Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da toch, 10 Novembre 2012.

  1. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao a tutti, mi riallaccio ad un'altra discussione sperando che questa possa aiutare altri col mio stesso problema.

    Ho una vibrazione al volante in fase di frenata, assomiglia alla vibrazione dei dischi ovalizzati ma li ho mandati a far controllare in una ditta che fa rettifiche di cui sono cliente e mi hanno detto che sono in tolleranza.

    Sono dischi Zimmermann sport.

    La mia 530d monta dischi e pinze della 535d da me montati.

    Ho avuto cura di spazzolare le superfici del piano del mozzo e delle ruote per evitare che impurità potessero generare la vibrazione.

    Le ruote sono state più volte equilibrate.

    Ho sostituito tutti i bracci delle sospensioni (cosa che volevo fare da tempo) le bilellette della barra antirollio e i braccetti+testina della scatola di sterzo.

    Mi resta di sostituire i perni+boccole delle pinze freno, quelli che permettono lo scorrimento tra porta pinza e pinza. Hanno un pochino di gioco e l'ho scoperto adesso.

    Non so più che fare, prima di cambiare tutti i bracci la vibrazione era imbarazzante, ora è calata molto ma c'è ancora.

    Qualcuno sa darmi un consiglio?

    Sembra che qualcosa generi questa vibrazione che al contrario di un disco ovalizzato non cresce se freno maggiormente, addirittura se vado più forte non sembra aumentare, se invece vado piano la sento molto di più sul volante che vibra a destra e sinistra visibilmente.

    Sono "piantato" e non riesco a scovare il difetto.

    Grazie per l'aiuto
     
  2. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Prima di cambiare i freni lo faceva?

    Lo fa solo in frenata? Non potrebbero essere le gomme? Hai provato con un altro treno gomme e cerchi?

    Ciao
     
  3. diabolikk

    diabolikk Kartista

    78
    2
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    174
    bmw 530 D Msport e61 231cv
    Ma sei sicuro che i cerchi siamo sani?? Se per caso hanno preso qualche botta pesante (considerando le nostre strade è sicuro)

    puoi equilibrare quanto vuoi, dopo un paio di km sei punto e a capo...Fai controllare i cerchi, e vedrai che qualcuno è leggermente piegato
     
  4. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    La cosa strana è che ho iniziato a sentire la vibrazione dopo aver cambiato i freni... le ruoti si, sono equilibrate, da me tra l'altro. I cerchi non mi sembrano piegati ma a questo punto devo ricontrollarli bene perchè non ho rimasto più tanta roba da controllare....
     
  5. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    identico problema...forte vibrazione sullo sterzo col piede leggermente appoggiato sul freno. Se freno in modo piu' vigoroso vibra meno. Ho fatto controllare i dischi, me li hanno rettificati. All'inizio il difetto era moolto diminuito, ma ora è tornat come prima se non aumentato. In settimana metto i pneumatici invernali e con l'occasione faro' fare una verifica sui cerchi. Se non va meglio faro' la sostituzione di freni e pastiglie con il tutto compreso bmw, in cui chiedero' di verificare lo stato di braccetti, silent etc. vediamo...è insopportabile
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Avete pensato ai pattini freno ed alla loro mescola?
     
  7. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Giusta osservazione,seguo con interesse:popcorn:
     
  8. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Io no, ma ci penso ora....

    Sulla mia oltre ai dischi zimmermann sport ho montato pastiglie EBC rosse.

    A pensarci bene i problemi hanno iniziato a presentarsi dopo un paio di frenate toste diciamo "d'emergenza".

    Far controllare che i dischi fossero in tolleranza per me era la prima cosa da fare, ma non ho minimamente pensato alle pastiglie.

    C'é la possibilità che sia colpa loro? Se si cado dalle nuvole!

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi è venuta in mente perchè sulle 147 con i dischi da 305 mm delle GTA si avverte questo difetto ed è proprio causato dai pattini freno.
     
