Guarda, io ho fatto l'ultimo tagliando in una ufficina autorizzata a fare tagliandi e non in conce. Il filtro aria aveva il marchietto Bmw e ho visto anche la scatola. Ti dico anche che hanno messo o 8 o 9 kg di olio (il mio però è un 530d....non 520...) Castrol Edge Long life 01 a 24€ al Kg...230€ mi sembrano un po' pochini visto che sarebbe il totale...il mio in totale è venuto sulle 450€ se non ricordo male (olio+filtro olio+filtro aria+filtro gasolio)....avevo fatto un post a tal proposito...Tieni conto che il costo della manodopera in Bmw non è proprio a buon mercato... Asus
Grazie per la info sul filtro, nel preventivo mi hanno messo 5 kg di olio a 24 euro ivato (Castrol slx mi pare) e siamo a 120; +85 manodopera + 25 filtro. Mi sono accorto adesso: io parlo di filtro olio e non aria. Perchè il mio non è il classico tagliando dei 30 ma quello volontario intermedio dei 15000.
..i filtri olio e gasolio sono Mann...comunque sui filtri originali c'è il codice del filtro...quindi diciamo che se guardano i filtri si potrebbero accorgere in conce....i microfiltri sono bosch,ma pure questi hanno il codice...
Infatti è quello che intendo fare io. Da quel che mi dicono, il meccanico da cui dovrei andare acquista esclusivamente presso il magazzino della mia concessionaria ( se parliamo del filtro, l'olio si trova ovunque) ed io intendo effettuare i cambi olio ogni 10-15.000 km e non 30.000. In conce al momento del tagliando ufficiale dei 30.000 non se ne accorgeranno nemmeno.. ma la mia macchina spero di sì... Io comunque non ho ancora capito che garanzia ho....se quella dei due anni o la best4...
se hai comprato la macchina in concessionaria bmw e questa e' quindi ufficiale italiana hai 2 anni di garanzia ufficiale su tutto motore elettronica ecc piu' 2 anni di garanzia aggiuntiva data da bmw italia che si chiama appunto best 4 e che copre tutte le parti lubrificate dell'auto quindi motore (inteso come pistoni cilindri albero motore e simili ma non iniettori e varie parti elettroniche) cambio, differenziale trasmissione scatola sterzo ecc, ovvero tutti i componenti lunbrificati. Come detto prima questa garanzia essendo aggiuntiva e quindi non garantita dalla legge ma elargita da bmw italia a patto di fare tutta la manutenzione programmata e quella straordinaria presso conce ufficiali bmw. Ciao
Bene, dunque potrebbe essere una valida alternativa alla Conce BMW. Mi informerò dal mio ex-meccanico.
Grazie per la risposta. :wink: In effetti scartabellando nella montagna di opuscoli che mi ha dato BMW non ci avevo capito molto. Cioè non sapevo se la Best4 era gratis o dovevo pagarla alla scadenza di 2 anni. Io intendo fare extra-conce solo i cambi olio tra un tagliando longlife e l'altro, e al max qualche cambio lampadina se sarà necessario, almeno i primi, poi vedrò di sbrigarmela da solo..