Il giardiniere dello stabile dove lavoro apre l'acqua.. un tubo va in pressione.. schizza in aria un grosso rubinetto che cade a piombo sul vetro del mio hard top.. volevo ucciderlo! Il "responsabile" si è messo a disposizione.. (ci mancherebbe).. Che voi sappiate, in bmw vendono solo il vetro dell'ht? o si deve ricomprare tutto il "pezzo" a 2600 euro + iva??
secondo me in bmw ti spennano.. ma chi ti ripaga? cmq ti conviene trovare il vetro e poi te lo può montare qualunque carrozziere che hai di fiducia.. non è difficile. guarnizione silicone e lo monti. però non ti devi rivolgere ad un macellaio questo è ovvio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi.. allucinante.. sono stato dal carrozziere che ha un software che indica i pezzi e i prezzi di ricambio ufficiali.. il vetro dell'hard top costa quasi quanto il vetro dello specchietto cambiato da poco! circa 150 euro.. certo, c'è da aggiungere una modanatura che costa altrettanto ma sul costo del vetro (o meglio sul costo del vetro dello specchietto) tirate voi le conclusioni. Cmq penso me lo farò montare da persona di fiducia.. in bmw c'è sempre da diffidare sull'attenzione che dedicano ai lavori.. per esperienza personale.
esatto a me avevano detto sui 180 euro circa...anche io devo comprarlo... io ho rimosso il mio personalmente e a parte il silicone non c'è altro da prendere..
I ricambi meno costano e più ci ricaricano, avete presente il simbolino bmw che c'è sulla chiave? ecco ditemi voi a 5€ al pezzo se 4.8 non sono di guadagno.... Tanto per dire...
io non lo so se è cambiato il listino ricambi da quando non ho + la z4. Ad ogni modo in bmw (x esperienza) il lunotto posteriore, costava 500 euro + iva + mano d'opera (circa 4 ore) + pacca sulla spalla comprensiva di buonafortuna. L'esecuzione non fu del tutto semplice, tant'è che la prima volta fu montato storto di un centimetro, con contestuale infiltrazione d'acqua nel vano bagagli, e soprattutto sulla cappottina. Vale sempre la pena verificare, dopo averlo rimontato, facendo qualche prova con il getto d'acqua ( prima di scoprire 6 mesi dopo, quanto costa la cappotta). Aggiungo che, se da un lato serve fare la prova, dall'altro non è necessario insistere sui punti deboli dell'HT. Per esempio, al lavaggio, cerchiamo di non indirizzare mai il getto d'acqua potente sulle parti d'appoggio divise dalle guarnizioni. Ma facciamo la prova sui bordi del solo lunotto a getto pieno. Questo perchè la l'HT è un accessorio che non ha tenuta stagna al 100%. Poggia su guarnizioni e sotto al lunotto, sappiamo poggia sulla carrozzeria attraverso una guarnizione grossa e flessibile. Sui lati posteriori difatti, generalmente lascia lo spazio (tra ht e carrozzeria) di circa 0,5 cm. Al centro (guardando la vettura da dietro) lo spazio è di circa 1-2cm. E se proviamo a spingere la guarnizione con un mignolo si piega ed il dito entra. Pertanto li sicuramente il getto sarebbe la causa di infiltrazione.:wink:
Ma era evidente che il vetro era montato storto? o te ne sei accorto come conclusione visto che entrava acqua? Cmq non è detto che in bmw ci siano maestranze migliori di un carrozziere non bmw (anzi credo che sia più esperiente il secondo perchè in concessionaria i lavori di carrozzeria penso siano limitati). E' giusto, come dici, fare le prove con l'acqua ma per quanto possa piovere forte non credo che naturalmente arrivino degli spruzzi d'acqua orientati proprio fra l'ht e la carrozzeria; certo bisogna stare attenti quando la si porta in lavaggio.. P.S. Dal software si vedeva l'assemblaggio dei pezzi e indicava un ulteriore componente ma che non ho capito quale sia effettivamente..
Originale o di concorrenza? Mi sembra davvero poco, cambiato anche io specchio retrovisore Sx da poco.. 170 Euro spesa totale compreso di manodopera.
allora per risponderti: ovviamente non si vedeva. a parte qualche gocciolina minima sul piccolo pannello interno (attaccato al vetro) che toccandolo era zuppo. Considera che l'ht ha il lunotto che sporge e poi sotto la guarnizione. Non è come quello di uno z3. Pertanto sull'inclinazione è facile sbagliarsi. Se stavi li a guardare col calibro, si notava l'estremo angolo dx più invasivo sulla carrozzeria, e di qualche mm più scostato rispetto l'intelaiatura dell'ht. Ma questo in bmw l'hanno notato dopo alcune prove che mi hanno causato l'inzuppamento del vano bagagli prima, e nel secondo caso il rischio di rovinare la cappotta. Mi avevano detto, ecco tutto bene, era l'ht che non poggiava bene. Io a casa verificai lo stato della cappotta togliendo l'ht. Era zuppa e tornai li subito. Nei vari tentativi di bmw, prima di riconoscere il problema ci furono disagi, sia perchè non usufrui della vettura per circa 1 mese (tra andirivieni) sia per alcuni graffi che fecero sulla carrozza, dove appoggia lateralmente l'ht. Questo perchè nelle loro prove lo abbassarono troppo. Questo lunotto non è un vetro cosi comune da cambiarsi, quindi anche loro (bmw) vanno un po a tentativi nonostante le procedure. Ci fu un altro problema. Il kit l'ht è montato in 3 pezzi (se non erro) + vetro, guarnizioni e kit sigillanti. Quindi una volta messo ciccia. Per riposizionarlo ne serve un altro. Per ciò che concerne l'entrata di acqua: anche li serve calibrarne bene il posizionamento, attraverso la chiavetta sulle apposite regolazioni. In teoria deve stare ben schiacciato dietro, senza però esagerare. E poi una volta regolato il tutto, sempre aprire con cautela il vano bagagli, fino al finecorsa, per verificiare che il baule non si schianti sul lunotto alla prima apertura secca (li ci sono 3-5mm). Hai visto quante cose si imparano per un lunotto del caxxo? P.S tanta cura per un accessorio che secondo me nasce un po imperfetto. Per carità, bellissima da vedersi, ma per i pignoli è un po un disagio. Scricchiolii vari, problemi di registrazione. Insomma quello della z3 era molto più azzeccato.
Il tuo contributo è molto utile, grazie. Ma non ho capito bene.. se monti in maniera imperfetta il vetro ci vuole un altro kit per montarlo che include il vetro anche se non ti serve??? Quindi forse è meglio rivogersi al concessionario in modo che si può più "facilmente" tornare se c'è qualcosa che non va? Ti chiedo un'altra cortesia: se puoi spiegarmi meglio (anche con un messaggio in pvt) qual'è stato il problema nel montare il vetro.. (magari con foto) in modo che lo posso far presente al carrozziere l'aspetto delicato e critico. Certo, conoscerà il suo mestiere ma quanti hard top avrà "montato" nella sua carriera? ;-)