Vi presento...la più chilometrata del forum! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vi presento...la più chilometrata del forum!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da MixCompacte36, 1 Novembre 2010.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    485000 direi.
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bravissimo! :-) ormai sono lontani i tempi in cui mio padre ci faceva 40.000km l'anno...da quando è in pensione la usa molto meno, in pratica solo paese e fine settimana fuori porta o Roma...
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Venerdì e sabato mi sono rintanato in officina a prestar cure alla mia e34. Era tanto che non mi sporcavo le mani, ma in effetti la meccanica è la mia passione più vera, quella che mi fa star bene, quella che alla fine della giornata sento di aver fatto qualcosa di buono!

    Bene, avevo ordinato in Germania un radiatore nuovo (pagato solo 120euri) della DASIS (anche se sopra non c'è stampigliato nulla): venerdì ho smontato il vecchio. Per togliere il radiatore acqua è necessario smontare il ventolone viscostatico (tempo fa, come molti ricorderanno, mi ero costruito una chiave apporsita per bloccare la puleggia della pompa acqua), staccare il convogliatore e tirarlo fuori, quindi scollegare i manicotti intercooler, poiché il radiatore intercooler è fissato a mezzo staffa e vite M6 al radiatore acqua.

    Sfilati verso l'alto entrambi i radiatori si può passare a disaccoppiarli per poi montare il pezzo nuovo. Contemporaneamente ho riparato con un po' di bicomponente epossidico il manicotto della vaschetta acqua che si era rotto tempo fa, risparmiando (per ora) le 80 euro che costa la vaschetta nuova. Montato il tutto, controllato eventuali perdite, sembra tutto ok. Però stamattina ho trovato una macchia proveniente più o meno dal centro vettura, il che vuol dire che o perde il radiatore nuovo o perde la pompa acqua. Devo verificare sulla fossa appena mio padre rientra da Roma.

    Ieri ho montato il "nuovo" cruscotto (pagato 27 euro più spedizione da Ebay tedesco, perché il mio pur perfettamente funzionante aveva i pixel illegibili a caldo. Per salvare i km originali ho sostituito il "CODE PLUG", un chip annegato in plastica verde che si può estrarre dalla mainboard del cruscotto. Il cruscotto è un raro esempio di razionalità costruttiva e modularità, cosa che permette di intervenire solo dove è effettivamente necessario. Di eccellente fattura ogni suo componente...

    Sempre ieri ho montato cuscini "nuovi" sul mio sedile lato guida provenienti da un sedile lato passeggero (sempre baia tedesca, 54 euro spedito). Ho potuto apprezzare la costruzione del telaio dei sedili, molto raffinata, i meccanismi di regolazione da orologiaio svizzero. Pregevole la soluzione adottata per lo schienale che è semplicemente infilato ad incastro, mediante arresti a molla, su due supporti solidali alla base. Inoltre molti componenti tra guida e passeggero sono unificati. In pratica ho utilizzato il solo cuscino , smontandolo dai rispettivi telai cui è fissato mediante spuntoni metallici; lo schienale invece l'ho scambiato interamente, invertendo solo la staffa del bracciolo, che si smonta facilmente con due dadi M8.

    Ho scoperto inoltre (non lo sapevo minimamente) che già nel 94 era presente un sensore di pressione sul sedile passeggero, per attivare il relativo airbag solo quando effettivamente necessario.

    Smontare i sedili è relativamente semplice,basta svitare due viti torx sui binari posteriormente, scollegare la cintua di sicurezza, scollegare il cavetto che permette la regolazione automatica dell'attacco cintura superiore, e quindi estrarre il sedile sollevandolo da dietro per permettere il disimpegno dai due ganci di fissaggio anteriori.

    Infine, ho cambiato le lampadine dei comandi del clima, che sono saldate alla rispettiva basetta, le lampadine dell'orologio digitale, la lampadina interna del comando fendinebbia (saldata anch'essa), e le lampadine della targa, previa accurata pulizia dei trasparenti.

    E', tutto, per ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bravo! Gli hai dato una rinfrescata: il cuscino sedile era stracciato o sfondato?
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il cuscino era stracciato, abraso sul fianco sia della seduta che dello schienale. Il cuscino vero e proprio era ancora in buone condizioni, la spugna è ancora intera, non sbriciolata.

    L'ho rinfrescata perché dovendola tenere, ho voluto renderla di nuovo "presentabile", non un ferrovecchio qualsiasi ma una vecchia ammiraglia;)
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E ora via verso i 500000 km!
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma anche e sicuramente di più!!!

    anzi, poiché l'appetito vien mangiando, abbiamo anche deciso di farle una rinfrescata di carrozzeria, nei punti in cui ha subito piccole tamponature e strisciature da parcheggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bel lavoro
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Che dire, semplicemente ottimo, bravo davvero, non li dimostra neanche i Km che ha la tua E34... Ottime cose e soprattutto tanta passione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eh si i 500.000 ormai sono d'obbligo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie, Matti. Sì, senz'altro tanta passione, ma anche un po' di fortuna, se è vero che la mia vettura aveva ancora il radiatore originale, se è vero che ha ancora il turbo originale (e consuma meno di mezzo chilo tra un service e l'altro), e cos' per tante altre componenti.

    Sicuramente sono stato abbastanza attento alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ma LEI se lo merita ampiamente!
     
  12. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Figurati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quoto in tutto... Del resto, basta starci dietro e le cose vengono poi da sè...

    Azz... Ancora il turbo originale?!?! Una volta evidentemente li facevano meglio sti Turbo Diesel...

    Ora si spaccano tutti, o quasi...

    Ma dimmi una cosa... Ho letto che hai cambiato il cruscotto e hai "salvato" i Km originali su un chip che hai inserito nel cruscotto nuovo... Ho letto male?

    Non mi è molto chiara la procedura...
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è vero, ma conta molto anche il lubrificante usato. Io ho sempre usato l'Oleoblitz Pulsar Turbo, un buon olio semisintetico.

    forse non sono stato molto chiaro nell'esposizione, e forse con qualche foto si capirà meglio:wink::

    allora, questo è il mio vecchio quadro strumenti smontato dalla vettura:

    [​IMG]

    e questo è il retro: in verde ho cerchiato l'alloggiamento del CodePlug, protetto da un fermo in plastica fuso nella cover posteriore, per evitare manomissioni non legali. In rosso sono evidenziati i due fermi che permettono di aprire la valva posteriore

    [​IMG]

    qui si vede il fermo che avevo già "rotto" per permettere l'estrazione del Plug.

    [​IMG]

    e qui mentre lo estraggo aiutandomi con un piccolo cacciavite:

    [​IMG]

    questo è il plug estratto:

    [​IMG]

    Qui potete vedere la semivalva posteriore aperta: si nota il display saldato alla mainboard:

    [​IMG]

    e qui, dopo aver aperto anche la piastra blu, sono facilemente estraibili i vari strumenti, come il tachimetro che potete notare sulla destra:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2011
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.583
    11.039
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E vai!!! Grande, Michè!!!!=D>=D>
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie carissimo!!! dai che un giorno o l'altro ti vengo a trovare, con la e34, nel tuo paesino marittimo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.583
    11.039
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Volentierisssssssimo!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti aspetto!!!:biggrin:
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Spera di vederla un giorno al nord in qualche raduno..
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin: spero proprio anch'io di sì, cercherò di organizzarmi per uno dei prossimi raduni, magari l'estate prossima!:wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    grande, ottimi lavori!!!
     
  20. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Quindi in quel Chip verde, ci sono memorizzati i Km... Bene bene...

    Bravo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2011

Condividi questa Pagina