Vi presento JOE BLACK (la mia E91 ed i suoi UP!!!) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vi presento JOE BLACK (la mia E91 ed i suoi UP!!!)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Joe F32, 30 Luglio 2014.

  1. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Salve a tutti!!

    È finalmente arrivato il momento di presentarvi Joe Black. Il nome è un must, ovviamente ispirato al film, ma mai nickname fu più appropriato. Joe è il soprannome che tutti mi danno, il modo in cui i miei amici (e non) mi chiamano, quindi il mio gioiellino non poteva non ereditarlo. Black perché.. Beh, nasce nera, dentro e fuori, ma l'intento è quello di renderla sempre più nera! Ho già in mente un po' di up per darkizzarla ancora di più, ma immagino che non ci vorrà molto perché voi mi facciate venire altre scimmie (o oranghi, molto spesso).

    Ma torniamo a noi!! Allora, JB è una BMW E91 modello 318d da 122CV di colore Black Sapphire Metallic (475), ha percorso 147.000km ed ha la seguente configurazione:

    - Interni in pelle
    - Sedili riscaldabili
    - Bracciolo sdoppiato
    - Volante multifunzione
    - Radio BMW Professional (non iDrive)
    - Cerchi in lega BMW 159 da 17" con pneumatici Pirelli Cinturato RunFlat 225/45/17
    - Barre sul tetto (ahimè)
    - Sensori di parcheggio posteriori
    - Sensori pioggia per attivazione tergicristalli
    - Cruise Control
    - Luci di cortesia sotto le maniglie
    - Una bella grattata sull'angolo sinistro del paraurti anteriore
    - Due splendide frecce laterali ingiallite dal sole
    - Boh, penso di aver detto tutto

    Quindi appena presa si presentava così:

    [​IMG]

    Mentre adesso, dopo 6 mesi di upgrades incessanti, si presenta così:

    [​IMG]

    Ecco la lista degli up effettuati:
    - Tolto nome modello
    - Tirata a nuovo la carrozzeria
    - Installazione portatarga anonimi
    - Installazione LED su plafoniere interne, luci d’ingombro, luci vano piedi, luce vano bagagli, luce targa
    - Sostituzione volante (usato ma tenuto meglio)
    - Tappetini con logo BMW
    - Installazione terminale doppio scarico cromato
    - Sostituzione frecce LED
    - Realizzazione fari posteriori “All Reds” (Red Line)
    - Interni in alcantara personalizzati con ricamo ///M Performance (vedi post 72)
    - Cuffia del cambio e freno a mano neri con cuciture M (vedi ultima immagine post 73)
    - Pomello del cambio Performance (vedi fine post 74)
    - Volante e mascherina volante in alcantara (vedi post 136)
    - Rimappatura centralina (122cv → 158cv)
    - Conversione LCI (vedi post 172)
    - Reni Performance (vedi post 172)
    - Rimozione barre sul tetto (vedi post 172)
    - Installazione pinna da squalo (vedi post 172)
    - Paraurti anteriore M Sport (vedi post 172)

    Per i motivi sopracitati, nella sua prima foto ve la mostro dal lato destro, il suo lato migliore. Ho provato a fotografare la grattata ma, seppur poco evidente, mi duoleva troppo il cuore solo a guardarla! Non ce l'ho fatta, l'ho subito portata dal carrozziere.. :redface:

    Beh ormai che sono qua dal mio carrozziere cosa faccio? No le tolgo la scritta 318d? Non le dò una lucidatura generale? :mrgreen:

    Un passo alla volta, allora.. Ho rimosso il portatarga posteriore, clamorosamente grigio con brand vari tra cui Smart, Lancia e quant'altro e l'ho rimpiazzato con uno splendido portatarga slim di color nero. Beh JB non poteva essere più contento del colore scelto per il portatarga! :lol:

    Poi, passo successivo, rimpiazzato tutte le luci interne, compreso vano piedi, luci d'ingombro e vano bagagli (spero si noti dalla foto la differenza tra la luce esterna gialla e quelle interne bianche)

    [​IMG]

    A seguire sostituito volante e pomello del cambio, entrambi originali ma il primo è usato (ma senz'altro tenuto meglio del mio) mentre il secondo è nuovo di pacca.

    [​IMG]

    Il volante per ora è più che altro un tappabuchi, in futuro mi butterò su volanti e mascherine più performanti (@giustyle ha contagiato un po' tutti con quella sua mascherina dell'X1) ma il mio non si poteva proprio vedere, quindi per ora va già bene così!

