..e39...e la loro importanza..nell'efficenza del fascio luminoso...della nostra beneamata vettura di fascia alta.. oggi ho smontato leggendo il tutorial ..i gruppi ottici della mia touring..le viti a testa esagonale inferiori ..quelle vicino al cablaggio a.t. sono un pò infelici da svitare ma con una chiave a tubo gliela si fà.poi una vota disconessi i vari connettori ..si sfila il gruppo dalla sua sede...con il gruppo in mano si disincastra il plexiglass..tramite le lingue a incastro..(la mia non è una restyling..)..molti danno importanza alla pulizia del plexi..il quale può essere spannato o si può levare quel pò di condenza che si forma aprendo i tappi a baionetta superiori i quali fanno entrare aria più fredda e spannano l'interno dei plexi.. a livello ottico secondo mè è più importante lavare i vetri fresnel in vetro nei quali se si deposita la condensa può diminuire il rendimento del fascio in uscita.. essi si smontano con delle clips piatte a pressione..che vanno levate con un cacciavitino piatto..alchè abbiamo i nostri vetri fresnel responsabili della qualità del fascio luminoso..sia abbagl.che anabbagl....sono in ottimo vetro trattato .. io li ho semplicemente sciaquati in acqua tiepida..asciugandoli con un panno swiffer..su entrambe le facce.. inoltre le parabole che non vanno assolutamente toccate a mani nude possono tutt'alpiù essere pulite leggermente sempre con un panno antistatico swiffer nuovo.. e basta..una volta asciugati i vetri li vedrete belli splendenti in controluce li rimetterete in sede stando attenti a non scambiarli..di posizione..e rimetterete le clips a pressione spingendole con le dita facendo attenzione che non vi scappino.. se volete passare un panno swiffer all'interno del plexi fate pure.. montati i vetri si rimnta il gruppo parabole a incastro facendo attenzione che sia chiuso ermetico.. e si rimonta il gruppo ottico nella sua sede.. la differenza tra un gruppo con vetri lavati e non si vede eccome....l'intensità del fascio è più alta... addirittura ho fatto il confronto con un'auto nuova con gruppi xenon accendendo tutti e due gli anabbaglianti sia io che lui e la mia e39..sembrava una cabina di proiezione al confronto.. con 12 anni sulle spalle.. questi gruppi ottici con regolazione automatica del brandeggio verticale..sono secondo mè..di qualità veramente all'altezza di un'auto di livello come la e39.. altri gruppi ottici su auto attuali fanno tenerezza al confronto con questi.... spero che questo mio 3d sia utile al tutorial di questa importante vettura..
concordo! Ne ho lavato uno a causa di una infiltrazioe nel plexiglas. Una volta rimontato, li ho accesi e ho visto la differenza Quindi ho smontato e lavato pure l'altro.
ciao julio...come và la BMW più montanara di tutti i tempi....?? x marco.. ..a volte quando metto le mani alla mia e39..ho un pò di timore di fare danni..però poi sapere che qualche componente non è nelle sue condizioni migliori di funzionamento stò male..e devo intervenire...chissà perchè quando avevo fiat non succedeva....scherzo..però le due auto una tedesca opel e l'altra credo fatta in germania..per le quali avevo un riguardo particolare..nel mantenerle.. secondo mè è un processo psicologico secondo cui un oggetto che dà un gradimento più alto genera un'affezzione più alta..
Buongiorno, io ho risolto il problema tirandoli via e tra l'altro hanno anche guadagnato un certo fascino come estetica. A livello di fascio di luce non ho notato cambiamenti significativi.
Buongiorno, io ho risolto il problema tirandoli via e tra l'altro hanno anche guadagnato un certo fascino come estetica. A livello di fascio di luce non ho notato cambiamenti significativi. e hai fatto male...i fresnel come in tutti i proiettori..di un certo livello quali gli hella su specifiche bmw..in vetro trattato..ottimizzano il fascio luminoso..rendendo l'emissione in uscita dalla parabola ancor più parallela...e sopratutto .cosa più importante..sagomandola secondo il c.d.s. e ed altre normative ....nel rispetto di chi guida incrociandoci di notte.. a livello estetico..non hai fatto altro ..che portare quei proiettori a un livello..BASSO..quali i proiettori plasticosi delle vetture attuali..di BASSA.. qualità ottica..sprovvisti di vetri fresnel...a parte casi particolari come vetture BMW...dove le parabole hanno una geometria studiata per emettere senza vetri davanti...non è il caso della e39 che ha parabole liscie..che sono diverse ed anche con lampade alogene hanno un rendimento e una qualità di visione superiore agli altri...vedi i proiettori poliellisoidali già sulla e34 nel 90.. scusami ma è il caso di dire..chi ha il pane non ha i denti..
un bel faro,molto tecnologico e senzaltro di grande resa,nulla da dire..a parte che si appoggia su dei meravigliosi supporti in plastica che si spezzano nel tempo..costava poi tanto farli in metallo? (frega assai che costino poco,in metallo sarebbero for life) se poi hai una restyling,addirittura in caso di rottura,la soluzione proposta dalla casa e' la sostituzione integrale del faro!!!!
sì rafale..i supporti sono delicati..propio ieri me ne stavo accorgendo mentre li smontavo..come anche le lingue in plastica che chiudono gli scudi in plexi... và a capire il motivo di tale decisione in fase di progetto..su una vettura di fascia alta come questa..che non credo costasse meno della concorrenza.. daltronde la plastica da quando la fà da padrone..nelle auto...fà venire dubbi anche su modelli dal costo di quasi un appartamento..
io sto restaurando un paio di fari prerest,l'idea che si aprono con quella facilità mi fa incaxxare perchè quelli che monto di serie sono impossibili da aprire senza rischiare danni seri!!! spero di non doverli mai usare ma intanto li sto sistemando,con 15 euro ho preso dalla germania i supporti di plastica per la regolazione che ovviamente erano rotti!!!
non ho idea di come siano i fari pre-restyling...ma oggi su una strada ho incrociato un 'altra corazzata come la mia e a colpo d'occhio sembrava una restyling..l'ho capito dall'aspetto un pò bombato dello spoiler anteriore e dagli indicatori di direzione circolari...che laterali come i miei..
Se non ricordo male c'e' stato qualcuno qui nel forum che li aveva trovati in alluminio anzicche' in plastica, che con il tempo si cristallizza e si rompe.
Perfettamente d'accordo con Rafale grandiosi fari con i fantomatici vetri fresnel e poi l'intera parabola sostenuta da due supporti di scarsissima qualità(almeno quello del motorino non è dello stesso materiale altrimenti sarebbero veramente da buttare).Io i vecchi originali li avevo riparati con dei tondini in alluminio appositamente lavorati a livello hobbistico(riproduzione sfera di fissaggio parabola e foro filettato per la regolazione manuale)Poi li ho sostituiti con altri proiettori dotati di angel e in linea con lo stile M dell'auto.
si ottimi fari per l'epoca...nulla a che fare con un proiettore bi-xeno adattativo Hella dei giorni nostri.intensità luminosa notevolmente superiore fascio più uniforme e omogeneo e tanti più lumen... quando incontro Audi o Bmw di ultimissima generazione sembra che io sia con le posizione( premetto che ho appena cambiate due lampade xeno ds2 nuove originali). effettivamente forse i proiettori del vecchio TDS facevano quasi più luce....