Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però.. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione al volante in frenata... col piede pesante però..

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da ale7501, 8 Marzo 2011.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Domanda: riesci a capire se un lato vibra più dell' altro?

    Secondo me, chiamare in brembo per sapere la coppia di serraggio delle viti, tirare giù i dischi, controllare le viti e metterli su un comparatore per vedere se sono piani sulle superfici (non serve verificare se sono storti, perchè con la campana in ergal, hanno un comportamento flottante, ma se sono deformati sulle superfici, può causare vibrazione.
     
  2. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Allora non credo sia la pastiglia, dato che quella che ho montato io è originale della AUDI R8 che ha di serie lo stesso identico impianto che monta la mia M3, la R8 direi che non è propriamente un'utilitaria anzi, è qualche gradino sopra la M3 soprattutto in performance, quindi credo sia una pastiglia adatta soprattutto nell'uso esclusivamente stradale.

    Se ho tempo questa settimana provo a fare un giro allegro e vedere se mi da ancora il problema in frenata di vibrazione.

    Con le pastiglie BREMBO ROSSE il fischio era insopportabile da vergognarsi ad andare in giro, sembrava di frenare ferro su ferro, la pasta messa più volte insieme alla smussatura delle pastiglie gli ha fatto una gran pipa di niente!!!!

    Però rimettere le pastiglie di prima e fare una prova ci impieghiamo poco!Proveremo!

    Sentirò Brembo questa settimana, per la coppia di serraggio dei bulloncini e faremo anche quella.

    Per il cambio delle piste frenanti direi che sarà l'ultima soluzione, se non trovo rimedio con le altre cose!

    Non sono in grado personalmente di dire se vibra più la ruota destra o quella sinistra.

    320IS cosa sarebbe un comparatore?e da chi lo posso trovare?
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    [​IMG][​IMG]

    comparatore è uno stumento che hanno di solito in torneria, si passare l'ago sulla superfice rotante e se la lancetta oscilla il pezzo è storto

    io ce l'ho!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    sti dischi anteriori tarocchi che ho su sono stati anche rettificati da Pinetti perche erano storti di un decimo di grado e adesso sono di nuovo storti(non sono io che freno male)...io li ho chiamati e mi hanno detto che potrebbero essere usciti male di fabbrica per quello continuano a storgersi...dopo la quinta frenata seria non è che vibra e basta, frena poco e va lunga!!!non mi sembra normale che facciano cosi con cosi poche frenate...
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Allora, andiamo con ordine, i dischi sono SEMPRE un po' storti rispetto all' asse su cui girano, ma non serve che siano diritti, per 2 motivi:

    -la pinza non offre un mordente tale in rilascio da tenere le pastiglie sulla pista frenante così aderenti, da far arrivare la vibrazione agli organi della sospensione e poi al volante, sia con le pinze fisse, sia a maggior ragione con le pinze flottanti, che appunto compensano ancora meglio queste deformazioni

    -la pinza in frenata, fa adattare le pastiglie al disco e compensa lei stessa la deformazione del disco, se è flottante (la pinza) ha ben margine per assorbire la deformazione, se è fissa ha meno margine, ma qualcosa (tramite i pistoncini) fa anche lei

    In tutto questo, ci sono sempre mollettine e/o cuscinetti in materiale tenero (o in costruzione con la pastiglia, o la pasta di rame messa dopo ad arte) che assorbono le microvibrazioni e quindi i fischi di questa zona; se poi parliamo di impianti di medio/grandi dimensioni (da 320mm in su) che montano dischi in compound (quindi flottanti anche loro) il sistema è pensato per assorbire la stragrande maggioranza delle vibrazioni possibili.

    Questo nella teoria e pratica base, cambia che se le pinze flottanti, hanno la brutta pecca di avere i perni di scorrimento che si ossidano e lavorano male, quindi quando si frena, è il disco a "flottare" più della pinza che tende a tirare verso il cilindro principale, perchè è calettata da quel lato.

    Poi c'è tutta la storia dei materiali più o meno buoni che aggiungono problemi o meno.

