da un pò di tempo, quando effettuo una frenata (non necessariamente pesante) quando sono intorno a 90-100 km/h sento una vibrazione sullo sterzo (ma che poi si sente in tutta l'auto). Pensavo fossero i dischi ovalizzati ma oggi mi hanno confermato che sono i mozzi. Loro dicono di sostituire sia i mozzi sia i dischi (sto parlando dell'avantreno) perchè essendo il problema originatasi nel mozzo, con il tempo i dischi si sono rovinati o comunque deformati. Mi chiedo se posso intanto sostituire solo i mozzi e vedere quello che succede. Se dovesse esserci ancora la vibrazione, allora devo sostituire i dischi. Che ne pensate? O se sostituisco solo i mozzi, i dischi potrebbero rovinarli nuovamente ?
per rovinare un mozzo dovresti camminarci parecchio, non mi sembra il tuo caso, quindi visto il lavoro esiguo per l'eventuale sostituzione dei dischi lo farei dopo...
molto interessante. A parte i bracci che avevo cambiato di recente anche se non originali, il mio problema sono i mozzi che devo sostituire . Di conseguenza devo cambiare anche i dischi che erano non originali. Insomma mi saltano mille euro
Con il comparatore si può rilevare un'eventuale situazione generale di planarità appoggiando il tastatore sul disco e ruotando il disco stesso. Se vi sono anomalie, penso si possa fare la stessa operazione a dischi smontati, appoggiando il comparatore direttamente sul mozzo. Se dovesse essere il mozzo, la sostituzione non è eccessivamente complicata, dovrebbero essere solo 4 viti e il maledetto lamierino di protezione che può rompersi sui punti di ancoraggio. Mozzi aftermarket pagati online 35 cadauno e mai montati perchè a oltre 300.000 mi sono reso conto che gli originali erano ancora ok. Se dovessero essere veramente i mozzi bisognerebbe chiedersi cosa provoca il problema. Campanatura eccessiva (dovuta a molle,ammortizzatori, deformazione duomi) o cos'altro ? Magari i vecchi braccetti prima della sostituzione ? Il disco lo puoi testare indipendentemente dal mozzo per la cosiddetta ovalizzazione (definizione comune anche se errata)anche con un micrometro centesimale, stringendo il disco (anche montato) tra i piattelli e rilevando le differenze ruotando il disco. Un caso del genere l'ho rilevato sulla macchina di un amico, differenze di spessore di 10-13 centesimi che si traducevano in una frenata "a scatti"a bassa velocità. Risolto sostituendo dischi e pastiglie. Altra prova da fare a disco smontato con un piano di riscontro (o un gradino di marmo bello dritto) e il comparatore è la prova del parallelismo tra i piani appoggio mozzo e piano dove lavorano le pastiglie. Comunque non mi sembra quest'ultimo il caso perchè il problema sarebbe dovuto sorgere subito dopo la sostituzione dei dischi. Dischi aftermarket poco costosi e naturalmente cambiare anche le pastiglie.
ciao avevo stesso problema cambiati dischi e pasticche scomparso tutto,montavo dischi brembo prima .adesso comprato ridex su auto doc scontati 37 €
https://www.ebay.it/itm/392773886549?fits=IT_Platform:E39&hash=item5b7325e255:g:tNwAAOSwxs1dlt7b Solo per fare un esempio. Io li presi sempre su ebay da un venditore polacco.
Il mecca li paga di più perchè li prende da un ricambista che garantisce un rapido approvvigionamento e un eventuale rapido cambio se il pezzo o il codice si dovesse rivelare sbagliato. Un passaggio in più della filiera che costa. Addirittura alcune officine usano solo gli originali o proclamano di farlo..... Poi il mecca applica un ricarico perchè il pezzo te lo deve garantire due anni. Considerando che il ricambista usa marche aftermarket conosciute tipo Febi,Abs,Trw che costano più di Ridex e marchi sconosciuti (comunque roba decente) di ebay, ecco spiegate le differenze di prezzo. Poi sta nel rapporto confidenziale(e di forza) del mecca col cliente spiegare che quello è il suo modo di lavorare e che non vuol sentire sapere di pezzi acquistati online, magari mentendo pure sul fatto che non li può montare perchè non può garantirli, visto che può sempre fatturare la manodopera per "montaggio parte fornita dal cliente",operazione nella quale risponde solo del corretto montaggio. Non sta a me giudicare, comunque trovare uno che ti monta i ricambi presi online fa risparmiare tantissimo.
Poi il meccanico rincara il prezzo x lui , porto tutto il materiale personalmente e chiedo la manodopera prima
Poi il meccanico rincara il prezzo x lui , porto tutto il materiale personalmente e chiedo la manodopera prima