Vi presenta la mia nuova compagna :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tredici, 6 Marzo 2012.

1. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Vi presenta la mia nuova compagna :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma se vuoi passare al 30d tieniti i soldi degli up e investili nel cambio auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ad oggi mi fermo e attendo fine anno per decidere:D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Vi presenta la mia nuova compagna :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Bravo diglielo anche tu >:>

Sent from iPhone 5S with Tapatalk

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Il PDC ce l'ho e il sacco non mi serve perchè non posso più sciare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Ormai tra UP e compagnia bella, mi sa che la terrò ancora un po'!

Di certo al prossimo giro non commetto lo stesso errore di motorizzazione. :wink:

Egregio, le rammento che la seua vettura, nonostante ora sia senza scritte, rimane un 25d. >:>

Ops...

5. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Si ma ha un ampli da 10w.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

6. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    esagerato :rosik

7. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ahahahaha:D:D;)

8. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d

Aggiornamento : domani finalmente rimonto l assetto e stavolta aggiungo pure le piastre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Seguiranno foto e impressioni , speriamo sia non troppo lungo il lavoro .... E che non ci siano intoppi di nessun genere ...

9. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Vedrai che goduria dopo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d

Se riesco il 17 se c è ancora posto voglio provare Monza

11. Michele G.

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    yeaaaa:D:D:D

12. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D qualche ora e sarò camber plate munito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Grande!!!

14. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Piccolo Reportage montaggio PIASTRE CAMBER PLATES

allora soci come anticipatovi ho messo su le famose piastre che il buon [MENTION=33866]Zalessio[/MENTION] ha prodotto per noi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

di seguito un po' di foto così anche chi aveva le idee meno chiare si rende conto del lavoro (semplice) da fare;)

lo dico ma mi pare un ovvietà, non mi assumo responsabilità nel qual caso proviate a fare così e non ci riusciate,detto questo spero spero di fare cosa gradita per alcuni :wink:

iniziamo ::cool:

intanto bisogna reperire 6 bulloni a brugola lunghi 25 mm e sei dadi M8 ,se non ricordo male per stringere utilizzeremo poi brugola da 5 e chiave da 13.

Altri attrezzi un martellino(di rame o di gomma) per percuotere i prigionieri del piattello originale OEM e o un seghetto nel caso di vetture pre-LCI ,oppure se LCI (come la mia)una pinza per svitare o una torx di passo adeguato(molto piccola) per svitare il prigioniero più piccolo che imposta in maniera fissa il piattello al duomo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

chi vuole può recuperare anche le "cartine" OEM da inserire tra piastra e duomo,io avendo pochi km ho riutilizzato le mie.

sulla mia , probabilmente perché xdrive non c'è quel disco spesso 3 mm sotto il duomo , probabile che sia esclusivo della TP o delle pre-LCI non saprei , perdonatemi :redface:

intanto qui abbiamo uno scatto del gruppo molla ammortizzatore originale,OEM (335i x drive)

primo lavoro , dobbiamo smontare il gruppo,quindi dopo aver rimosso la ruota dobbiamo svitare i 3 dadi da 13 che si trovano sopra il duomo,a seconda di come è montata potreste avere difficoltà a infilare la chiave nel dado che rimane sotto la barra duomi,in tal caso è sufficiente smontarla per avere quel poco di spazio per operare.

Poi bisogna togliere altri due dadi sotto,uno molto lungo è quello che passa nel asola dell'ammortizzatore sul fondo della cartuccia per intenderci e l'altro rimane circa a metà sulla estremità di una barra grigia parallela all'ammortizzatore,dal lato del guidatore mi pare ci sia anche un piccolo bullonino da togliere con la dieci per il correttori assetto fari.

qui vedete la "sbarretta grigia" cui accennavo:

la foto è della mia macchina ma ti tempo fa l'ho recuperata perché ancora bella pulita e si vede bene tutto:

una volta rimossi tutti i dati con un supporto adeguato da piazzare sotto il mozzo possiamo abbassare , senza esagerare , specie per chi ha i semiassi come me , la sospensione , in pratica è sufficiente tirare un po' verso di se il disco con tutto quello che c'è attaccato....il giusto da poter fare uscire dalle asole i prigionieri del piattello svitati prima dal vano motore,dopo di che basta inclinare l'ammortizzatore sfruttando bene lo spazio e poi si tira via , prima la parte in basso e poi quella in alto.

