Ho una domanda vediamo se qualcuno sa cosa può essere,allora... Andando fino a 150-160 circa non si avverte quasi nulla(a velocità bassa proprio nulla),sopra si avverte una vibrazione che proviene dal retrotreno e che va via via intensificandosi con l'aumentare della velocità,nel senso che a 250 è come essere in frullatore,vibrano pedali,plancia ecc e va tutto in risonanza per il rumore di fondo della vibrazione.Anche schiacciando la frizione lo fa allo stesso modo quindi non credo sia un problema di trasmissione.Cosa dite? Una gomma spiattellata? Mi son perso i pesini della bilanciatura girando in pista? Aggiungo che NON vibra il volante se no non mi sarei posto il problema ma tutta la macchina ed arriva ad essere intensissimo,porta a ridurre subito l'andatura e viaggiare entro questo "limite".Non ho preso colpi che mi possano far pensare a cerchi piegati. Però c'è una cosa,la macchina ha fatto per forza(non trovavo dove tirarle su di pressione) un viaggio di circa 300 km con la pressione delle gomme a 1,5-1,7 invece che 2,4 e 2,7 e proprio in quel viaggio ho notato per la prima volta il problema.Poi è stata un pò ferma e dopo aver tirato su nuovamente le pressioni ora continua a farlo,non vorrei aver rovinato le posteriori con quel viaggio ma è sufficiente a farlo?.La convergenza posteriore credo sia a posto perchè erano stati fatti gli angoli di recente e comunque la macchina va bene,se fosse fuori di tanto lo sentirei. Grazie
Potrebbero essere in effetti le gomme che si sono magari un po' ovalizzate con il lungo periodo di stop. Per assurdo potrebbero anche essersi rovinate internamente le gomme a causa del lungo viaggio a pressione molto bassa. Se non fosse colpa delle gomme, potrebbe essere colpa dell'albero di trasmissione, ma mi sembra strano. Io ti consiglierei, se il problema persiste anche variando un minimo le pressioni, di portarla dal gommista, e di far controllare tutti gli angoli e lo stato delle gomme, togliendole proprio dal cerchio. Magari non è quello il problema, ma meglio spendere 50 euro che rischiare la pelle!
potrebbero essere le gomme consumate male o ovalizzate oppure è saltato via qualche pimbino e non sono più equilibrate.. Ultima ipotesi (forse la peggiore) hai i cerchi ovalizzati o storti.. Hai preso buche di recente?
Grazie intanto.Colpi no assolutamente,solo un 360 in pista prima del viaggio di rientro.Però vibrano proprio da quel viaggio,mentre lo facevo con le pressioni basse vibravano,poi è stata ferma,poi una volta tirate su vibrano ancora.
comunque mi sembra un rischio andare a quelle andature cn questi problemi...anke se solo x provare il difetto da cosa può derivare... io comunque la porterei dal gommista...e farei comunque ri-controllare la geometria di tutto il gruppo sospensione,nn solo convergenza,equilibratura.. le gomme comunque mi sembrano la causa + probabile...i cerchi mi sento di escluderli...se sono storti vibrano sempre e a qualsiasi velocità...nn ha senso ke a 170 nn vibrano e a 250 invece sì... quindi cn i turni in pista può essere che hai deformato le tele dei pneumatici...o ke si sono ovalizzati o scalettati..e finchè ti mantieni entro certe velocità la gomma riesce ad ammortizzare gli stress...oltre la sua efficacia decade del tutto proprio xkè rovinate...e ti portano i problemi ke ci dici... x l'equilibratura nn so...i sintomi sono simili ma le vibrazioni dovresti avvertirle ben prima dei 250 se la ruota nn è equilibrata... comunque okkio a tirare l'auto in queste condizioni...
Grazie a tutti era la posteriore destra spiattellata dopo la pista(era una stradale e non la cup) e il viaggio a pressione bassa con tanto di tela fuori all'interno.Appena ordinate 2 posteriori nuove
Le vibrazioni possono arrivare solo dalle gomme . Se senti le vibrazioni a partire da una certa velocità e che aumentano con la velocità stessa è solo una ruota sbilanciata Se senti le vibrazioni in modo non proporzionale all'aumentare della velocità entrambe le ruote sono sbilanciate. Le vibrazioni delle due gomme infatti si sommano algebricamente ( quindi a volte si amplificano e a volte si riducono ) , e a certe velocità vengono smorzate dagli elementi elastici della sospensione. Gli angoli dell' assetto non c'entrano con le vibrazioni
Avevi ragione,solo che altro che sbilanciata,c'è fuori la tela in mezzo,mamma mia che rischio basta non ci devo pensare
Non si capiva, non ci sono i segni di punteggiatura...allora non ho capito al volo il senso della frase!