Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da toch, 10 Novembre 2012.

1. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    I dischi sono tornati dalla rettifica, sono ok, uno ha una leggera imperfezione trascurabile. Saranno i braccetti? La ricerca prosegue. A presto

2. gizmo_e61

gizmo_e61 Aspirante Pilota

37
    2
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    Ciao a tutti, vediamo se posso darvi il mio contributo di esperienza.

Premessa, sono un vecchio frequentatore di Monza, nota pista brucia freni per eccellenza con la mia Integra che ha proprio il tallone di achille dei freni con dischi piccoli e pinze monopistoncino.

Tutti quelli del nostro gruppetto notavano che:

1) Se staccavi a 200 mt alla prima variante e facevi 2 giri a fuoco e uno di raffreddamento i dischi ti duravano 2 volte (pastiglie provate ds2500 ds3000 e carbon lorraine)

2) se staccavi a 150 mt o meno i freni ti duravano 1 sola volta e dovevi cambiarli sempre (si crepavano).

3) i dischi lavorati, forati, baffati ed altro sono dei cessi, se va bene si deformano, ma comunque sempre se usati in pista si crepano subito a partire dalle lavorazioni, di qualsiasi marca.

Le soluzioni che ho trovato personalmente:

1) smettere di andare a girare :cool:

2) prendere dischi pieni da 4 soldi (che vanno benissimo, anche quelli comprati su ebay)

3) montare dei tubi che portino aria alle pinze, questi qui facevano miracoli mi dimezzavano il consumo dei dischi e POTEVO NON FARE PIU' i giri di raffreddamento-vabbe' li facevo lo stesso per la t° dell'olio ma meno.

4) se nell'uso normale stradale un po' sportivo quasi sempre comunque i dischi vibrano, si ovalizzano etc, nel 99% dei casi basta andarci a girare E SI RADDRIZZANO (non e' un miracolo, si scavano ben piu' di quel decimo di mm che fa da rettifica). Penso ma non ho mai provato che una bella prova speciale in discesa sortisca lo stesso effetto... occhio ai dritti pero'.

dopo questi interventi non ho piu' cambiato dischi.

Provate prima di spendere centoni a cambiare i dischi, un turno a Monza costa 35 euro ( e ci si diverte).

Varano non lo consiglio per una macchina cosi' pesante come le nostre poi li scalda ma non li consuma perche' sono staccate brevi e frequenti.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2015
  3. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Buonasera, fatti tutti i controlli possibili non si sa cosa sia, la provo e vediamo, in realtà un utente aveva lo stesso problema dopo aver cambiato: dischi pinze cuscinetti e braccetti (in garanzia) ha risolto ma senza trovare il problema, io non posso farlo quindi vedremo a presto grazie a tutti per il sostegno.

4. giggettoman

giggettoman Aspirante Pilota

3
    0
    21 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    530d e61
    Purtroppo devo aggiungermi anche io alla lista di persone che ha avuto problemi con dischi e pasticche Brembo sulla 530d (LCI per la precisione). Alla prima frenata seria l'avantreno ha iniziato a vibrare ed alle frenate successive sembrava che si smontasse. Ho notato che i dischi emanano un calore pazzesco, ma non presentano alcuna striatura blu.

Una curiosità... le pasticche anteriore originali avevano entrambe degli agganci alle pinze, mentre quelle Brembo solo una ha l'aggancio.

Potrebbe dipendere da questo?

5. giggettoman

3
    0
    21 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    530d e61
    Problema risolto. Ho ottenuto il cambio dei dischi che presentavano chiari segni di funzionamento irregolare. Nell'occasione ho cambiato anche le pasticche mettendo le Textar con i ganci metallici su entrambi i pattini freno. Vibrazioni sparite.

Secondo me il problema era da ricercare proprio nelle pasticche che non avendo quell'accorgimento lavoravano male.

6. Federico C.

Federico C. Secondo Pilota

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    I dischi quindi hai rimesso i brembo? Potrei sapere il prezzo?

7. giggettoman

3
    0
    21 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    530d e61
    guarda ho preso dischi ant e post, pasticche ant e post tutto brembo, più i sensori di usura e ho speso 450 €.

Occhio che le pasticche ant brembo secondo me non vanno bene, prendi le textar ma che abbiano i fermi metallici su untrambi i pattini e non solo su quello lato pistoncino!!!!

Condividi questa Pagina