Via la segnaletica: calano gli incidenti!!!! | BMWpassion forum e blog

Via la segnaletica: calano gli incidenti!!!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Masamune, 28 Giugno 2008.

  1. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    Via la segnaletica: calano gli incidenti !

    pubblicato: venerdì 27 giugno 2008 da omar in: Varie Curiosità Sicurezza
    [​IMG]Nella città tedesca di Bohmte, in Bassa Sassonia, è in atto una rivoluzione stradale: è stato completamente liberalizzato il traffico con l’ abolizione quasi totale della segnaletica stradale; strisce pedonali, cartelli, semafori non hanno più senso per gli abitanti di questa cittadina. Non esistono più nemmeno i marciapiedi. No, non è l’effetto di un bombardamento ma la precisa volontà degli amministratori locali che hanno sovvertito completamente le regole del codice stradale con un fine che, nella sua apparente paradossalità, appare ben determinato: ridurre gli incidenti.
    L’idea è di un esperto del traffico olandese, Hans Monderman, che per vent’anni si è battuto per dimostrare l’inutilità della segnaletica stradale. Le sue tesi sono basate su un concetto relativamente elementare: le strade per essere più sicure devono essere più pericolose. Sembra un controsenso, ma per l’esperto olandese è invece una innegabile verità: gli automobilisti, disorientati dalla mancanza di segnaletica, tendono ad essere più prudenti e attenti, con il risultato di fare meno incidenti; e, dopo un periodo di assuefazione, pare che l’esperimento stia avendo molto successo tra la popolazione entusiasta degli apparentemente sbalorditivi risultati.

    Questa “filosofia della strada”, già sperimentata con successo in alcune città olandesi verso la metà degli anni 80, è stata inglobata nel piano europeo Shared Space a cui partecipano sette comuni di Germania, Belgio, Olanda, Danimarca e Gran Bretagna. Con l’eliminazione progressiva e quasi totale di segnali, strisce e isole perdonali, sono rimasti solo alcuni indispensabile accorgimenti visivi per i guidatori: una fila di pietre bianche scanalate per delimitare i bordi stradali (per la verità un po’ ancestrale perlomeno a livello architettonico) per aiutare i non vedenti; la precedenza a destra e un cartello rosso e blu che simboleggia l’inizio della zona a traffico libero.
    Nonostante qualcuno sia stia ancora abituando al sistema, gli automobilisti, i maggiori interessati, sono decisamente soddisfatti per la decisione presa dagli amministratori locali. E le statistiche confermano che da maggio, con l’avvio del progetto, non vi sono stati più incidenti.
    Via | Quattroruote
     
  2. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ....come la mettiamo?
     
  3. Marcowlg

    Marcowlg Kartista

    215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    a me sembra una cosa sensata, peccato che qui poi non potrebbero più far cassa...
     
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    mah... abolire totalmente la segnaletica mi lascia un po' perplesso, in certi punti secondo me è necessaria... per il resto sono d'accordo che ci son troppi cartelli stradali, spesso inutili...
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    troppi rinxoglioniti alla guida ](*,)
     
  6. lgab

    lgab Kartista

    64
    3
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.782
    320d E46
    in italia non sarebbe fattibile! Lavoro nella municipale a Roma, e purtroppo la gente fa come gli pare, semafori rossi, sensi unici, mancata precedenza e stop. Dei limiti che ne parliamo a fare. Sappiamo benissimo che l'esempio tedesco è stato possibile solo grazie alla precisione degli automobilisti tedeschi, che rispettano le regole e rispettano gli altri. Proviamo noi per una settimana a togliere i limiti in autostrada, penso che i morti dimezzerebbero gli italiani. Purtroppo tra di noi c'è chi sa guidare e bene, che anche se supera i limiti, lo fa con attenzione e cervello, ma un neopatentato è morto solo a mettere le ruote sul gra.....
     
  7. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    la mettiamo che in Italia se vado a fare pipì e non installo il segnale verticale 6mx6m dite che la sto facendo per fare cassa!:lol:#-o:lol:

    SERIAMENTE ho sempre sostenuto che il sapere del "pericolo" ma non precisamente DOVE può aiuta ad essere più prudenti.
     
  8. jonjmassaro

    jonjmassaro Secondo Pilota

    678
    4
    14 Febbraio 2008
    Reputazione:
    53
    320d e92, 320xd e91
    secondo me e' infattibili nei grandi centri urbani e industriali si potrebbe provare in qualche paesino sperso come va il discorso
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    infatti....
     
  10. Testone

    Testone Secondo Pilota

    843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    imho è impossibile e mi metto tra quelli che fanno come gli pare...:redface::redface:
     

Condividi questa Pagina