    Poi, finalmente ho sostituito il terminale originale con un doppio scarico cromato! Che meraviglia, il posteriore ha acquistato molto più impatto visivo! Ecco le foto pre e post installazione!

    [​IMG]

    [​IMG]


    Bene, è quindi arrivato il momento di rimpiazzare le frecce laterali.. Ingiallite come se le avessero tenute a bagno in una bacinella di curry, è giunta la loro ora.

    Dopo aver effettuato ricerche incrociate sulla baia italiana/inglese/tedesca (ho imparato più lingue da quando ho JB che prima quando studiavo) ho optato per queste: sono nere (ovviamente, JB sempre più contento) e con i LED (si aprano i cancelli e si lascino entrare gli insulti!!)

    [​IMG]


    [​IMG]

    Ultimissimo UP in ordine di tempo (ma a me il più caro finora).. Mi sono liberato di quegli odiosi triangolini bianchi della retro.. Non me ne vogliano gli amici della E91 pre-restyling ma magari su un'auto silver metallizzato il bianco ci sta, ma sul mio nero risaltavano troppo.. Non mi hanno mai entusiasmato più di tanto e stavo pensando di effettuare una conversione a LCI per il posteriore. Poi però, dopo aver aperto un thread qui sul forum ed aver contattato il mitico @Mirko.S. ho approfittato del weekend per farmi questo regalo!

    [​IMG]

    Sono stupendi, io sono contentissimo e JB lo è ancora di più! Guardatelo com'è contento da questa prospettiva, si è anche dimenticato di mettere su le mutande e guardando da sotto si vede tutto.. JB cosa fai!! Esibizionista..

    [​IMG]

    Altro up degno (anzi degnisssssimo!!) di nota. Ho realizzato gli interni in alcantara e li ho personalizzati con il ricamo ///M Performance (vedi post 72), ho acquistato la cuffia del cambio e del freno a mano neri con cuciture M (vedi ultima immagine post 73) ed ho installato il pomello del cambio Performance (vedi fine post 74)

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]

    Bene, sfortuna vuole (e per fortuna che c'è la sfortuna) che a causa di danni atmosferici debba rifare gran parte della carrozzeria.
    Momenti di tristezza ed abbandono, ma bisogna sempre trovare ciò che di positivo c'è nella disgrazia, quindi ne approfitto per effettuare la conversione completa in LCI, che comprende:
    - Cofano anteriore LCI
    - Paraurti anteriore M Sport LCI
    - Specchietti Shadowline LCI
    - Portellone posteriore LCI
    - Fanali posteriori a led LCI
    - Fari anteriori alogeni LCI
    - Angel Eyes LED 6000k (EDIT: acquistati, ma sembrano più 4300k)
    - Frecce fari a LED PY24W
    - Fendinebbia anteriori 6000K

    Inoltre, ormai che siamo in ballo, balliamo! Installazione pinna da squalo sul tetto e rimozione barre portapacchi. Tutte le immagini sono disponibili nel post 172, eccone alcune:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per completare l'alcantarizzazione degli interni, ecco il volante che più si abbina con il resto del lavoro fatto finora!


    [​IMG]

    [​IMG]

    Eccoci, questi sono i miei UP!! Ce ne sono ancora tanti in mente più o meno urgenti, ma con calma sono sicuro che riuscirò a far tutto!

    Prossimi UP:
    - Paraurti posteriore M Sport + Diffusore posteriore Performance
    - Freno a mano Performance
    - Vetri oscurati
    - Pedaliera ///M (EDIT: acquistata, in attesa di installarla)

    Poi più avanti con calma:
    - Cerchi da 18" o 19" (Magari i 313 Performance.. Magari..)- Doppio scarico stile 335d
    - Assetto Bilstein B12 Pro Kit (Ammortizzatori Bilstein B8 + Molle Eibach Pro Kit)

    Ancora più avanti con molta più calma:
    - Barre antirollio (anteriore + posteriore)

    Grazie a tutti per la lettura e vi terrò aggiornati con ulteriori UP!! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Eh... non ti scordare la rimappatura della centralina...ovvio!!!!
     