    Se vuoi una volta ci troviamo e ti faccio vedere come con dischi originali e una pinza multipompante, si eliminano completamente le vibrazioni su un impianto in ordine (scrivo così perchè son convinto che AlessandroM abbia dei problemi non dovuti al tipo di impianto che ha).
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    secondo me (premesso che quello detto da 320is è bibbia) ha i dischi storti e basta!!!

    dischi che come si scaldano aumentano la deformazione .
     
  7. HotPants89

    HotPants89 Kartista

    131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    eh trovarci non sarebbe una cattiva idea visto che sia il mio meccanico di fiducia(che ne sa abbastanza) sia la rinomata officina Pinetti di Parma non è riuscita a individuare il problema...
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mandami un mp su quando saresti disponibile (preferibilmente non durante la settimana causa che lavoro un po' lontano da casa e queste cose sarebbero da vedere con la luce del giorno e visto che adesso viene buio praticamente subito....), ci troviamo e ti faccio provare anche la mia.
     
  9. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Allora vi do qualche aggiornamento sui freni:

    abbiamo rimesso le pastiglie della Brembo sinterizzate sulla pinza 8 POMPANTI e sono riuscito a fare un giro per le colline della mia zona, stavolta i dischi non hanno vibrato in nessuna occasione, nonostante le frenate ripetute e a volte anche a velocità sostenute si sono comportati bene non trasmettendo più quella vibrazione fastidiosa ai dischi e al volante dell'auto!!

    Adesso mi chiedo:

    che diavolo avevano i dischi per vibrare con le pastiglie Ferodo organiche e non con le Brembo sinterizzate? che per inciso fischiano come un treno alle basse velocità, poiché non vanno in temperatura!!

    non capisco il perché, ma adesso proviamo a sentire il rivenditore Brembo, magari le pastiglie che mi hanno dato presentano problemi di mescola?!
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma le vecchie? o ne hai messo di nuove?
     
  11. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Abbiamo rimesso esattamente le vecchie che avevo su prima, che sono in ottimo stato, quindi con ancora tanto materiale!!
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ribadisco il mio pensiero: cotte e vetrificate.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Non saprerei devo farle vedere al rivenditore Ferodo, mi pare strano si siano vetrificate subito, con un uso stradale del tutto modesto:eek: sono pur sempre le pastiglie di primo equipaggiamento della Gallardo e della RS4

    Poi se si vetrificano l'effetto è quello di far vibrare di brutto i freni dopo un paio di staccate??

    Comunque domenica abbiamo girato a Varano 4 turni da circa 30 minuti, fatti senza far raffreddare mai per una 20ina di giri a turno, freni perfetti, nessuna vibrazione con le pastiglie da corsa della Brembo:biggrin:
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E ci mancherebbe pure!, mi vien da dire...
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Ma che strano xò...

    l unica conclusione logica è che le pastiglie brembo nn riscaldano il disco e di conseguenza nn si deforma..

    ma dopo 80 giri di pista nn è neanche accettabile questa mia considerazione.
     
  16. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Come è possibile non scaldare il disco in frenata se il principio di funzionamento è proprio l'attrito?
     
  17. AlessandroM

    AlessandroM Aspirante Pilota

    44
    3
    2 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.484
    Bmw M3 e46 SMG2
    Guarda, anche il rappresentante ferodo e' rimasto sorpreso dalla nostra esperienza, infatti in settimana passerà a prendersi le sue pastiglie per portarle in ditta a controllare!

    durante il track day i dischi non hanno vibrato e le paste brembo hanno funzionato alla grande!!

    sul fatto che abbiamo scaldato non dubito, dato che i fori dei dischi erano parzialmente occlusi dalla polvere delle pastiglie dopo un paio di turni!!

    poi come al solito nell uso tranquillo fischiano come matte....ma almeno in pista non vibra nulla!!

    quando ferodo ci dirà qualcosa vi aggiorno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2013
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    my 5 cents: rodaggio sbagliato
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A questo punto lo penso pure io, il tutto amplificato dalle dimensioni dei dischi.
     

Condividi questa Pagina