto caso che questa vibrazione si attiva soprattutto quando la strada è in salita anche se lieve ed il rumore del tipo BRRRRRRRRRRRRRR è continuo finchè non accellero o decellero un pò e ho l'impressione che scarica soprattutto sulla parte posteriore della vettura facendola vibrare concretamente. Il vecchio proprietario provò anche a cambiare un semiasse ma senza risolvere ed io ho già sostituito i pneumatici con relativa convergenza e campanatura e anche un flessibile della parte iniziale della marmitta (perchè mi dicevano che poteva venire da questo) ma nulla quella vibrazione è sempre presente e io sinceramente non so più che fare. L'ultimo meccanico che ho visitato mi disse che poteva anche essere la trasmissione che doveva essere controllata ed eventualmente registrata ma questo non l'ho ancora fatto. Vi prego sono disperato, qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere e consigliarmi cosa verificare prima di buttare altri soldi inutilmente? Grazie di cuore anticipatamente per le vostre risposte.
Secondo me, proprio di trasmissione si tratta. Potrebbe essere qualche giunto dell'albero a cardano che sta per cedere...c'è da controllarla...
[ahhhhhhh, capito praticamente quello che hanno fatto al mio, ma domani mattina la riporto perchè hanno scoperto che l'hanno montato male !!!!! e io pago!!!!!
ciao magellan...novità?hai risolto con la vibrazione? la mia ha il solito problema di manero....cioè quella vibrazione maledetta a varie velocità e anche in partenza (cioè quando stacco con la frizione)e ha cominciato a farlo dopo la sostituzione del giunto i questione (anche se in quella occasione furono cambiati anche altri pezzi, come l'intero albero di trasmissione, non so se rendo l'idea) In officina bmw dicono che è tutto a posto e che non sanno cosa possa essere ma io ho questo problema da quasi due anni e tra le altre cose sta anche peggiorando...non so più cosa fare...!!!!!!!!
ciao mercoledi mattina porto la macchina in officina faccio cambiare i due braccetti della scatola dello sterzo, ammortizzatori anteriori e giunto di gomma sull'albero di trasmissione e speriamo bene, se non va cosi cambio tutti i bracci delle sospensioni !!! ti faccio sapere appena l ritiro. ciao
...attendo con ansia!!!anche te hai ancora la vibrazione?? ...sono molto curioso di sapere com'è finita a carpene!!!
ciao a tutti, risolto il problema!!!!!! avevo gli ammortizzatori anteriori andati, cambiati con due a gas della blisten b4,cambiati i due braccietti della scatola guida completi, giunto albero trasmissione originale bmw, e con stupore la macchiana è tornata come una volta , stabile e nessuna vibrazione(la mia macchina è una 520 con cambio manuale).........
...sai quali braccetti ti hanno cambiato con precisione?il giunto della mia è stato già stato cambiato e proprio da quel momento che ha cominciato a vibrare....premetto che è stato fatto in bmw e che proprio loro dicono che è tutto a posto...mah....
quelli della scatola dello sterzo....per il giunto ho scoperto che se non è originale è piu' duro e lo spessore leggerment piu' basso e dà un gioco all'albero di trasmissione... prezzo di un braccetto completo e di 90 euro
allora potrebbe essere che lo hanno montato a me il giunto non originale (IN BMW)...e provoca la vibrazione del c...o qualcuno sa come si può distinguere l'originale e non?(senza smontarlo si intende) ..ah forse i braccetti della scatola intendi i tiranti della scatola...
il mio lo faceva pure quando passava tra la 4 e la quinta con cambio automatico ed era il convertitore di coppia appena acceleravo dolcemente tra i 90 e 120 appena offondavo il pedale dell'accelaratore non vibrava +