Mi presento! Sono bmwbeemot. Come voi nutro la passione per le bmw, che solo se le guidi puoi capire la differenza dalle altre. Ho una 525 tds touring del 9/1997 full optional con interni in pelle chiara e fari allo xeno. Da un po di tempo ho un leggero fastidio che si verifica nelle seguenti condizioni: Con motore acceso in folle, se do un po di gas sull'acceleratore e si alzano di poco i giri del motore in maniera costante, si innesca una vibrazione, come se i 6 cilindri non girassero tutti in fase, appena arrivo a 900 1000 giri scompare tutto. Inoltre se sono in 4 o 5 e scendo in decellerazione, appena sotto i 1800 giri si innesca di nuovo una vibrazione o galoppamento che scompare se scendo ancora un po di giri o se torno in accelerazione. Premetto che la pompa del gasolio (sia parte elettrica che meccanica) e gli iniettori sono stati revisionati un mese fa in un centro Bosch. A parte questo difetto, poi ha la massima fluidità e progressione. A minimo il motore gira perfetto. Sapreste darmi una dritta? Vi ringrazio in anticipo. Ciao a tutti bmwbeemot
ciao e benvenuto! ti aiuterei volentieri, però quello che ti risponderei corrisponde a cose che hai già fatto..mi spiace!
Grazie per il suggerimento, ma l'attuatore della pompa è stato sostituito un mese fa in centro Bosch. Poi 2 giorni fa ho fatto ricontrollare la taratura e tutto è OK. Un esperto mi ha detto che potrebbero essere i parastrappi del volano che nelle serie 5 come la mia hanno un bo sfarfallio dovuto all'usura e quindi in certe condizoini possono innescare questa vibrazione. Che ne pensate?
Grazie per il consiglio ma l'attuatore delle pompa è sato sotituito un mese fa in un centro Bosch. Due giorni fa mi hanni riverificato la taratura dell'attuatore eè sembra tutto Ok. Un esperto mi ha detto che potrebbero essere i parastrappi del volano. Nelle serie 5 come la mia dopo un po di KM posssono avere un leggero sfarfallio ceh potrebbe in certe circostanze innescare questa vibrazione. Voi che ne dite? Vi saluto e grazie. Bmwbeemot
modifica paramentri di funzionamento pompa iniezione (scuotimento al minimo specialmodo a caldo ) aunmento minimot aumento parametri pompa iniezione per compensare lo scutimento dovuto alla neccessita di far rientrare il motore nei parametri antiiquinamento dell epoca altrimenti leggero gioco albero motore
ATD1963 le tue conoscenze tecniche sono strabilianti. Infatti il problema si manifesta quasi sempre a caldo. Dove potrei portare la mia bmw per far togliere questo problema. Io abito in Sicilia precisamente a Castelvetrano (Trapani). Vi saluto e buon fine settimana. :wink:
Caro atd1963, Scusa se ti chiedo altre delucidazioni, ma ho capito solo in parte la soluzione che mia hai illustrato, e questo perchè di motori ho una conoscenza limitata. In realtà io sospettavo da tempo che la vibrazione di cui ti ho parlato nel forum era legata alla pompa. La pompa è stata revisionata nella parte meccanica e l'attuatore è stato sotituito circa un mese fa in un centro Bosch. Nel controllo che ho fatto fare circa un mese dopo, loro (centro Bosch di Palermo) mi hanno confermato che la taratura della pompa è apposto. Ma se ho ben capito si devono comunque modificare i parametri della pompa per eliminare il difetto. Io abito a Castelvetrano (Trapani). A chi mi posso rivolgere per far sistemare i parametri della pompa? Lo farebbero anche in conc BMW a Palermo? Il capo officina pensava che si potesse trattare dei parastrappi del volano, ma non escludeva che la pompa potesse influire, anche se, dato che era stata revisionata, optava per altro. Secondo te, ci sono dei parametri precisi (intendo dei valori che posso chiedere di inserire) al centro Bosch. Ti sarei molto grato se potessi darmi un aiutino. Se non ho capito male tu lavori in BMW! E' lontana la tua officina? Aspetto tue notizie. Grazie mille