Vibrazione Continua Zona Airbag Passeggero | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vibrazione Continua Zona Airbag Passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faster75, 16 Maggio 2010.

1. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    stesso problema, continuo a prende a pugni il cruscosso ma non funziona come metedo ..... "per ora" ......

Ciao Charlie

2. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Si ma non è normale che sia necessario prendere a pugni un cruscotto di una BMW....

Io della mia dico sempre che sarebbe perfetta (per prestazioni, consumi e affidabilità) se avessero usato anche materiali di qualità per assemblare l'abitacolo (componenti usati sulla serie 3).

3. Andry90

Andry90 Aspirante Pilota

32
    0
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    1er 120d restyling
    ragazzi io ho risolto, rimuovendo tutto il pezzo dell'aria dx, la macchina era silenziosa, cosi portando il pezzo a casa ho notato che la griglia superiore( quella x disappannare il finestrino ) è un corpo a sè e provoca un minimo di rumore, quindi ho preso della colla a caldo è l'ho reso un pezzo unico, rimontando il tutto con cura, la macchina è finalmente SILENZIOSISSIMA..

4. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Alla fine son macchine da 30mila € (per la base) mica puoi pretendere!!!

:mrgreen::mrgreen:

Ciao Charlie

5. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    ah ok, se per una macchina piccola da 30k non posso pretendere..... allora non so cosa dire..... non è che sto prendendo una grande berlina a 30k... sto prendendo una macchina piccola ma di qualità presumibilmente alta.... macchine grosse come la serie 1 si trovano anche alla metà del prezzo e ovviamente pagando il doppio ci dovrebbe essere la qualità alta.... dopo tutto è pur sempre una BMW.

6. noradis

noradis Aspirante Pilota

29
    0
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 3p
    ragazzi io ho lo stesso problema ma da un po' di tempo non si avverte piu'!!!!comunque lo fa' solo quando fa molto freddo, infatti scompare dopo aver usato un po' il riscaldamento.Anche a me se premi sull' airbag scompare.La soluzione credo sia di smontare il cruscotto e incollarci della spugna dall interno nella parte appena sotto all' airbag.ciaooooo

7. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Si può smontare il montante destro senza smontare anche la bocchetta dell'aria??

8. Gino747

Gino747 Kartista

184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    certo Legolas, basta togliere il tappo con la scritta aribag sul montante ,si stacca sollevandolo con un giravite piatto o utensile simile, però occhio che il tessuto è molto delicato e si sporca facilmente. Sotto dovresti trovare una vite torx, la sviti e la tiri il montante leggermente verso il centro della macchina (verso il volante per inderderci), ci sono 2 clip a pressione, sono molto delicati ma ci vuole un pò di decisione. Da fuori, dal parabrezza dovresti riuscire a vederle una volta spostato un pò il montante. La base, vicino la bocchetta dell'aria è ancorata con dei denti a "L" , basta sollevare leggermente e tirare verso il sedile. Per rimontare, procedimento inverso. Per centrare i buchi delle clip ,fuori dal parabrezza puoi centrare i buchi.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2011
  9. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Finalmente ho trovato la discussione che descrive anche il mio problema. Vibrazione continua dal lato passeggero, in un punto imprecisato tra bocchett aria, sagoma airbag e montante.

Io sono in scadenza best4 e dubito che mi cambieranno la plancia in garanzia quindi probabilmente devo risolvere da me. oggi proverò a smontare la bocchetta dell'aria. che devo fare? basta tirare e si sfila?

10. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Grazie!!! Proverò a farlo nei prossimi giorni... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Invece per la bocchetta ti sconsiglio di smontarla, io l'ho fatto e l'ho imbottita per bene ma il rumore è rimasto... Il problema al 90% è il montante che è fatto di un materiale che alla minima torsione scricchiola! Io voglio provare ad imbottirlo di gomma piuma...

11. Gino747

Gino747 Kartista

184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    in verità il rumore è dovuto non tanto al montante, ma alle parti in plastica del cruscotto in quella zona, a contatto con la struttura portante in metallo. In bmw mettono dei cuscinetti in materiale spugnoso che allontantano le vari parti e non le fanno toccare tra loro. Io l'ho fatto in casa, con i cuscinetti spugnosi, quelli da mettere sotto le sedie per intenderci, e ora non scricchiola più. Ma ho isolatto tutto, e in quel caso bisogna smontare anche il bocchettone dell'aria, fare leva con un attrezzo e staccare leggermente il cruscotto dai fissaggi, in quello spazio creato infilare il materiale morbido. Attenti, perchè ci stavo lasciando le dita!!!! Che lollo che sono! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2011
  12. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Vorrei tanto fare questo intervento.... non è che hai delle foto per capire bene dove mettere gli spessori? :mrgreen:

13. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Ragazzi, qualcuno sa qual'è la procedura giusta per smontare il pannello porta senza rompere niente? E' un lavoro difficile o fattibile?

Io ho preso un pò di dimestichezza a smontare le cose ma son sempre un pò insicuro... ho paura di rompere gli agganci in plastica che sono sempre troppo delicati....