  3. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Yesss ottimo appunto Luca! Non è tra le mie priorità a dire il vero, perché avendo il piede pesante preferisco avere qualche cavallo in meno!! Però hai perfettamente ragione, sto valutando sia l'acquisto di una centralina aggiuntiva CNTech CR7Pro (le vende Gabo se non sbaglio) sia una rimappatura della mia. Ci sono pro e contro per entrambe le opzioni, però come dicevo non è una priorità! Anche perché se mettessi mano ai cavalli poi vorrei rifare l'assetto con molle + sospensioni e vorrei anche l'impianto frenante performance.. Insomma, vorrei fare il passo sì, ma più avanti! Per ora mi diletto con modifiche estetiche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Complimentoni!! Vedo che la testa da matto c'è quindi gli up verranno sicuramente bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Mi piace la lista degli up da effettuare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche a me il retro (ma anche il davanti) del pre restyling non mi piace proprio.. il top sarebbe proprio cambiare baule cofano e paraurti ma verrebbe un "botto"
     
  5. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Concordo, hanno fatto un bel restyling mantenendo in linea di massima la silhouette del veicolo. Diciamo che avevo già fatto le valigie per andare in Germania a prendere un bagagliaio LCI color Black Sapphire (almeno non avrei dovuto riverniciarlo), ma essendo una bella spesa ho preferito investire tempo e denaro su altre chicche. Adesso con i fanali posteriori rossi ho comprato una scatola da 72kg di banane quindi la scimmietta dovrebbe stare buona per un po'!! Però il fronte senz'altro subirà una bella LCIata, sto già valutando un set di fanali (ahimè, alogeni ma non riesco a buttarmi su un kit xeno per ora) post restyling e chissà che con calma moooolto più avanti non trovi anche un cofano a buon prezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie per i complimenti intanto, quando arrivano da giustyle c'è da esserne fieri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche se sono consapevole come la strada sia ancora lunga.. Ma si fa un passo per volta!
     
  6. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Bella e soprattutto vedo che hai le idee chiare;)

    Io la priorità la darei ai cerchi...non si affrontano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  8. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Grande Paul;)

    ora iniziamo a ragionare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Grazie mille per i complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hai ragione per i cerchi ma purtroppo ho i runflat 17" nuovi (830 euro) e mi dispiace darli via

    Grazie Paul!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi hai aiutato un sacco nei primi thread! E grazie sia per i complimenti che per i suggerimenti! Che belli quei cerchi.. Purtroppo però ho ste runflat che mi impediscono grandi manovre di compravendita cerchi, quindi mi sa che se ne riparlerà tra un po' :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ah si sei guarino dei fari posteriori rossi....e cappero alla fine li hai fatti e sono venuti bene!!!!!!racconta come li hai fatti poi?
     
  12. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Grazie anche a te Gata per il supporto durante la sostituzione del volante!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i fari posteriori stanno divinamente.
     
  14. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ...sempre un piacere;)
     
  15. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    No sono Joe E91 adesso hahaha hanno appena concluso la procedura di cambio nickname, era giunto il momento di cambiare con qualcosa di più pertinente al forum :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sì sì sono venuti benissimo, sono stracontento! Ho seguito le istruzioni di [MENTION=22453]Mirko.S.[/MENTION] non ci vuole tanto tempo in sé ma ci vuole (TAAAAAANTA) pazienza, aspettare che si asciughi, ripassare, aspettare che si asciughi.. Lo smontaggio e il rimontaggio è velocissimo, consiglio poi di grattare con carta vetrata sottile ad acqua prima di spruzzare lo spray e con la più sottile che troviate in commercio prima di passare il lucido!
     
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Anche te sei affetto dalla maledizione dei sensori viola??? Noooooooooooooo
     
  17. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Grasssie!! Non sapete quanto mi rendano felice questi commenti positivi!! Prima di mettermi al lavoro ero tesissimo, però la soddisfazione post montaggio ha ripagato tutte le tensioni, gli sforzi e le aspettative!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Hahahahahaha!! Eh purtroppo sì.. Ma come mai quel colore?? A JB non piacciono a dire il vero, ma pensavo fosse normale..
     
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Vi presento JOE BLACK (la mia E91 ed i suoi UP!!!)

    è un difetto su alcuni sensori originali bmw, io ne sono esente perché li ho messi da me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dovresti risolvere portando la tua JB a cena dal carrozziere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Joe F32

    Joe F32 Kartista

    216
    13
    1 Luglio 2014
    Reputazione:
    41.536
    BMW F32
    Così sia, il mio carrozziere già mi adora.. :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie per il suggerimento!
     

Condividi questa Pagina