ciao a tutti ho una vibrazione all'anteriore non fortissima ma avvertibile. ho portato la macchina alla autoeur di firenze e ho fatto fare un controllo all'anteriore ma dicono che è tutto ok. hanno riequilibrato le gomme anteriori (le ho messe nuove da poco) e la vibrazione per qualche giorno sembrava sparita, poi pian piano sembra ricomparire. Nel contempo avverto da ormai diverso tempo uno scatto sia sonoro con i finestrini aperti che avvertibile sulla corona del volante solamente quando giro il volante verso destra, il capoofficina mi ha detto che è un giunto sferico(???) dello sterzo e che per ora non conveniva cambiarlo, ma non capisco cosa sia questo giunto sferico. A questo punto non vorrei che sia questo difetto a portare alla vibrazione dell'anteriore. a qualcuno è già successo qualcosa di simile??
....per vibrazione intendi qualcosa di continuo??? ....aumenta a seconda se giri a destra o sinistra??? ....lo stock lo senti anche a macchina ferma???
abbastanza continuo, anche se per la verità sembrano le gomme perche si sente proprio che la frequenza della vibrazione aumenta con la velocità. avete presente una gomma spiattellata o estremamente squilibrata? se vai piano la vibrazione c'è ma con un ritmo lento, se aumenti la velocità aumenta anche il ritmo. non aumenta a seconda della destra e sinistra a macchina ferma devo essere sincero non mi sono mai ritrovato a provare.domattina provo poi faccio sapere.
siamo uniti nella sfiga! tienimi aggiornato sui tuoi progressi. io intanto in settimana appena posso faccio un saltino dal gommista per equilibratura
allora con buona probabilità hai rotto uno dei due cuscinetti ruota anteriori. io sulla mia sentivo come un leggero saltellare e sentivo una vibrazione sul volante
Pobabile.. con le strade che ci sono per firenze sfido io a rimanere con i 18 assolutamente perfetti. comunque faro' controllare dal gommista.
puo' essere.. non ci avevo pensato.. pero' mi sebra strano.. a 70kkm.. anche se non e' escluso.. con buche salti e voragini delle strade..
visto che hai rifatto l'equilibratura e il problema persiste....direi che è abbastanza probabie che sia li il problema :wink:
Ma se il cerchio fosse storto, il gommista non l'avrebbe dovuto vedere rifacendo l'equilibratura? Però effettivamente dai sintomi, dovrebbe essere la causa più attendibile.... Bho, facci sapere!! Sperando non sia nulla di grave....
IERI GOMMISTA... cerchi perfetti per fortuna, ma la vibrazione sembra essere dovuta a una leggera ovalizzazione delle gomme dovuta allo stazionamento prolungato della vettura. provato a montare i 17 con le invernali ed effettivamente non vibra. ringrazio per l'accurato controllo il mitico peccholi di firenze. per lo scatto al volante.. quello resta atd mi ha detto essere un giunto da cambiare all'anteriore.. appena avro' un po di tempo..magari cercando di farlo coincidere con il classico controllo convergenze etc..
Dai è il cuscinetto giunto omocinetico che è andato a donnine. Ma che hai una cuffia rotta sul semiasse? (la cuffia è quella attaccata al fusodi dietro la ruota). In genere quando si rompe perde grasso e fa entrare zozzeria. Con il tempo grazie all'azione congiunta dei due eventi il cuscinetto si logora.
mmm non credo dai.. a ben pensare un cuscinetto che è alla frutta, oltre a vibrare dovrebbe anche fare abbastanza rumore sotto sforzo, e provando ho notato che la macchina è sempre bella silenziosa, sia in dritta che sforzando in curva. mi sembra strano il cuscinetto.
aiuto Salve a voi , io e' da circa un anno che vado dietro ad una vibrazione del volante dai 65km/h fino ai 90 pero' il culmine con volante che vibra a destra e sinistra lo ho a 80km/h. allora le ho provate tutte , sia cerchi da 17 . che da diciotto che ora sto mandando a controllare alla ditta dato che sono un rivenditore e pero' non risolvo nulla . c'e' chi mi dice testine e altro e invece e' tutto ok . chi mi dice dischi freno invece sono ok , in poche parole mi manca solo da cambiare i mozzi che xo' sono apposto di tutto anche di cuscinetto. qualcuno mi aiuta dato che un gommista cliente dopo una convergenza mi ha detto che sto perdendo la scatola sterzo (assurdo sia lui che la risp.) a scusate , ho un 320ci benzina 6cil. del 99. grazie a voi gente . www.racemax.it www.matra.tv.it