Vi presento il mio nuovo acquisto: bmw 328i e46 sedan | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vi presento il mio nuovo acquisto: bmw 328i e46 sedan

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da catanese78, 19 Agosto 2015.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se poi te la fa a GPL col monofuel (-75% di bollo) come minimo dovrai fargli la statua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ragazzi, spero di non tediarvi, volevo pubblicare le foto scattate all'auto durante le mie ferie di due settimane in calabria, è stata l'occasione per collaudarla come si deve ed in qualsiasi condizione, ho fatto da quando la posseggo (un mese) già 2500 km circa, sono soddisfattissimo di prestazioni e consumi!

Tornantino che porta al castello di scilla:

[​IMG][/img]

Per intenderci, questa è Scilla:

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

Lungomare di Bova Marina:

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

Questo è il vano ingresso di chi ha ospitato me e la mia 328i, un antico palazzo signorile:

[​IMG][/img]

Tropea:

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

[​IMG][/img]

Ultima foto, scattata in traghetto, traumatico rientro dalle ferie, erano le 22.30 ero ancora in mezzo al mare,ed alle 7.00 del mattino successivo dovevo essere nuovamente in servizio a catania per giunta per sorbirmi un doppio turno di 14 ore consecutive, ero con l'auto caricata a tappo per aver promesso ad una persona un aiuto per il trasloco (concluso a mezzanotte)..povera Ciccina..:

[​IMG][/img]

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bei posti!

Facci un resoconto delle tue impressioni dopo 2500 km!

sent by my mobile phone

4. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    Dunque, sono molto contento dell'acquisto, non potevo spendere meglio quella somma investita, anche il tagliando che ho effettuato all'auto è stato fatto con criterio, ho cambiato tutto il necessario, l'auto risponde ai comandi con una souplesse impressionante, spesso mi ritrovo a riprendere anche da rapporti alti senza un filo di indecisione, una goduria insomma, la temperatura si mantiene perfettamente a metà, non ci sono perdite ne trasudamenti, non ci sono rumorini di nessun genere, forse più avanti andrebbero cambiati i silentblock che ancora vanno bene, ma per allora l'avrò venduta, o se decidessi di tenerla oltre il previsto cambierei direttamente i braccetti, tanto vanno smontati ugualmente per quell'operazione. Il comportamento dell'auto è quello che si addice ad una berlina di rango con motorizzazione consistente,lo definisco alla " dottor Jekyll e mister Hyde", ovvero silenziosissima (a tal punto che a volte mi preoccupo per dei rumori che sento in marcia, e poi scopro che provengono da altre vetture vicine :biggrin:), confortevole, con buona spinta ai bassi ed ottime doti di ripresa anche a basso regime, rabbiosa oltre i 4000 giri, quando il bivanos da il meglio di se, con un timbro acustico molto arrapante specie dentro le gallerie, non mi ritrovo mai ad essere in debito di potenza nei sorpassi, nota positiva i consumi, ho già fatto tre pieni ed ho stimato una media di 800 km con un pieno (80 euro), con una precisazione però da fare, non uso mai l'aria condizionata, non la sopporto, e non mi piace tirare in città poichè lo giudico uno stress inutile per l'auto e per il conducente, in autostrada invece uso molto il pilota automatico, ed è proprio in autostrada che il motore da il meglio di se: con una velocità di 110 km orari fissi con pilota automatico l'auto avanzava consumando 6,1 litri per 100 km, ho constatato che il BC ha un buon grado di precisione; credo che sia un miracolo avere questi consumi con un 2800cc L6 benzina, poichè sono gli stessi consumi che avevo con la mia ex 318is e36 con 300.000 km e forse sonda lamba alla frutta, ed addirittura con la mia ex polo 1.6 benzina.. l'auto è comodissima e molto stabile, viaggia su binari, la frenata è potente, il volante abbastanza preciso, l'impianto audio è piuttosto soddisfacente, ha già il lettore cd nel 1999, devo sistemare il pulsantino dell'accensione che non fà contatto, quindi per il momento utilizzo i comandi al volante per regolare il volume, inoltre vorrei fare la modifica per aggiungere un lettore usb all'impianto originale, nota molto negativa va alla maledetta valvola cdv, non la sopporto, forse la toglierò..

Avrete notato che l'auto deve ancora ricevere una bella lavata e lucidata, ho rimandato appositamente perchè il tempo è stato un pò incerto, inoltre sto istruendomi su quali siano le operazioni da effettuare per un detayling,vorrei farlo da me, quali siano i prodotti da acquistare, le varie fasi, come vanno utilizzati; in sostanza vorrei lavarla, passare la clay bar con apposito lubrificante, rilavarla ed asciugarla, passare il polish, rilavarla ed asciugarla, passare la cera..

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  5. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  6. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    ha 193 cv, è un motore abbastanza tappato ma basterebbe poco per una " stappata".. si, ci vogliono anche gli adesivi coprimozzo per i cerchi, non sono ancora riuscito a trovarli della misura giusta, per i fascioni in plastica mi è stato suggerito di usare olio per servosterzo, è imbattibile, inoltre conto di cambiare anche gli stemmi dei cofani..come interni invece è nuova fiammante, farò solo una leggera pulita ed idratazione della pelle..

7. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  8. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    belle le cromature, ma quest'auto la vorrei lasciare tutta originale, altrimenti è facile farla diventare un'auto da tamarri, essendo una berlina prerestyling..

9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ottimo. Sapevo che era l auto giusta per te sin da principio:)

E se decidi di tenerla ci sono parecchie cose da fare per risvegliare i 192 cv...

Per i consumi con aria condizionata o no non noto nessuna differenza. In ogni caso lo sterzo dovrebbe essere preciso e forse non lo è del tutto per via dei silent.

Se vuoi fare detailing da te ci vogliono un 100 euro di prodotti e 150 di lucidatrice. Poi i prodotti durano e anche la lucidatrice. Però è un lavoro che richiede troppe ore. Consiglio lucidata da carrozziere e con 100 euro e sei a posto per due anni.

sent by my mobile phone

10. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    infatti, è l'auto giusta per quello che devo fare io al momento, il prossimo anno magari si vedrà se i piani andranno come sperato...ha 193 cv please, non facciamo arrabbiare Ciccina :mrgreen: per renderla più rabbiosa la modifica sarebbe facile facile:basterebbe a detta dei guru del forum cambiare il collettore di aspirazione con quello previsto per l'M50 molto più aperto, lo scarico sportivo, il kat a 200 celle ed una piccola mappatura.. no no, lo sterzo è preciso, magari non sarà diretto e reattivo come quello di una M3 ma per me va benissimo così, i silent al momento vanno ancora bene tutto sommato, il discorso del detailing lo volevo affrontare anche per il piacere di farlo da me, ma considera che il polish e la cera li passerò a mano, non con lucidatrice, non so se ne sarei in grado..

11. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Guardati il sito la cura dell auto.

Li trovi tutto per il detailing.

sent by my mobile phone

12. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    ho guardato infatti, ed è proprio li che mi sono intrippato abbastanza.. un sacco di notizie utili..

13. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Io ho fatto il lavoro a mano con l aiuto di una rotativa per passare la cera.

Se ci sono dei segnetti sulla carrozzeria a mano non riesci a togliere passando i vari prodotti nanotecnologici. Sicuramente oggi mi comprerei una lucidatrice per vedere effetti importanti. Il risultato migliore lo hai con la claybar e con le cere se fai il lavoro a mano. Per il resto a mano ti spacchi solo la schiena e i polsi e il risultato non è granché. Quindi piuttosto spendi per una lucidatrice usata e poi con calma i prodotti. Altrimenti 100 euro dal carrozziere e l auto torna nuova.

sent by my mobile phone

14. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    è arrivato il momento di dover rimettere mani a Ciccina, praticamente da quando ho beccato in pieno un acquazzone tremendo, qualche sera fà, ed idem la sera successiva (l'acqua arrivava al paraurti), rumoreggia all'anteriore quando giro il volante da ferma, pensavo fossero le testine o le cuffie scatola guida da ingrassare, ed invece a detta del meccanico sono i cuscinetti su cui poggiano gli ammortizzatori, secchi e da ingrassare, quindi comporta lo smontaggio degli ammortizzatori ed la conseguente successiva convergenza all'auto..inoltre il meccanico mi consiglia di cambiare i silentblock giacchè ci siamo, già sapevo che non erano perfetti, ma pensavo che ancora possono andare, che al limite avrei cambiato direttamente i bracci il prossimo anno..che consigliate voi? Per ultimo cambio le pasticche anteriori, non si è ancora accesa la spia ma sono già logore, le cambio quindi prima che accenda la spia così evito poi di dover comprare anche i sensori..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2015
  15. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    p.s. una domanda che non c'entra nulla: ma perchè le foto che avevo pubblicato nella prima pagina del thread non sono più visibili? E' perchè ho usato tinypic?

16. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    La cosa più completa da fare sarebbe cambiare ammortizzatori e cambiare i silent visto che ci sei. Ma se la devi tenere un anno...cambia solo i silent poca Spesa molta resa.

sent by my mobile phone

17. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    gli ammortizzatori vanno bene, li ha testati, non occorre cambiarli..

18. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Cmq il cigolio mi sembra strano provenga dagli ammo.

Sicuro non sia la pompa sterzo?

Problema tipico per e46. E fa Romoli che sembrano metallici quando sei a fondo sterzo.

Se poi dici che ha avuto acqua al paraurti potrebbe essere che l acqua è entrata nei cuscinetti magari già usurati della pompa sterzo e sotto sforzo senti i rumori. Ma ovviamente è una ipotesi perché non ho dettagli sul rumore.

sent by my mobile phone

19. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    Ragazzi, giovedi ho avuto un giorno libero e l'ho dedicato interamente a Ciccina, per festeggiare i primi 7000 km (eh si, ci sto dando dentro!), ho seguito i consigli del forum la cura dell'auto e questo è il risultato, oggi ho scattato qualche foto col telefonino purtroppo, la fotocamera sul più bello aveva le batterie scariche, peccato perchè inizialmente avevo scelto una bella location.. ad ogni modo, le foto le pubblico ugualmente, appena possibile ne metto di migliori, la resa non è granchè ma meglio di niente.. c'era poca luce, erano le 16.00 passate ed andava verso l'imbrunire, l'orario che sono rientrato a casa:

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

quella e36 è la mia ex 318is blue mauritius del '94, quindi con m42, che adesso è di mio fratello più piccolo.. il 190 invece è di quel rompimarrones di mio zio, che me lo piazza sempre davanti la porta del garage..

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2015
  20. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Bel lavoro. La carrozzeria è seminuova ora e non più opaca!

Già 7000km! Io li ho fatti in un anno!

sent by my mobile phone

Condividi questa Pagina