Vi presento la mia 320d futura. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Vi presento la mia 320d futura.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Old Boy, 21 Febbraio 2016.

1. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    allo spruzzatore l'acqua ci arriva dando corrente alla pompa,se la pompa è spenta (ovviamente se non si aziona) come fa a circolare acqua nel circuito a valle??

poi sarà che mi sbaglio

2. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Ti sbagli, credimi fino ad un certo livello l'acqua si perde, poi quando c'è ne pochissima non perde più

3. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non metto in dubbio, però mi sembra strana la cosa, a meno che la pompa lascia comunque passare acqua e serve solo a dargli quella pressione per far uscire gli spruzzatori.

4. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Buongiorno Salpone,

grazie mille per l'indirizzo mail e sopratutto per avermi consigliato sulla versione da istallare, più tardi gli scrivo per avere una quotazione dei B12 prokit. Mi sto anche documentando per vedere se riesco a fare io il lavoro....penso che la parte più difficile sia smontare le molle degli ammortizzatori anteriori.

In merito allo spruzzatore, non so cosa pensare su altri forum dicono che è lui ma anche io la penso come te sul suo funzionamento. Debbo smontare il passaruota per capire di più...

5. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Buongiorno Daniel86, è proprio quello che mi capita; si bagna vicino al fendinebbia e perde piano piano.....

Ti allego una discussione dove si vede la perdita dallo spruzzatore e sopratutto come smontarlo senza smontare il paraurti :mrgreen:.

Però anche io come Salpone non riesco a capire come faccia a perdere se la pompa non è attiva se non quando si attivano i tergicristalli :-k.

http://www.rmeuropean.com/bmw-e90-headlight-washer-nozzle-replacement.aspx

Ti allego anche una foto per capire come sganciare lo spruzzino dal paraurti perchè dal link non è molto chiaro.

[​IMG][/img]

6. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ciao buon giorno allora, quando vuoi nominare qualcuno qui sopra e fare anche così in modo che gli giunca la notifica che è stato "nominato", prima di scrivere in Nickname metti la chiocciola così : @nomeavatar

per quanto riguarda i B12 non è complicato montarlo, basta avere un pò di manualità, un bel po di forza, chiave giuste ed un crick importante e cavalletto per sicurezza.

devi allentare tutti i bulloni dei braccetti(dal lato motore), basta solo allentarli un bel po, senza svitarli completamente,unico devi svitare i 3 dadi sopra il duomo (facilissimo) ed il fermo del supporto ruota (questo svitarlo e togliere bullone) che stringe il gambo dell'ammortizzatore. questo anteriore.

anteriore la difficoltà è togliere la molla, un azione un pò pericolosa se non hai l'attrezzo giusto.

posteriore devi smontare la moquette nel baule , trovi un incastro riparato da un gommino, lo apri, sviti il bullone ed hai liberato l'ammortizzatore, poi anche qui allenti i dadi del supporto ruota fai leva verso giu e togli molla e ammortizzatore.

un consiglio , anteriore ci sono dei supporti ammortizzatori nella parte superiore con dei cuscinetti, se hai superato i 100.000 km alcuni consigliano di cambiarli, di concorrenza costano sulle 30€ cad. io alla mia li ho puliti e ingrassati per bene e rimontati, tutto perfetto.

7. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Grazie per avermi spiegato la "nomination" sono così impreparato che non so nemmeno fare il multiquote :redface:, cmq mi dovrò rileggere le regole.

Per l'estrazione della molla penso di usare i tiranti ad avvitare; ma con più tempo e voglia potrei copiare l'idea del video.

Inoltre sono d'accordo con te che vanno cambiati i supporti superiori, le parti in gomma dove alloggia la molla, e il dado autobloccante; penso non manchi alto. Giusto?

8. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    se vuoi cambiare solo il supporto (questo in foto) il resto troverai tutto nuovo ma solo sporco quando smonterai. io ripeto non ho cambiato nulla, e va bene uguale (è ho 70€ in più per up).

9. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Nel frattempo nella bat caverna....ho iniziato gli esami prima dell'operazione!

La prima cosa che volevo risolvere era la perdita di liquido lavavetri; ho rimesso un litro di acqua e ho aspettato. Questo è quello che successo subito.... [MENTION=57921]Daniel86[/MENTION] [MENTION=42447]salpone[/MENTION]

[​IMG][/img]

Ho rimosso facilmente lo spruzzino dalla sede senza rimuovere il paraurti e appena tolto il tubo dell'acqua

[​IMG][/img]

Presumo che l'acqua arrivi agli spruzzini e che la pompetta serva per dargli la pressione necessaria per permettergli l'erezione :mrgreen: . Prima di ordinarlo gli faro un incisione a Y.

Dato che c'ero ho tolto il fendinebbia per provare a sistemarlo con un po di pasta abrasiva.

[​IMG][/img]

10. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ok, considerando che lo spruzzino sta in pendenza , la perdita è nella parte anteriore dello spruzzino,

devi cambiarlo o riparabile?

11. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Lo spruzzino nel tentativo di essere aperto è defunto. L'incastro tra i due corpi è veramente tosto; consideriamo che all'interno ho trovato una molla di circa 15 cm e uno stantuffo con un seal-oring a fare da tenuta.

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

Tra l'altro il seal-oring ha una forma particolare, che se fossi riuscito ad aprire senza fare danni, dubito che sarei riuscito a trovarla uguale. Comunque mi sembra una mini pompa... tipo quella usata per gonfiare una ruota di una bici.

12. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    allora vai di ebay

13. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    La scimmia del tacho high mi ha colpito e tutti qui dentro sanno chi è il responsabile... [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION]; che combinato alle sue modifiche era veramente irresistibile :mrgreen:.

Così questo pomeriggio mi è arrivato un "pacchettino" dall'autore di questo contagio.

Così dopo il lavoro mi cimento nell'istallazione.

Come già mi diceva Giuseppe gli unici problemi avuti sono stati l'allarme service tagliandi e il pallino di manomissione....per il resto funziona tutto compreso l'ago del cruise.

Non capisco come sia possibile che bmw non lo disponga di serie su tutte le sue serie 3; è decisamente più leggibile con un rigo d'informazioni in più sul display.

Il plus valore l'ha dato l'ex proprietario che con i led bianchi e le lancette bimmian l'ha reso perfetto per una bmw!! Grande Giuseppe=D> bello bello bello.

L'unica cosa che non mi piace, non per colpa di Giuseppe, di sera, fuoriesce troppa luce da sotto le lancette e i vari numeri sono sul grigiastro. Ma questo, penso, è dovuto alla costruzione dello stesso, progettato per la luce arancione......

Ora devo solo togliere quel pallino e gli avvisi tagliandi...

Ringrazio Giustyle per il suo tacho :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e alla prossima scimmia!!

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Paolino620

Paolino620 Direttore Corse

1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Bravo, bellissimo up-grade! E ha il plus di venire dal mago degli up-grade!

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Bruttissimo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Molto bello, complimenti

17. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Mi era sfuggito questo topic!

Ecco perchè non trovavo più il mio tacho in garage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Complimenti per l'auto!

18. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Grazie a tutti per i complimenti, anche se i complimenti più grandi vanno a Giustyle.

Devo ammettere che le scimmie che fate venire in questa sezione sono molto più belle di quelle (da tempo sul giro) della sezione M///power....tant'è vero che già stamattina whozzappavo con Giuseppe chiedendo lumi sugli angel eyes ](*,)

L'importante è leggervi con moderazione.....ne trovate sempre di nuove.....:mrgreen:=D>

19. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ottimo lavoro, di giuseppe e anche il tuo-------

però............. [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] potevi mettrci anche gli anelli M3 al tacho

20. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    è bello anche così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina