Vi presento il nuovo giocattolo, la "Scorpioncina" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vi presento il nuovo giocattolo, la "Scorpioncina"

Discussione in 'Foto e immagini BMW' iniziata da over87, 11 Maggio 2013.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Eccola qua, vi presento il mio nuovo acquisto, come tutte le vetture e come tutte le trazioni anteriori soprattutto, ha i suoi pro ed i suoi contro, a distanza di pochi giorni dal suo acquisto, e da quasi un migliaio di km percorsi, posso lasciar qualche commento, puramente personale. Provenendo da un giocattolo molto più serio e con velleità tecniche e ciclista superiore, ovviamente un minimo di ridimensionamento c'è stato, d'altro canto, prima di acquistare come cosa buone è giusta ho fatto la classica iscrizione sulla miglior banca dati del mondo, il classico(sembrea riduttivo ma non lo è) forum ad essa associata. Inizio a tracciare le mie impressioni:

    Seduta: eccessivamente elevata(purtroppo ne ero a conoscenza e l'unico rimedio sono sedili differenti, con gli stock si fa poco e niente)

    Cambio: leggermente gommoso ma usato con cervello non si impunta

    Sterzo: in modalità normale senza tasto sport sembra di guidare un triciclo ma del resto è stata concepita per la tranquillità cittadina, in versione sport, quest'ultimo diventa più preciso ma come tutti sapranno nulla può un elettro assistito contro un servoidraulico e quello della mia ex cooper S r53 era un capolavoro.

    Frizione: in modalità normale è leggerissima non si avverte quasi il peso della stessa da sport è leggermente più precisa ma resta sempre una car poco consona alla verà sportività.

    Interni e rifiniture: La mia ha la pelle totale(eco), a primo impatto il suo sporco lavoro lo fa e come, del resto come estetica è abbastanza apprezzata ovviamente non a tutti può piacere, note negative la qualità della stessa, ma si sa anche in casa bmw non sia messi meglio. Per quanto concerne l'assemblaggio complessivo, provenendo da vetture premium mi sono stupito per l'insonorizzazione anche su terreni sconnessi, unica piccolezza se proprio bisogna esser pignoli è un leggero cigolio proveneniente dal sedile passeggero ma bisogna farci l'orecchio, per il resto pienamente soddisfatto. Acustica a 120km/h ottima, l'auto sembra esser quasi elettrica, piccoli frusci aereodinamici ma nulla di insopportabilie, acquista dell'impianto stero, la mia ha l'interscope con sub, forse complice le cattive impostazzioni dell'equilizzatore, non mi sembra il top ma del resto ho come paragone il bose......

    Motore: Che dire in modalità normale è ottima un pò fiacca in alcune occasioni, ma i consumi ne giovano e come, in un uso urbano ed extraurbano nella misuara 50/50 si fanno tranquillamente i 14km/lt ovviamente io abito in un paesino e il traffico non è intenso, ma sono altamente soddisfatto. In versione sport l'auto cambia musica molto più reattiva a salir di giri, ma la mappetta è d'obbligo :)

    Pienamente soddisfatto, va prese per quel che è un giocattolo e se si vuol far sul serio è d'obbligo assetto e mappetta, ma si sa poca spesa tanta resa, ovviamente i suoi limiti ci saranno sempre (baricentro e distribuzione pesi)ma non l'ho comprato per la perfezione, avrei preso altro, questa è un auto polivalente e che da molto nell'occhio.....

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    A breve qualche foto più decente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    complimenti!...davvero bella!
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma è un ss? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    No xora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ah, ecco..

    immagina che i difetti che hai approcciato verrebbero praticamente surclassati da una versione "SS" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Complimenti;)
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    In gran parte addolciti comunque l effetto spinta del turbo da forte assuefazione, abituato alla linearità del volumetrico questa sembra andar di più.... ovviamente ê un effetto placebo
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.659
    4.823
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    L'SS in realtà ha solo più coppia rispetto alla stock, ma nulla di più quindi meglio evitare di acquistare il kit SS ma provvedere personalmente ad apportare le modifiche.

    Il vantaggio del kit SS risiede nell'omologazione delle parti e nell'aggiornamento a libretto, cosa non da poco dal punto di vista della legalità. Ma dal puro punto di vista prestazionale, la mappatura del kit SS è perfettibile, in quanto si guadagna bene come coppia ai medi, ma in alto allunga più la stock dell'SS.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Quoto in toto del resto le numerose rullate di svariate SS sono state deludenti. . Questa a breve avrà b14 e mappa seria
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vedo ora.

    Immagino che la r53 era un gradino sopra, ma anche la 500 non è poi così male. E poi come sound non è niente male anche da stock.
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non immagini è così, motoristicamente e telaisticamente fosse solo per la distribuzione dei pesi e lo sterzo la r53 è anni luce avanti, però questa toglie belle soddisfazioni nonostante i soli 135cv(consumi da alfa 1.9jtd .....), il sound è da sbavo in rilascio.

    Stiamo a vedere come evolve se ci vogliam bene e a vicenda sicuramente la preparo per un uso più spinto
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immagino, ho sempre apprezzato la 500 abarth, nonostante i detrattori dicono sia solo una panda ricarrozzata. Se non avessi la mini sicuramente la avrei presa in considerazione.

    Per il sound ne ho sentite varie con scarichi modificati, e sono da sbavo. Anche il record monza suona benissimo, ma esteticamente non mi piace.
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    questo è akrapovic con valvola interna

     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non male. Peccato che gli akra costino cifre folli. Prova a vedere anche il bombardone della magneti marelli. Lo monta un mio amico, e mi ha detto fare paura. Purtroppo non sono ancora riuscito a sentirlo.
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    perchè una 500?
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Stanco della roba bmw che di premium ha solo il prezzo, i disel si sbriciolano i benzina aspirati non vanno i 3000 sono fuori... insomma volevo cambiare
     
  17. Branco80

    Branco80 Guest

    Reputazione:
    0
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  18. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Complimenti per la nuova arrivata.

    La mia è un pelo più classica cioè bianca con le strisce rosse. Comunque condivido la tua recensione. Sinceramente però non la trovo molto una "cittadina" perché in città consuma abbastanza e con i 17 (uguali ai tuoi) è davvero molto rigida e in alcune buche improvvise sembra di spaccare tutto. La TA non mi fa impazzire per di più essendo molto leggera nelle partenze allegre tende a scivolare molto a mio avviso.

    Cmq tu che gomme monti, e come ti trovi?

    Io ho appena finito le Pirelli Pzero Nero e sinceramente non mi sono piaciute molto ma magari è colpa della macchina...o mia. Ora ho appena ordinato le Dunlop Sport Maxx con le quali mi ero trovato molto bene sull'E87. Staremo a vedere
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Buondì, in versione bianca a me onestamente sarebbe piaciuta, ma presumo che la morte sua è grigio campovolo ...... pareri personali ovviamente

    per quanto concerne l'uso cittadino ovviamente varia di città in città, dove abito io un piccolo paesino non ho problemi a fare anche i 12/km lt in uso prettamente urbano, ovviamente come ben dici il passo corto, la breve escursione della molla e tutto il resto fanno si che le buche si sentano, ma ne guadagna in rollio e precisione ovviamente nei limiti della stessa, quanto alle gomme monto le tue stesse ed identiche, purtroppo a volte si fa l'errore di voler scaricare subito tutto e magari anche con gomma fredda e li inevitabilmente la carenza di aderenza e la trazione anteriore si fanno sentire, comunque le dunlop non penso siano superiori alle pirelli che già di suo come gomme da tutti i giorni è ottima, il vero problema è il piede destro, se sei abituato alla TP, con questa sulle prime marce e con fondo non omogeneo devi leggermente paralizzare, molto probabilmente con un assetto più decente ed una gomma con mescola più morbida, il problema sarebbe meno evidente, ma ricordo che anche la cooper s non perdonava il kick down nelle prime marce, quindi come ben dici questi sono i limiti della TA. Per quanto concerne il resto in un misto stretto come al solito, non ho fatto fatica a metter dietro vetture con più cavalli e con trazione nobile, ovviamente ogni auto ha il proprio territorio favorevole, io faccio parecchio urbano e piccoli tracciati di pochi km, per ora mi calza a pennello poi si vedrà auguri per la tua
     
  20. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ancora una volta non ho nulla da dire perché condivido tutto ciò che hai detto anche il fatto che è davvero una scheggia nello stretto. Il campovolo è davvero bello come colore soprattutto con i cerchi SS bianchi.

    Aggiungo che il massimo viaggio che ci ho fatto è stato Milano-Bologna e devo dire che è davvero troppo rumorosa e un tantino scomoda per queste percorrenze ma non è il suo terreno e non è per questo che è stata progettata.

    Per le gomme non considero le Pirelli inferiori, anzi...dico solo che non mi sono piaciute molto e ora provo a cambiarle con un'altro tipo che considero alla pari e con cui mi sono trovato bene su altre vetture, vediamo se migliora qualcosa o se rimane tutto invariato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013

Condividi questa Pagina