rumore al cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rumore al cambio

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da antonio82, 19 Novembre 2016.

  1. antonio82

    antonio82 Aspirante Pilota

    15
    1
    20 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216D AT
    Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un rumore che mi sta letteralmente facendo impazzire. Posto il video per farvelo sentire, abbastanza udibile negli ultimi 2/3 secondi del video. In sostanza lo fa solo in prima e seconda, scalando di marcia e a bassa velocità in sterzata, max 20/30 km/h e in sterzata decisa di almeno 90°.

    https://youtu.be/Na0g5PvQuYY

    Aiutatemi per favore!!!
     
    A Celetto piace questo elemento.
  2. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Credo non sia nulla di grave. Sarà qualche copertura interna nel vano motore che urta. In officina te lo troveranno immediatamente senza neanche eh gliela lasci. Facci sapere!
     
  3. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Ciao....

    anche a me è' successo...

    Personalmente e' la mia prima Bmw, ma non sono soddisfatto....

    Cercherò di riprodurre la situazione che provoca questo rumore per poi successivamente parlarne con la concessionaria Bmw e se riuscirò anche condividere il mio video .....

    Essendo ignorante in materia ,udire certi rumori mi allarma.....

    Speriamo non sia nulla di grave, perché mi rode dopo tutti i soldi spesi...

    Ho notato anche che viaggiando ad una velocità di appena di 100km/h si sentono spifferi...

    Felice di ricevere tuoi riscontri

    Saluti a presto
     
  4. carlopaci

    carlopaci Aspirante Pilota

    18
    0
    29 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    Serie 2 Active Tourer 216d
    Idem sulla mia che, ovviamente, quando la porto in officina si guarda bene dal replicare... Mi sembra che la mia lo faccia prevalentemente a freddo.

    Saluti a tutti
     
  5. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Ciao Antonio.....

    novità' in merito al rumore....?

    Personalmente ho l'appuntamento presso officina BMW dopo le festività per lo stesso problema.

    Mi hanno rassicurato , dopo un giro di prova, che non è' nulla di grave.....

    Dovrebbero sistemarmi anche il rumore della chiusura delle paratie...... (quel fastidioso STANG).....

    Buone feste.....
     
  6. antonio82

    antonio82 Aspirante Pilota

    15
    1
    20 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216D AT
    Ciao Ale! Buon anno anche a te!

    Io (spero definitivamente) ho risolto a seguito di 3 interventi consecutivi; hanno prima sostituito i braccetti delle sospensioni ma il problema persisteva. Successivamente hanno sostituito dei supporti delle sospensioni (ma anche li continuavo ad avvertire il fastidioso rumore). Ho allora aperto una segnalazione chiamando BMW Italia e coordinandosi con la mia officina BMW hanno risolto il problema cambiando un supporto che a quanto pare collega la carrozzeria alle sospensioni; a quanto pare questo supporto ha un carterino che essendo difettoso faceva questo rumore. Considera comunque che la mia, oltre ad avere il rumore metallico ad ogni scaffa o sobbalzo, grattava in sterzata a sinistra; cambiando i braccetti delle sospensioni quel rumore di grattata era sparito.

    Ad ogni modo mi ero preoccupato, credevo di essere uno dei pochi...vedo invece che i messaggi aumentano a dismisura in forum; credo sia meglio così, almeno in BMW prendono seri provvedimenti.

    Tienimi aggiornato

    Antonio
     
  7. serie118d_bianca

    serie118d_bianca Kartista

    121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    Grandi ragazzi. Mi associo anche io alla grattata/scricchiolio che sento quando sterzo a sx con velocità compresa in 20-->40 km/h.

    Ancora non sono andato in officina (ho la macchina sempre sotto il sedere), ma l'origine del problema l'ho sempre ricollegato alla perdita di un frammento (bullone??) al 15° km (pareva un sasso tirato contro la sospensione) e dei sui frammenti (dado??) al 17° km. Avrei pensato fosse un carter o una plastica che si fosse sganciata.

    Senti senti gli amici BMW cosa hanno tirato fuori. Vi darò il mio feedback quando avrò intenzione di portarla all'officina BMW.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io non capisco bene dal video che rumore sia
     
  9. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Ciao Antonio...

    appuntamento prenotato il 16/01

    Come accennato nel messaggio precedente, il capo offficina Bmw ha provveduto ad effettuare un giro di prova(con me).

    Ha farfugliato qualcosa tipo carter che urta....

    Spero non sia qualcosa di grave !!!!

    Visto che si potrebbe verificare la tua stessa situazione, cioe' tentare più volte fino alla risoluzione del problema, visto che a breve scadra' anche la garanzia, non vorrei trovarmi in spiacevole situazione come Es. " ...gentile cliente Bmw comunica che le spese da sostenere per la risoluzione del caso sono a vostro carico ...."

    Ho acquistato Bmw proprio per evitare che alcune cose accadano....

