1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Vi presento Calimera, la mia Lotus Elise 111S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 6 Ottobre 2019.

  1. slider34

    slider34 Collaudatore

    427
    29
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    64.501
    Z....7000!
    Mi associo ai complimenti ed alla derisione di Ale, circa la tua affermazione di aver effettuato un acquisto "ponderato". Evidentemente i nostri suggerimenti sono valsi a poco, visto che l'hai presa lo stesso ;)
    Ovviamente è uno scherzo, l'auto è bellissima.
    Goditela!
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie mille anche qui! Dovremo vederci presto allora :D

    La Vitz mi sta simpatica però! :D
    No dai, sono curioso di vedere la tua super Mazda, molto particolare.

    Ho già capito che andrà a finire come sui kart l’ultima volta!
    Approvo!

    Grazie per i complimenti! Ma a questo punto sono curioso, che bestiola hai preso?

    Per la livrea jps, prima della mia avevo visto una s3 stupenda proprio con questa livrea e cerchi oro.
    Ammetto che era stupenda, ma vi assicuro anche che dal vivo il nero-verde rende tantissimo.
    Inoltre i richiami al jps ci sono, li vedrete appena metterò foto decenti.
    Quando il verde mi avrà stancato sicuramente ci penserò.

    Grazie Alex!

    Eh ti capisco, è stata una grossa remora ed alla fine ho deciso di soprassedere perché il piacere di guida che ti danno queste carrette è veramente speciale.
    Se non vuoi rotture di scatole una bella mx5 può dare grandissime soddisfazioni (tra l’altro lo short-shifter di @LupoTHP è commovente).
     
  3. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    676
    356
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    2.890.885
    Mazda MX5 2.0L
    :mrgreen::mrgreen:=D>

    Cazzolina io sono ancora lì a sognarmelo e a provare a convincermi che è una spesa inutile :-F
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso che la sua derisione fosse più legata al “lungo”..... :D Avrei dovuto dire lunghissimo.

    Comunque non hai tutti i torti, ma sono sicuro che la mia guida prudente e conservativa gioverà all’affidabile meccanica rover.
     
    A slider34 piace questo elemento.
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sappiamo entrambi che non va stabilito “se” ma solo “quando” :D
     
  6. rich20

    rich20 Direttore Corse

    2.491
    1
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.169.422
    SADEV_sequentiell_01.jpg

    :-F:-F:-F
     
  7. _nico_

    _nico_ Kartista

    192
    12
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    184.572
    bmw 318d f31 sport
    Bestiola è un parolone! Niente in confronto alla tua e a quelle dei partecipanti a questo 3d..ho preso una Mini Cooper 1300 del 74’ rossa tetto nero..non è adrenalinica ma ti assicuro che é molto divertente da guidare!
     
    A DerrickNAE3, DodoStabe, ndk e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.162
    1.002
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    6.980.572
    MX5 ND sport
    figata! Molto bellina la vera mini! 1300 poi! ;)
     
    A DerrickNAE3 e _nico_ piace questo messaggio.
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Fantastica, mio padre ha avuto una Cooper 1000 rossa tetto nero e una 1300 bianca tetto nero (credo proprio del 74 quest’ultima), me ne parla sempre con entusiasmo.
    Complimenti.
     
    A DerrickNAE3 e _nico_ piace questo messaggio.
  10. _nico_

    _nico_ Kartista

    192
    12
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    184.572
    bmw 318d f31 sport
    Grazie!
    Grazie, tuo padre ha buon gusto per le auto:mrgreen::mrgreen:
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Inserite alcune foto nella prima pagina.

    Nel frattempo sono in attesa di ricevere le gomme nuove per portarla a fare un bel tagliandone e la revisione.
    La scelta delle gomme è alla fine ricaduta su hankook 4 stagioni. Non volevo una gomma invernale troppo morbida, temendo reazioni poco prevedibili abbinate all’assetto molto rigido. Le gomme che ho scelto hanno invece recensioni buone, pare si comportino molto bene sul bagnato ed il codice di velocità è uguale alle estive. Sicuramente in primavera rimonterò le semislick.
    La care Toyo direi che hanno fatto il loro sporco lavoro: [​IMG]
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.810
    1.244
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    6.354.083
    alcune
    Mah... il cerchio verde..
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono troppo giovane per avere un cerchio monotono :D
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.604
    742
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    8.278.846
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Complimenti, carina, mi piace molto la livrea, anche se io ne avrei scelto una con meccanica Toyota, non mi fido della meccanica Rover che tra l' altro è una casa che non esiste più :-k.Ma hai venduto o vendi la Bmw 330i?
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie Derrick.
    La scelta tra Rover e Toyota è stata fino all’ultimo presa sotto attento esame, anche perché una splendida elise R verde inglese era in vendita sulla stessa fascia di budget in quel momento.

