Ciao Lucio! In effetti, uso il clima quando serve, tanto per non aggravare ulterirmente il mio bilancio economico periodico Buona serata :wink:
Si effetivamente avrei dovuto completare la frase con "quando la giornata è molto umida o piove!".. Esatto!
Questa teora è riportata in un complicatissimo grafico detto "DIAGRAMMA DI MOLLIER" o "diagrammia di entalpia-entropia" da qusto si può ricavare il "benessere igrometrico" di cui ne va tenuto conto per realizzare tutti gli impianti di trattamento aria di piscine palestre uffici e chi più ne ha più ne metta... il grafico è anche alla base del funzionamento di tutti gli apparecchi che sfruttano il "calore latente" per ricavare energia... ed ha altre mille applicazioni sopratutto nell'ambito della termodinamica... Adesso potete mandare a fan... anche me... Per poco dimenticavo... vi metto il link così potete stamparne una copia da tenere in macchia e utilizzarlo nel caso che il vetro si appanni... (strofinandolo contro il vetro come uno straccio) così tenete pulito il vetro e date un discreto calcio morale alla scenza... http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Mollier
io il clima lo ho quasi sempre spento... non tanto per i consumi, quanto xche mi irrita e secca la gola in una maniera pazzesca... sono allergico perfino d'estate se ci sono 23-25 gradi, tengo piuttosto i finestrini aperti, e uso il clima in situazioni estreme (30 gradi o saltuarie sudate in colonna ), diciamo che d'inverno se si tiene l'aria accesa senza clima, sempre puntata ai vetri superiori, il vetro nn si appanna quasi mai ..
Se a Jesolo viaggiate con 25 gradi in agosto mi trasferisco subito li in qualche nuova torre.. Esatto..
be questo agosto di sera, c'erano temperature sui 25-26° di giorno un po piu caldo si , (asui 28°) ma generalmente sono stato bene (umidita' permettendo ) . abbiamo avuto solo 5-6 gg con temperature superiori ai 30 -32 ° poi ovviamente il mio mitico 4 cilindri diesel nn teme nessuna temperatura strana, ed e' sempre andato bene