Gent.mi Esperti, da qualche mese la mia 528i presenta una strana vibrazione che si presenta intorno ai 115-120Km/h e poi via via quasi scompare (meno percettibile) intorno ai 140Km/h; si tratta di una vibrazione di carattere sussultorio (alto-basso) e a bassa frequenza (cioe' si ripete a tratti per una durata di ca 3 secondi per poi scomparire per ca 2 sec e poi ricomparire per altri 3...e via di seguito); la macchina ha circa 200000 Km e la convergenza e' stata fatta circa 2 anni fa in occasione del cambio gomme; nel frattempo ricordo di aver "preso" un paio di "bei" marciapiedi o spartitraffico nel centro di Milano anche se non so dire se la vibrazione sia cominciata a seguito di questi "inconvenienti"! Qualche esperto ha un consiglio da darmi? Grazie! pierluigi
da controllare l'avantreno ,come gia' suggerito da altri..quello della E39 e' piuttosto complicato e le casistiche di silent block/braccetti ed altro si sprecano...con quel chilometraggio ci sta pure un bel controllo ai cerchi.
Grazie a tutti! No, non ho mai invertito le gomme; pero' mi sembra strano che la mancata "inversione" possa provocare una vibrazione cosi' forte; comunque fra un migliaio di Km devo andare a fare il tagliando: vi faro' sapere com'e' andata a finire! Grazie ancora! pierluigi
..occhio che l'inversione degli pneumatici (ammesso che sia possibile,vedi disegno unidirezionale etc) potrebbe portare piu' problemi che altro,dato il diverso assetto tra le gomme anteriori e le posteriori..tipo l'insorgere di vibrazioni che persistono fino a che la gomma non si assesta (per usura) nel nuovo assetto..
Anche io sconsiglio vivamente l'inversione per i motivi esposti molto bene da Rafale. Controlla lo stato delle gomme posteriori probabilmente è solo un pneumatico ovalizzato che squilibra la ruota. A volte il battistrada si gonfia in maniera anomala provocando i fastidi da te lamentati. Passa la mano aperta sul battistrada per avvertire eventuali irregolarità o rigonfiamenti. I tasselli devono essere consumati in maniera uniforme e non trasversalmente. La non perfetta equilibrature delle gomme posteriori causa vibrazioni e risonanze alle velocità da te menzionate (120/140 km/h) mentre l'avantreno vibra dai 90 ai 120 km/h se squilibrato. Il carattere sussultorio della vibrazione mi porta a pensare più ad un problema di pneumatici piuttosto che a silent-block o braccetti e relativi gommini di vario genere che semmai possono innescare vibrazioni sullo sterzo prevalentemente in frenata. Facci sapere e spero di essere stato utile. A presto.
Grazie Ragazzi, faro' i controlli degli pneumatici che mi avete suggerito!Nel frattempo ho fatto alcune prove in autostrada approfittando di qualche discesa: a 120Km/h con vibrazione presente mettendo in folle la vibrazione quasi scompare...a questo punto potrebbe anche trattarsi di un supporto del motore o della trasmissione?!Ho letto delle discussioni sulle vibrazioni anche per altri tipi di BMW (non E39) e sembra che il problema dei silent-block o dei braccetti si presenti con altre modalita'(non ho nessun problema in frenata sullo sterzo)!A questo punto direi che probabilmente potrebbe trattarsi di un supporto motore o di un'ovalizzazione di un pneumatico...vedremo! Comunque un caloroso GRAZIE a tutti! pierluigi
Ciao ragazzi, volevo chiudere questo topic informandovi di com'e' andata a finire la questione; a seguito di cambio gomme e bilanciatura la vibrazione e' completamente scomparsa e l'auto "va come sul biliardo": a detta del meccanico/gommista che ho consultato e che ha fatto il lavoro, la vibrazione tra 110 e 120Km/h e' dovuta alle gomme nel 90% dei casi; sono poi andato a fare il tagliando dell'auto in concessionario e ho riferito del problema avuto cosi' mi hanno controllato l'avantreno: sembra che i silent block siano un poco laschi...dal momento che non ho piu' vibrazioni ho ritenuto di non cambiarli almeno fino al prossimo tagliando (l'auto ha 215000Km e un "indebolimento" del silent block mi sembra abbastanza normale...voi che ne pensate?). Vi ringrazio ancora per l'aiuto ed i consigli! pierluigi