    Il propulsore rover ha difetti congeniti importanti, maggiormente presenti sul 120cv da quel che so. Sul mio sono stati apportati tutti gli accorgimenti che dovrebbero migliorarne l’affidabilita ma che sicuramente non faranno miracoli.
    A parere mio è il motore che meglio si sposa con la filosofia dell’auto. È tra i 4 cilindri più leggeri costruiti, Made in england ed ha una potenza specifica notevole.

    I pro del propulsore toyota sono sicuramente l’affidabilità del motore, la più diffusa presenza di elementi di sicurezza e assistenza: abs, airbag dopo il 2006 (mi sembra), comandi con miglior ergonomia (arrivi meglio alla radio).
    Di contro hai un peso superiore ed un cambio delicato, il cui costo è vicino al rifacimento del rover.
    La manutenzione del rover è mediamente più economica, mentre il contorno è più o meno cagionevole su entrambe :D

    Alla fine ho scelto il rover dopo averlo provato. Configurato come il mio è un motore splendido da usare, elastico fin da 1000 giri, regimi medi con una grande schiena e un allungo fino a 7500 giri (non esasperato, li fa anche da originale, molti lo tirano fino a 8000).
    Desideravo la totale assenza di interferenze e solo su rover non hai il servofreno e l’acceleratore a filo ti trasmette totale connessione con un motore che sembra vivo tanto ha carattere.

    Il toyota andrebbe preso volumetrico ed in tale configurazione penso sia fantastico.
    Un toyota aspirato senza modifiche tira solo sopra i 6000 giri.

    Ultimo feticcio, una sciocchezza, tra elise 111 e 111S la produzione totale (secondo i dati che ho trovato) dovrebbe essere di 1900 esemplari, di cui l’80% sono S come la mia. Le R sono state più di 7000.

    La Biancona rimane con me. Ho deciso di affiancarle l’elise proprio perché tra le sportive di fascia più alta, magari 4 posti, con costi di mantenimento decenti non ci sono auto che mi interessano.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.604
    742
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    8.278.846
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Bravo, vedo che hai "studiato" parecchio prima della scelta finale e fai benissimo a non vendere la 330i, perché auto come lei non ne faranno MAI più, di nuovo tanti complimenti per le auto!;)
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Intanto ho fatto i primi 1000km con l’elise.
    Aveva bisogno di un bel tagliando dove, oltre ad una sostituzione di olio e candele ho rifatto le boccole del cambio, adesso precisissimo.
    È un’auto inglese e questo mi ha spinto a far controllare i serraggi di tutta l’auto oltre che sistemare una vibrazione proveniente dal fondo.
    Ho montato le hankook 4S. Per uso stradale con asfalto freddo sono ottime ed assorbono molto meglio le asperità rispetto alle semislick.

    Sono quasi riuscito ad abbattere la bertuccia sulla spalla che mi sussurrava (a voce alta) di prendere un cambio a innesti frontali completo di autobloccante.
     
    A rich20 e wpc692 piace questo messaggio.
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.162
    1.002
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    6.980.572
    MX5 ND sport
    E i tromboncini? E la testata? Quelle le prendi? :D

    comunque vieni a Imola il 30 e/o l’1 al jolly roger???
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.671
    637
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.603.960
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    I tromboncini sono una figata assurda ma costano una fucilata.
    La testata VHPD, oltre ad un costo importante, mi piace molto come concetto in quanto rara da trovare. Dovrebbe incidere anche sul sound tra l’altro, rendendolo più metallico. Detto ciò non credo sia particolarmente superiore alla mia, che ricordo essere lavorata e abbassata, ma richiede una manutenzione più scrupolosa.

    Scrivimi subito info in merito ai TD di cui parli! :D
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  20. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    676
    356
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    2.890.885
    Mazda MX5 2.0L
    Su su che io ci sono ad entrambi (anche se a piedi :ban2 )
     

Condividi questa Pagina