14. Legolas84

Legolas84 Kartista

239
    2
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    33
    BMW 118d Futura 3p.
    Nessuno mi può dare qualche consiglio?

15. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Anche se la discussione è vecchia posto ugualmente giusto per curiosità...

E’ molto fastidioso che una macchina così, per un pizzico di accuratezza in più, non è stata creata perfetta. In questo post mi riferisco ai montanti, veri e propri rompip….

Nel mio caso fu quello sinistro, lato guidatore, dopo solo 4 mesi di vita. Portata in conce hanno “sistemato” il guaio con della gomma piuma a pressione tra montante e cruscotto. Non vi dico che dopo 3 km il fri fri è comparso nuovamente. Al tempo non avevo con me la fotocamera, ma adesso per condividere la mia esperienza metto una guida (complementare alle altre che già ci sono), sperando di esser utile a chi voglia cimentarsi da solo in questa esperienza.

Tempo impiegato 30 min con molta calma.

Alzare con un utensile di plastica o un cacciavite piatto piccolo la scritta airbag

Sotto troviamo una vite autofilettante con testa torx

Una volta svitata dobbiamo sgangiare i due attacchi a pressione

!!! attenzione a me durante lo smontaggio mi è caduto uno :evil:

per recuperarlo (il solo pensiero di aver qualche altro corpo estraneo che produca rumore) ho dovuto smontare il batti tacco e il pezzo sotto il cruscotto P.S. almeno la fatica fatta è servita per riprenderlo.

Con il montante in mano l'ho rivestito di una gommapiuma paraspifferi e messo un pezzo anche tra il cruscotto e il telaio.

Fatto ciò ho rimontato il tutto.... Per il montante sinistro oramai son 2 anni che ho fatto il lavoro e rumori 0

Per questo rumore cruscotto vi saprò dire...

Finora con una leggera bussata smetteva... mah

Utile comunque quello nuovo con il portaoggetti... Se lo sapevo me lo facevo sostituire pure io :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

[​IMG] Tappo airbag

[​IMG] Montante

[​IMG] Vite torx

[​IMG] Tappo pressione

[​IMG] Porta tappi sul montante

[​IMG] Cruscotto telaio

[​IMG] Linguette montante

[​IMG] Aggangi telaio tappi

[​IMG] Parte da foderare

[​IMG] Paraspifferi

[​IMG] Rivestimento

[​IMG] Battitacco

[​IMG] Sotto battitacco

[​IMG] Attacco battitacco sul telaio

16. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Nonostante la farcitura del montante dx questo rumore permane, e nemmeno il piccolo spessore tra telaio e cruscotto è servita.

Forse va fatto come detto in qualche post sopra. Ma come si mette questo spessore?

Devo togliere solo la bocchetta o nuovamente il coprimontante?

Grazie a chi risponde

17. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Ho notato che smontando ancora il montante, sul vetro ci sono dei segni di attrito, causati dalla protuberanza in basso adiacente. :eek:

Vediamo se "cotonando" pure tra il vetro e il montante si risolve questa benedetta vibrazione!!!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  18. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    Buongiorno a tutti!

posto qui la mia esperienza rigaurdante i rumori della mia BMW 118 D del 2006; alcuni li ho risolti altri no;

1 - Vibrazione pannellino airbag montante (molto ben illustrato da balzella: hai fatto un ottimo lavoro). Ho risolto allo stesso modo aggiungendo della gommapiuma sotto la parte visibile di cruscotto imbottendolo in modo da creare un riempimento sotto la plastica.

2 - Vibrazione pannello portiera. Risolto con imbottitura sotto-cassa autoradio

3 - Cruscotto. Ho risolto smontando il contakm (ci sono due viti torx sotto l'aletta parasole del contakm) e infilando due cunei tra il tubolare metallico e il cruscotto. In questo modo si risolvono le vibrazioni del cruscotto; se la parte che vibra è quella di destra, poteet smontare le bocchette di riscaldamento (basta sfilarle tirando stando attenti alle linguette di plastica che si rompono per niente) e infilare cunei o materiale morbido

4 - Vibrazione sul pomello del cambio: risolto smontandolo e inserendo del natro di teflon intorno al canotto dello sterzo

5 - Fastidiosa vibrazione intorno al piantone sterzo: fa rumore in frenata e in marcia. INSOPPORTABILE. Lo si avverte anche da fermo dando delle piccole botte al volante (provocando manualemente delle vibrazioni).

Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?

Sono intollerante ai rumorini interni (non so se lo avete capito :-DD).

Spero che qualcuno di voi mi venga in aiuto perchè ho tutt'ora contakm, parti in plastica che ricoprono il piantone dello sterzo completamente smontate.

help! help!

grazie e a presto

19. balzella

balzella Kartista

67
    2
    13 Agosto 2012
    Reputazione:
    52
    BMW 118d
    Non saprei, lo fa se è stata al caldo o quando le temperature sono rigide?

20. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ho notato che vibra subito dopo i primi metri di strada; penso sia qualcosa dietro al blocco clacson/airbag del volante. che nervoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questa Pagina