    Non si può parlare di speraranza quando si acquista Bmw.

    Voglio restare, sperare e sono fiducioso che risolveranno il problema nella maniera più cortese e professionale senza ripercussioni economiche a carico sempre del cliente.

    Ci aggiorniamo quanto prima, così mi dai alcuni consigli come procedere,se fosse necessario, segnalare a Bmw Italia.

    Anticipatamente grazie

    Alessandro
     
  10. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La mia dopo solo 7000 km hanno dovuto sostituire entrambi i supporti superiori delle sospensioni perché grattava quando sterzavo ed ho dovuto penare per risolvere....ora dopo altri c.a. 8000 km sembra sia tutto ok.......sgrat..sgrat..sgrat..
     
  11. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Serie 2 Gran Tourer, 7000km fatti oggi. In effetti sterzando a sinistra (classico esempio le rotonde) sento un rumore. Non direi grattata, è un rumore abbastanza cupo, a bassa frequenza. Pensavo fosse l'effetto delle gomme invernali, ma magari un giretto al capofficina glielo faccio fare, che ne dite?
     
  12. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    861
    32
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Spera che il rumore venga fuori durante la sua prova.... Le auto hanno il brutto vizio di farsi vedere sane dal "dottore".

    Io l'officina la conosco meglio del mio garage....purtroppo.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  13. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Negli spostamenti natalizi lo sento ad ogni rotonda, spero non faccia il furbetto e sparisca :-)

    Mi spiace sentire di continue visite in officina. Io da Luglio ho fatto solo 7000km ma tutto sommato mi trovo bene, toccando ferro. I consumi si stanno lentamente avvicinando alle strabilie del 2.0TDI della buona, vecchia, Octavia e tutto sommato sono soddisfatto.
     
  14. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Aggiornamento: stamattina, complice il traffico nullo, ho fatto un paio di giri in una bella rotonda. Nessun rumore. Il rumore lo fa solo svoltando a velocita' davvero bassa, in seconda. e svoltando abbastanza stretto, come ad esempio immettendosi in una via perpendicolare. Mi sa che è il famoso carterino come scritto qualche post piu in alto. Quando avrò tempo la porterò... se aspetto il tagliando mi finisce il leasing, la uso davvero poco...
     
  15. serie118d_bianca

    serie118d_bianca Kartista

    121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    La mia 216d lo ha fatto sin dal (almeno) chilometro 80. Gratta a bassa velocità sterzando verso sinistra.

    La porterò in officina quando avrò tempo perchè ho riacquistato una BMW per il limitato numero di fermate per manutenzione straordinaria. Altrimenti mi sarei comprato una Toyota o una Nissan.
     
  16. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    861
    32
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Non credo che bmw sia da scegliere per l'affidabilità e pochi interventi straordinari, sicuramente ci sono altri marchi messi meglio. Concordo se la scelta è per estetica e piacevolezza in generale come motore, confort.

    Mio padre (500x 1600 mjet) in 15000 km ha visto l'officina solo per il tagliando e aggiornamento navigatore, per il resto va che è una viola; io in 41000 km ho perso il conto degli interventi fatti in garanzia, e ho mezza auto nuova (smontata e rimontata).... E non ho finito!! Devo ancora ritornare per altri problemi nati da poco (anche se meno gravi).

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  17. ste520i

    ste520i Collaudatore

    392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Probabilmente paghiamo anche lo scotto di guidare un nuovo progetto... la mia vecchia Octavia (vecchia perché seconda serie) in 3 anni e 60000km mi ha fatto solo i seguenti scherzi: falso avviso pressione penumatici (2 volte) e clima bloccato (spento, riacceso, e via). Mai una spia, mai un rumore, mai uno scricchiolio... Ma progetto vecchio di almeno 7 anni
     
  18. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    861
    32
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Sicuramente la gioventù del progetto non ha aiutato, ma ormai le auto sono come gli smartphone, se aspetti dopo un anno ti esce un prodotto nuovo e più tecnologico, e ti fa passare al secondo posto l'aspetto sentimentale ed estetico.

    Mi consolo che è un male comune, tutti i costruttori eseguono i collaudi di base ma poi spetta ai clienti il resto.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    motivo per il quale resto su Apple, almeno cambio cell max una volta all'anno senza rosicare se esce uno nuovo ogni mese
     
  20. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    in questi due anni ho sentito tanti lamenti, ma ci sono anche delle eccezioni! io in 2 anni 26000 Km non ho avuto un solo problema, a dire la verità l'unico problema, se si può dire problema, (sui dossi sembrava frenare) risolto con aggiornamento centraline alla revisione gratuita di fine garanzia. per il resto e mi do un grat grat. per il momento tutto ok. Tutti quelli che sono saliti sulla mia auto, mi hanno fatto molti complimenti per la silenziosità e fluidità di guida. Ho una 218d con cambio automatico sport.
     

Condividi questa Pagina