Vi presento...la più chilometrata del forum! | Page 19 | BMWpassion forum e blog

Vi presento...la più chilometrata del forum!

Discussion in 'Mi presento.... io e la mia BMW' started by MixCompacte36, Nov 1, 2010.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io a memoria ricordo che mio padre (storico macinatore di km e di auto con medie da 75.000km/anno) ebbe più rogne sui diesel del passato (Alfa 90,Alfa 164 e BMW 524td) che non su quelli più recenti (Laguna II pre e rest e Seat Exeo). Per onestà l'unico vero problema al motore lo ebbe sulla 164TD prima serie, mi pare un grippaggio di un pistone avuto a 170km/h in A4 in sfida con una Thema 2.0SW 16v, mentre l'Alfa 90 era debole ai manicotti dell'intercooler, una volta successe sempre sull'A4 a Desenzano (mi ricordo perchè c'ero in entrambe le situaizoni) che lo stacco o la rottura le faceva perdere potenza tale da farla sembrare una aspirato. Del BMW 524td, beh, un turbo a 149.000km, il cambio e la frizione...poi non ne ha più voluto sapere :lol:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    e pensa che pure i 524td potrebbero soffrire di mal di testa :lol:
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, non l'ho detto, ma sui 300.000 sostituì il motore. Sul 524.
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sicuramente i 2.4td erano molto più cagionevoli di testa dei 525tds. Parliamo sempre di percorrenze elevate in rapporto a quelle considerate normali negli anni 80, quando anche i 100.000km non erano alla portata di tutti e superarli significava quasi sempre interventi sostanziosi a motore-trrasmissione sospensioni.

    D'altra parte erano ancora più delicate le teste dei VM su Alfa ROmeo (lo sono state anche sulle Jeep, se è per questo), e non si contavano le teste SOFIM saltate per strada. erano gli albori delle fusioni in alluminio per le testate.
     
  5. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    Apr 20, 2012
    Reputation:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ok :wink:
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Reputation:
    9,033,026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Aggiungerei anche il 2.5 td creo Vm montato su range rover, spingeva come nessun motore all'epoca ma brucaiva la testa come pochi...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    poi montato sulla 164, che letteralmente volava
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto...e come se volava...La prima "grande" che riuscii a strappare da neopatentato :cool:
     
  9. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4,761
    162
    Nov 20, 2010
    Reputation:
    45,492
    BMW 320 Cd E46
    Beh, non che i Diesel moderni siano il massimo... 131.000 Km e turbo rotto... Non avrà mal di testa il 320d però ha male altrove, e sempre cose costose mannaggia a lui... Io rimango della mia idea che i Diesel di qualche anno fa erano costruiti meglio...
     
  10. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    Apr 20, 2012
    Reputation:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    ci puoi contare che eran migliori!
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    complice anche un corpo vettura ben più leggero della e34. Infatti, ma l'ho già scritto da qualche altra parte, sulla e36 che aveva peso analogo a 164, il 6BMW aveva prestazioni eccezionali quanto a vmax ed accelerazione

    E quanto a sound, era un trattore rispetto alla sinfonia del 6 BMW.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo. Un discreto trattore su 164, ma volava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    1 person likes this.
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ecco che lo avevo già scritto, nella mitica discussione di "Il ritorno di Puccio...":

    Da rimarcare, comunque, come il 2.4td della BMW, senza intercooler, equivaleva quanto a potenza il 2.5td con intercooler della 164. Anche se, lo ripeto, il 6 in linea era penalizzato dal frazionamento (con inerzie maggiori) e dal maggior peso della e34 rispetto alla 164.

    Su e28 quel 2.4td fece segnare un buon 0-100 in 11s nella prova di 4R del 1982. La sua concorrente di quel periodo, l'Alfa 90 2.4td con 110CV era lì, con 11.2s nello 0-100 e con 182km/h di vmax.

    Insomma, le leggi della fisica (massa e attrito fluidodinamico) non lasciano spazio ad interpretazioni soggettive.
     
    1 person likes this.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,583
    7,673
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    però occhio, quanto a bagagliaio e abitabilità, 164 era rivale diretta dell'E34, non dell'E36. quindi attenzione a paragonarla con E36, era comunque del segmento superiore.

    ricordo una prova confronto di auto oggi del 1993: bmw 530i E34 vs. 164 3.0, entrambe spettacolari: E34 in livrea nera con interni in pelle ampliata bianca, 164 non ricordo il colore ma con interni sportivi rossi.

    anche lì l'E34 ne uscì con le ossa rotte, complice anche quel capolavoro di v6 che montava l'alfa.

    ma erano entrambe bellissime.
     
    Last edited by a moderator: Jul 23, 2012
  15. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4,761
    162
    Nov 20, 2010
    Reputation:
    45,492
    BMW 320 Cd E46
    Basta guaradare il fatto che ancora oggi se ne trovano ancora circolanti che vanno tranquillamente... Per me per i moderni non sarà così... Per moderni intendo quelli prodotti dal 2002 più o meno in poi... In fondo, il 136 Cv della E46 è bello robusto...
     
  16. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    Sep 21, 2011
    Reputation:
    246,574
    bmw 330 diesel
    i motori odierni sono molto penalizzati dalle norme antinquinamento che tappano e fanno alzare di temperatura il motore (sia acqua che olio), questà è una delle cause dei motori che durano di meno

    una volta i motori respiravano e bruciavano meglio e il motore era libero però inquinavano

    ma sono convinto anche io che la qualità di una volta era meglio, sia diesel che benzina, ho in casa un auto benzina di 25 anni con 340.000 km con quasi tutto il motore con i pezzi originali, addirittura radiatore, cavi candele...
     
  17. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4,761
    162
    Nov 20, 2010
    Reputation:
    45,492
    BMW 320 Cd E46
    Da non credere... Che poi, se vogliamo dirla tutta, queste norme anitnquinamento hanno poi il tempo che trovano... Anche perechè dopo circa 80.000 Km solitamente i catalizzatori sono da cambiare perchè non più efficenti, nessuno lo fa e... Tutti ad inquinare non come i vecchi motori ma quasi, con il rischio oltretutto di subire rotture per i motivi sopra citati...
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Gli oli durano in realtà come una volta, ma li facciamo durare più del oppio, ci avete pensato?
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    assolutamente d'accordo: il mio paragone era riferito alla bontà dei propulsori, alle potenze in gioco ed alle masse. La e34 era fatta d'acciaio davvero spesso, pesante e questo si rifletteva sulle prestazioni globali.

    Io ricordo una prova a 3, BMW e34, Alfa 164 e Chrysler Vision, su QR. Anzi, adesso vado a rileggermela!
     

Share This Page