Vibrazione al posteriore in accelerazione! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vibrazione al posteriore in accelerazione!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloE46ci, 5 Maggio 2009.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    dopo tanti consigli ora sono io a chiederne uno...

dopo aver montato i 18" mi sono accorto di una vibrazione al posteriore.

tengo a dire che i 18" non sono storti e sono stati appena equilibrati con gomme nuove.
    me ne sono accorto solo dopo alcune settimane perchè il problema si presenta ai 120km/h

in pratica a 120km/h inizia una leggera vibrazione che interessa tutta la macchina tranne che per il volante.

man mano che la velocità aumenta anche la vibrazione aumenta ma con una particolarità:

se rilascio il gas diminuisce;
    se stacco la frizione quasi sparisce (quindi non sono i cerchi);
    se accelero forte (per quanto permette il 118cv...) la vibrazione aumenta di molto per poi diminuire in fase di mantenimento di velocità...

c'è da dire che i silent posteriori non li ho cambiati perchè a detta del meccanico erano ancora buoni ma potrebbe essere che con la mole dei 18" siano alla frutta?

oppure pensavo;

supporti cambio;
    supporti motore;
    gommini vari tra albero, differenziale, ecc
    albero storto??? (ma prima con i 17" il difetto non c'èra... almeno fino ai 160km/h perchè di più non l'ho mai portata...)

per il fatto che prima con i 17" non succedeva penso che sia qualcosa legato al ponte posteriore, qualcosa che soffre la differenza tra 17" e 18"

la macchina va perfettamente dritta sia in frenata che in accelerazione ed è stata appena fatta la convergenza con tanto di cambio gomme ed equilibratura

2. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    che tipo di gomme usi?

3. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    le stesse che montavo sui 17"

Roadstone N3000

4. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    L'albero motore se è scentrato causerebbe una vibrazione che aumenta all'aumentare della velocità... e vibrerebbe proprio tutta la macchina in modo assurdo..
    forse la vibrazione (rombosità) che hai tu è quella che sto cercando di risolvere anche io.. cioè la senti diciamo sotto i 2000 giri in seconda accelerando ..? poi si ripresenta dopo a velocità a me a 140 a te a 120 mi sembra di aver capito..

supporti motore,, se noti una vibrazione al minimo cambiali.. cmq io li ho cambiati la settimana scorsa e non erano loro la causa..

5. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    no, è come dici tu, vibra tutta la macchina solo dopo i 120km/h... e più si va su più vibra!

sotto niente..

6. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Supporti cambio?

7. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv
    A proposito di vibrazioni, ma la leva del cambio a voi vibra vistosamente?
    Anche io avverto delle vibrazioni e ho i cerchi da 18", ma non è così fastidiosa come dite...:-k
    Ho fatto controllare sia i supporti motore che quelli del cambio, ma il meccanico mi ha detto che stavano bene... bho!!!:rolleyes:

8. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    un pò ma non come il resto della macchina..

9. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ho fatto una toccata e fuga dal mio meccanico...

abbiamo controllato che fossero presenti i pesi di equilibratura dell'albero... sono ok!

poi mi ha detto che dobbiamo controllare i giunto dell'albero motore (crocere) perchè è possibile che siano sporche e/o secche tanto da far girare l'albero fuoricentro...

come al solito al ristorno a casa mi son fatto uno sparo da 0 a 160 e nessun problema... allora mi si ravviva l'ipotesi dei giunti secchi, sporchi o addirittura rovinati...

domani faccio altre prove e poi ripasso dal mec...

mio aveva anche consigliato di rimettere su le termiche per vedere se fossero cerchi e gomme ma visto che oggi non vibrava per ora me lo risparmio il cambio gomme

10. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    scusa ho fatto una gaff.. parlavo dell albero di trasmissione cmq... se non è equilibrato più corri più vibra..
    i pesi che dici tu cosa intendi con sono ok??
    cmq il mecca che mi ha detto questo ha detto che è 10 anni che non sente parlare di un albero trasmissione da mandare in equilibratura..
    invece la mia senti vibrare abbastanza bene solo a 140 in trazione,, più su smette.. paradossalmente ho provato un tiro a 210 ed è ferma.. ho detto cazz è ?? Spero di trovare sta settimana la soluzione..
    cmq tienimi informato.. mi interessa particolarmente l'argomento..
    altra cosa che ti chiedo fai spesso traversi , scodate ecc?

11. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sono ok nel senso che ci sono... a volte si staccano...

vedi, a volte ci fa a volte no... :evil:

traversi non ne faccio... considera che con 118cv e gomme da 255 ci riesco solo sull'acqua... quindi la mia trasmissione non è sottoposta a particolari sforzi... però faccio tante curve

12. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    no no io proprio taac arrivo a quella velocità e la inizio a sentire vicino ai 140 .. il culmine a 140 e poi va via.. sempre.. è veramente assurdo.. considerando che ho lo stept ed è gia stato sostituito subito dopo averla presa.. non vorrei mai (e dico maii) che fosse lui.. A parte che sono in garanzia ma ugualmente non vorrei mai..
    Ho letto svariate discussioni su questa vibrazione/rombosità dove in quasi tutte era il convertitore di coppia a causarla,, oppure supporti motore ,, o silent..
    azz io ho cambiato tutto per essere sicuro e niente.. tale e quale a prima..

13. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cuscinetti dell'albero?

14. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    cmq per i pesi mi diceva non centra se sono attaccati.. dio se mancano non è bene cmq.. se ci sono può scentrarsi ugualmente l'albero..

L'ultima spiaggia nel mio caso se non risolvo in altro modo sarà quella di tirarlo giù e mandarlo in retifica..

15. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    lo pensavo anche io...

non so da dove iniziare...

16. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

Non ho idea.. manco sapevo ci fossero dei cuscinetti.. cmq grazie lo farò presente al mecca.. come ho già fatto in altri casi,, :wink: senza questo forum e voi utenti ero spacciato e magari già senza biemme.. ](*,)
    Io tocco ferro intanto cmq in bocca al lupo Angelo..

17. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    crepi il lupo!

Grazie e buonanotte! :wink:

18. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Eh ti dico io ho iniziato con:
    cambio, convertitore di coppia successivamente perchè si credeva fosse difettoso
    Puleggia smorzatrice (vabbè si era rotta e mi ha detto che è un problem di tutte,
    silent block davanti perchè mi hanno detto che dietro non si cambiano o addirittura qualcuno dice che non ci sono..
    supporti motore,
    cerchi e gomme nuove.. gli ammo son buonissimi già testato.. booo..
    cmq angelo.. io in partenza in seconda accelerando gradualmente non con nervosismo sento già circa 2 secondi di rombo a 2000giri più o meno (vabbè difficile da percepire ma c'è) che però lo riconduco sicuramente all' altro perchè le frequenze di risonanza sembrano le stesse.. il rumore cupo è quello.. il mio udito non sbaglia..

19. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

basta che non sia il mio...

buonanotte..

20. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Ciao! Scusa, posso chiederti quanto hai speso per la sostituzione di tutti i pezzi elencati? Se non ti chiedo troppo, sarebbe molto interessante sapere i prezzi singoli!!!:wink:
    Ti ringrazio in anticipo!!!

Condividi questa Pagina