ecco quindi la nostra molla con l'ammortizzatore in mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ora dobbiamo,con l'attrezzo apposito, smontare il piattello originale:

per chi lavora a casa nel box è sufficiente avere questi :

altrimenti per chi va dal meccanico vedrò che oltre a questi c'è un macchinario apposito per unire o separare molla e ammo.

sulla testa del piattello c'è un dado da svitare,da 17 mi pare dopo di che abbiamo finalmente smontato il piattello originale:

il risultato successivo è questo ,piattello originale bmw OEM:

ora iniziamo la fase delle eliminazione dei perni o prigionieri:

questo qui che vedete con la torx dentro è il famoso stronzetto:D che ci impedisce di regolare il camber colui il quale dopo la sua eliminazione ci fa già guadagnare qualcosina grazie allo sfruttamento delle asole che abbiamo sulle 3 er

dopo aver tolto i perni :

ecco qui la nostra piastra che si sposa alla perfezione col piattello e iniziamo a piazzare i bulloni coi dadi :

dopo aver messo tutti i bulloni e aver serrato i relativi dadi :

ora rimontiamo il piattello con la piastra sull'ammortizzatore con la molla ovviamente utilizzando la macchina apposta:

e il tutto al suo posto con la vista della piastra da sotto :

domani farò la convergenza, oggi ho finito il tutto alle otto e non sono riuscito,comunque gli ammortizzatori li ho mandatari bene a battuta fino in fondo ed in effetti l'effetto ottico la dice già lunga,a livello di guida ho notato una piccola miglior precisione in inserimento a bassa velocità (in città) domani dopo la convergenza potro senz altro esprimermi di più, ovviamente metterò la stampa della convergenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi sono salvato una copia della discussione con relativi link,quindi se interessa ai mod posso tranquillamente aprire una discussione, se interessa realmente come reportage o se si vuole integrarla con altre foto e dati in possesso da altri utenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> così magari da evitare di sporcarla con mille commenti che possiamo fare qui o nella discussione del gda ;)non l'ho aperta subita per evitare di avere un doppione,ditemi voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  15. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bravo Ale! Belliissima ed esaustiva recensione. =D>=D>

Proverò a chiedere se è il caso di aprire un topic apposito per metterlo in rilievo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In ogni caso ripeterei il psot anche nel topic del GDA dei Camber ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    grazie Ale;) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

spero di aver colmato alcuni dubbi che anche io fino ad oggi prima del lavoro avevo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la discussione viste le numerose foto ostate me la son salvata su pages per cui se vuoi vado a mettere tutto in un attimo anche di la nel gda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

montale anche tu al più presto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Invece io ho momentaneamente deciso che la lascio così: nè assetto né camber :rolleyes:

Ma sono sicuro che cambierò idea ancora un migliaio di volte....](*,)

PS: valige pronte. Domattina presto la Serravalle è tutta mia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

18. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    penso anche io che cambierai idea più volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ok vado a spegnere il tutor allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

quando sei libero avvisami ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Filippo83

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    [MENTION=13387]Tredici[/MENTION] se potessi ti repperei subito, ottimo reportage e spiegazione. :wink:

Mi permetto di fare un appunto/modifica:

- sulla mia pre-LCI il perno di centraggio era svitabile con una brugola, niente seghetto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Visto che sei un Mod serio e volenteroso ti segnalo che al massimo 10 pagine addietro di questa discussione ci sono altri post di [MENTION=13387]Tredici[/MENTION] , di [MENTION=33866]Zalessio[/MENTION] e miei ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), che potrebbero essere integrati in un tutorial o come questo. :wink:

Qualche info e foto riunite insieme in più fan sempre comodo.

20. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Anche nella mia era a brugola ma essendo durissimo si è spanata subito la sede della chiave e così abbiamo usato le maniere forti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ringraziandoti per l'apprezzamento :kiss, sto già vedendo di fare un qualcosa di "unito" per creare poi una recensione da mettere in rilievo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina