Raga, ho un problema enorme e non ho idea di cosa possa essere... Da oramai un mesetto l'auto presentava strane vibrazioni e rumori secchi dall'anteriore, ma solamente nelle curve a sinistra o in forti accellerazioni... la cosa andava aumentando, fino a che sono arrivato ad avere anche delle vibrazioni sul volante; quasi certo che fosse colpa di un braccetto l'ho portata dal mecca x sistemarla e il responso è stato che c'erano i supporti del cambio totalmente andati; bene, cambiati quelli, serrato un paio di viti che erano un po lasche, sarebbe dovuto essere tutto a posto. Ritiro la macchina una settimana fa e, alla prima prova, si sentiva solo un leggerissimo rumore sordo dall'anteriore; pensavo, e il meccanico concorde con me, che fossero gli ammo oramai un po' alla frutta; ieri primo giro un po' più lungo del solito (fino a Trento); dopo un'ottantina di km durante un'accellerazione si è ripresentato questo rumore, ma molto forte e continuo; è come un battito, ma non ci sono ripercussioni sul volante come in precedenza; il tutto però è sempre amplificato nelle curve a sinistra e su dossi o cambi di pendenza; in rettilineo, però, premendo la frizione questo rumore (e vibrazione) scompare quasi del tutto, lasciando solo un leggero rumorino minimo; partendo lentamente da fermo si sente qualcosa che "batte" e spegnendo il motore proprio all'ultimo si sente come un colpo forte... Non ho idea di cosa possa essere, mi sapete essere d'aiuto/conforto?? Sono abbastanza disperato... la macchina va bene, spinge fortissimo, il cambio non presenta impuntature, innesti perfetti, la frizione non presenta slittamenti e sembra tutto a posto; non capisco da cosa sia dato questo fatto... un cuscinetto?? ma cosa c'entra con il fatto che viaggiando in folle non si sente? forse xchè ci sono meno vibrazioni?? boh... Spero vivamente che qualcuno un po' ferrato (Iron??) mi sappia dare una dritta. grazie di cuore
ti spiego piu o meno cio che sentivo.. lavo la macchina, la porto a casa e la preparo per partire, vado spesso i weekend a milano. Parto da casa e sento un rumorino strano, una specie di tichettio.. mi riufiuto di usarlo e prendo la delta. ma i giorni succesivi peggiorava, da fermo quando partivo sia in retro che in prima faceva rumore, e in un arco di velocità bene preciso tra i 70 e i 90 si concentrava il rumore, un toc toc toc toc continuo e ben regolare. Il giorno dopo parto per andare dal meccanico, e ci sono arrivato a fatica, la lascio la e mi richiamano il giorno dopo dicendomi: la macchina non ha nulla vado la, salgo, la provo ed effetivamente era sparito, dopo 4 km è ricomparso, a tutte le velocita peggiorando sempre piu e gli ho fatto notare. Il meccanico ha sostituito il semiasse
Potrebbe essere un cuscinetto delle ruote. Hai provato a far vedere il gioco dei mozzi? Il fatto è che questo battito è molto influenzato dall'uso del motore. Prova a controllare i livelli dell'olio del cambio e del differenziale. Se non fosse che viene dall'anteriore, sarebbe il differenziale il principale imputato del rumore. In definitiva potrebbe essere la frizione, o meglio lo spingidisco e il cuscinetto di spinta. In scalata prova a lasciare secca la frizione, un bel terza a 4000 e poi seconda secca. Senti come morde la frizione, e se si presenta il battito. Infine, per escludere il motore-frizione, lascia il cambio a folle, e senza dare sulla frizione prova a fare un po' di tiro-rilascio. Se non senti rumore è da escludere in toto il gruppo motore-frizione-cambio. Per le sospensioni il principale imputato è il cuscinetto. Davanti non ci sono semiassi in quanto la trazione è dietro. Spero di esserti stato utile. Fammi sapere come va.
Il rumore è sempre presente... la frizione sembra mordere bene; salendo di giri in ogni caso il rumore sembra peggiorare... Dando gas a macchina ferma non si sentono rumori particolari, se non uno strano ticchettio appena si apre il gas (vabbè, poi il casino copre tutto ); dimenticavo, a macchina ferma con motore acceso al minimo si presenta una decisa vibrazione... Grazie infinite dei consigli come sempre!
MMM... probabilmente frizione, tendicatena idraulico o cuscinetti delle cinghie servizi (anche se quest'ultime fanno più un sibilo che un battito).
sai che pensavo anche io al tendicatena?? anche perchè è un problema cronico dell'S14 e il mio anche in passato ogni tanto batteva forte, soprattutto a macchina calda, ma non ha mai dato vibrazioni o cose del genere... se fosse quello però mi conviene rifare anche la distribuzione PS: a sto punto sennò tiro giù tutto e butto su il motore che ho in garage e amen
devo chiedere conferma, ma credo siano stati controllati la settimana scorsa quando mi han cambiato i supporti del cambio e mi hanno controllato serraggi vari... almeno, spero che li abbian guardati!!!
effettivamente quando si presentano questi problemi in primis supporti e silent blok anche l'albero cardanico può dare questi problemi la cosa strana è quel rumore che senti quando spegni il motore
già; non è così forte come forse ho detto prima, però si nota... c'è il solito rumore di "trascinamento" classico di quel motore e poi, alla fine, uno "stok" non fortissimo ma che prima non c'era... mah
Eccomi qua. Me la son cavata con poco, forse. Allora... erano i rulli dell'albero di trasmissione... Inoltre avevo i giunti posteriori completamente secchi e schiacciati (e per questo ho una mezza idea del motivo... ). Ora sembra tutto ok, anche se c'è ancora un piccolo rumorino sull'anteriore sinistro, ma credo che sia l'ammortizzatore che oramai non è più freschissimo... vedrò di trovarne 4 più seri
si dev'essere quello perchè ho anche un leggero lasco sullo sterzo nelle curve verso dx... come un leggero scalino (sullo sterzo) intorno al quarto di sterzata...