  10. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    i pattini freno sarebbero le pastiglie? ad gni modo io ho notato che sui cerchi c'è mlta piu' polvere dei freni rispetto a prima...
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì pattini o pastiglie freno.
     
  12. diabolikk

    diabolikk Kartista

    78
    2
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    174
    bmw 530 D Msport e61 231cv
    uhm....pattini freno... Mi sembra difficile che possa dipendere

    dai pattini freno, normalmente sono i dischi che si ovalizzano

    e creano il problema, e se sono deformati o bruciati, puoi

    montare tutte le marche di pattini che vuoi, compreso i ferodo

    racing, e vibrerà lo stesso.

    P.S. ho letto prima che qualcuno ha fatto rettificare i dischi,

    se mi posso permettere a dare un consiglio, meglio un disco

    consumato che rettificato, ovviamente metterli nuovi è sempre

    la migliore soluzione....
     
  13. diabolikk

    diabolikk Kartista

    78
    2
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    174
    bmw 530 D Msport e61 231cv
    se noti più polvere di prima sui cerchi, vuol dire che

    queste pasticche hanno una mescola più morbida, e

    quindi ancora di più non può essere la pasticca la causa

    della vibrazione...
     
  14. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao,

    io non ho rettificato ma li ho solo fatti controllare dato che sono nuovi di pacca.

    La cosa strana è che la vibrazione non è quella tipica dei dischi ovalizzati che ti accompagna su tutta la frenata spesso aumentando di intensità con l'aumentare della spinta....

    Questa vibrazione è più forte quando vado piano e freno piano, se vado forte o freno più forte il movimento del volante è inferiore e la frequenza è molto più alta, questo mi fa pensare che se non sono i dischi devono essere per forza le ruote o i mozzi....

    non so più dove sbattere la testa.
     
  15. diabolikk

    diabolikk Kartista

    78
    2
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    174
    bmw 530 D Msport e61 231cv
    fai verificare bene i cerchi soprattutto se sono

    da 18, anch'io avvertivo una vibrazione e non c'era

    equilibratura che teneva. Controllati meglio i cerchioni,

    ci siamo accorti del problema, 40 euri a cerchio e non

    c'è più vibrazione...
     
  16. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    ok, provo....
     
  17. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    cambiato pneumatici, controllati i cerchi...è tutto ok, ma la vibrazione è ancora forte, specia a bassa velocità e con poco piede sul freno. Domani prenoto il cambio dischi e pastiglie in bmw tuttocompreso e vediamo. Vi tengo aggiornati
     
  18. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Vibrazione al volante in frenata, 99% non causato dai dischi, non trovo il difetto

    Attendiamo dettagli!

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  19. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    piu' tardi vado a ritirare l'auto dalla conce BMW.

    Ho fatto cambiare dischi e pastiglie anteriori in tuttocompresobmw (420 euro...) in piu' ho chiesto di avvitare e/o cambiare i bulloni 13 del duomi e controllare i gommini delle sospensioni. Vediamo se sta maledetta vibrazione scompare...speriamo.

    Nel frattempo per non farsi mancare nulla, mi hanno chiamato dicendomi che c'è da cambiare la batteria...sara verò? maledetti, sanno che una volta che ti dicono cosi', che sia vero o no, tu gli dici di cambiarla...altri 200 euro in tuttocompresobmw che partono via...
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Hai fatto il richiamo per la batteria?

    Inoltre se la batteria è da cambiare ti fanno il test in accettazione comune con tanto di stampata dello stato di carica e di spunto della stessa.

    In merito al richiamo per la batteria, mi hanno fatto tale test e sebbene con uno stato di carica/efficienza del 98%, lo spunto era del 12%, quindi mi hanno consigliato di cambiarla.

    210€ in OATC per una 110A
     

Condividi questa Pagina