Vibrazione / borbottio bassi regimi 535d | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione / borbottio bassi regimi 535d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da iziox320, 13 Maggio 2013.

  1. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    Buonasera a tutti,

    Sono un felice possessore di una 535d touring eccelsa.
    Da qualche tempo noto una evidente vibrazione a bassi regimi in particolar modo in retromarcia, ma questa è avvertibile anche in folle o in D con piede sul freno. Il problema si presenta solo a motore freddo o quasi caldo. Dopo un pò di km di marcia la vibrazione non si presenta più. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a scoprire di cosa si tratti.

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  2. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ma è una vibrazione o lo senti che gira male, magari a 5 o 4 pistoni ?
     
  3. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    Come se va a 5/4
     
  4. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    E' una vibrazione morbida, come hai detto tu, come se perdesse qualche colpo un pistone
     
  5. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Quanti km hai?
     
  6. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    119.000
     
  7. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Mi sembrano pochini.....al di la del fatto che dicono che oltre i 100 andrebbero cambiate... Io le ho cambiate a 170 e ho risolto tutto. Sto parlando delle candeline di preriscaldamento e della relativa centralina. I sintomi sono di borbottio da freddo ma anche in fase di esercizio per un po' di tempo poi tende ad allinearsi, ma se spegni e riaccendi te lo fa lo stesso.

    tu hai il 535 ed io il 530 ma penso siano simili
     
  8. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    Si, per le candele ti confermo che sono da cambiare, ne ho una o due che sono partite, ma pensavo che non influissero con queste temperature. Proverò a cambiarle vediamo se il problema si risolve.
     
  9. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Si è dato certo che come inizio accensione le candelette sono interessate anche ad alte temperature. Attento non fare come me che ho fatto il lavoro due volte perché convinto fossero le candelette e non la centralina invece poi centravano entrambe. Il costo della centralina è accessibile. Te lo fai tu?
     
  10. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    Si, vorrei farlo io, sai darmi un'idea di costo complessivo? Se non ricordo male sul forum c'è un tutorial di come fare il tutto vero?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fare una diagnosi prima di cambiare ad minchiam?

    Anche io ho una candelletta esausta, ma non ho di questi problemi.

    Potrebbe esser la valvola a farfalla sulla EGR o una fessurizzazione di un condotto per la pompa del vuoto. O semplice problema di iniezione dato dagli iniettori.

    Può esser tutto, e prima di metterci mano, ti consiglierei di effettuare una diagnosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Si non è complicato, fa attenzione a non romperle dentro se no è un casino...poi la centralina ti toglierà qualcosa anno di vita...ma si riesce a fare. Ti posto quelle che ho preso io in Germania ma controlla che siano compatibili al tuo motore coi codici realoem
     
  13. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    la diagnosi da solo un problema alle candele.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    I sintomi sono quelli è poi cambiarle non fa male al motore....dato certo che o ora o più avanti lo deve fare, dunque niente è fatto ad minchiam ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Anche diagnosi fatta in "movimento" ? Solo le candelette?

    mmm è strano che diano tutto questo problema.

    Le migliori candelette sono le BERU vengono qualcosa come 17€ caduna.

    La Centralina di gestione delle stesse invece intorno ai 135-140€
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  17. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    A quale tutorial posso fare affidamento per sostituirle?
     
  18. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Non so dove l'ho preso ma io ho seguito questo e ho fatto tutto

    Ragazzi avevo notato che la mattina a freddo con temperature vicino allo 0 alla messa in moto la macchina mi faceva una fumata bianca (non olio ma gasolio incombusto) cosi ho deciso a 114000km e con 6 anni di anzianita' (la mia 530 e' un marzo 2005) di sostituire le 6 candelette e la centralina di preriscaldamento. Le candelette le ho prese da un amico ricambista, della BERU 16 euro l'una mentre la centralina lo voluta prendere originale della BMW per la modica di 138 euro. Ho poi scoperto che anche questa e' della BERU ed il mio ricambista me la vendeva a 77 euro +IVA (non vi dico le imprecazioni...). Poi ho fatto il lavoro:

    1. smontare collettore di aspirazione

    2. Le candelette si smontano con una chiave a tubo da 10 e per cambiarle ci ho messo 5 minuti di orologio (un gioco da ragazzi)

    3. la centralina e' posizionata sotto le candelette su una piastra di metallo fissata sul basamento motore assieme alla valvola pierburg, completamente ricoperta di tubicini di aspirazione e sovrastata da un raccordo di plastica sul quale si vanno ad innestare dei tubi in gomma raffreddamento motore. La centralina e' fissata con due dadi da 10 e sotto ha due spinotti, uno rotondo ed uno ellttico.

    L'operazione, senza rimuovere il raccordo di raffreddamento, che necessita' poi di un rabbocco del liquido di raffreddamento, non e' stata facile e la sconsiglio a chi non ha un po di manualita' ma dopo circa un'ora di acrbazie e contorzionismo, sono riuscito a sostituire anche quella.

    Sono tre mattine che con temperatura -2 la macchina parte alla perfezione e non esce neanche un accenno di fumo.

    Sono molto soddisfatto del lavoro e la spesa ne e' valsa la pena.

    Sto pensando di aprire un topic ad hoc.

    Saluti

    Ippo
     
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