1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vetri a compasso?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 4 Gennaio 2009.

1. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Mi spiace, ma l'E93 è dotata di una rigidità torsionale superiore a MB-SLK, superiore anche a Porsche Boxster e uguale al 911 Cabrio. (peraltro BMW sull'E93 ha lavorato tecnicamente molto per ottenere tale rigidità, che è quasi da primato)

Infatti i dati e le prove relative alla 'rigidità torsionale' li ho letti su "Sportive & Cabrio" - Dossier Quattroruote del 2007, nonchè nell'allegato di Auto: "Cabrio & Spider" sempre del 2007.
    Cmq, non devi far altro che provarla -come ha fatto Lore14Diesel- e solo dopo mi saprai dire. :wink:

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

ciao Marco auguri di buon anno a te :wink:
    per quanto riguarda l'abitabilità è vero, davvero di riferimento per la categoria.
    ma io parlavo di una cosa differente e cioè il senso di "chiuso imprigionato" che può provare qualcuno sedendosi dietro a una macchina senza sportelli che si aprono e senza nemmeno i vetri che si aprono.
    per farti un esempio nella clk coupè i vetri posteriori si aprono, nella vecchia bmw 3 coupè si aprivano a compasso.
    qualche volta mi è capitato di portare qualcuno dietro che mi ha fatto questa osservazione, ovvero mi ha detto che se non fosse per il colore chiaro (e quindi molto luminoso) di sedili, cielo e pannelli della mia E92, sedersi dietro senza possibilità alcuna di prendere aria o cmq di poter uscire autonomamente, sarebbe una cosa molto opprimente.
    in effetti devo dire che la scelta di mercedes con clk è azzeccata: psicologicamente anche il solo fatto di poter abbassare un finestrino è molto importante per chi sta dietro.
    io per primo che soffro un po' di claustrofobia, mi sentirei molto oppresso e intrappolato dieto la E92

3. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

anvedilo adolfo punto nell'orgoglio....:biggrin::lol::wink:

bellissima la E93, sinceramente al momento è l'unica auto che mi piace più della mia :wink:

4. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Sono abbastanza d'accordo con te, nel senso che una delle motivazioni che mi ha spinto a prendere interni chiari con cielo chiaro e' proprio quella di mitigare il senso di oppressione tipico delle 3P. Ma trovo il compasso una roba da FIAT UNO sinceramente. Oltretutto Il vetro fisso mi da' piu' l idea di macchina sportiva, ma ovvio che sono considerazioni soggettive e marginali rispetto alla bellezza della nostra macchina, che continuo a dire, e' una delle piu' belle coupe' degli ultimi anni

5. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie, sei un intenditore ed anche esteta. :biggrin:

(Veramente, l'E93 è assai pià rigida dell'E92, te lo assicuro poichè guido spesso una E92 330d con gomme Rf da 18 e Assetto M come ha la mia.
    Beh ..., la Cabrio è più rigida, non sullo sconnesso, ma nella guida normale e specialmente nelle curve a velocità un po' sostenuta)

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

si si ma il compasso nemmeno a me piace, lo prendevo in considerazione solo come un palliativo.
    a me piace la soluzione della clk dove si abbassa completamente tutto il vetro posteriore :wink:

7. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

capito....cmq se il "tetto" (che poi è tutta la struttura a cambiare ovviamente) non fosse costato la bellezza di 7 mila euro a differenza con la coupè, avrei preso anche io la E93 =D>

8. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Non volevo ferirti nell'orgoglio:biggrin:. Nessun dubbio sulle caratteristiche della E93, tanto che fino alla fine ero indeciso se prendere la 92 o la 93. Devo dire che ho desistito per la differenza prezzo.
    Comunque io non mi riferivo alla sola rigidita' torsionale, ma ragionavo su un mix di sensazioni che ti procura la cabrio rispetto alla chiusa. Ti senti piu' protetto e piu' sicuro in caso di incidente grave...ovvio che in caso di incidente grave non esiste tetto che tenga...ti fai male e basta...se non peggio

9. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ti copio-incollo ciò che avevo riportato in un post:

Premesso che l'E93 è un Cabrio da osservare attentamete con occhio "clinico" onde poter esprimere un giudizio obbiettivo, eccovi le mie considerazioni personali:

1- il tetto è leggermente più basso (11 mm) e più corto di quello del Coupè: questo rende l'auto più sportiveggiante;
    2- la coda è più bassa di 14 mm e più lunga di qualche cm (sempre rispetto al Coupè): questo rende l'auto più slanciata;
    3- i montanti posteriori sono più massicci (più larghi): questo dà una maggiore sensazione di robustezza;
    4- la distanza tra il passaruota posteriore e la linea di cintura, (corrispondente alla base del montante post.) è minore rispetto al Coupè: ciò rende l'auto più "attaccata al suolo".

Poi, ... sui gusti personali altrui non discuto ! :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    beh però adesso non facciamo la beatificazione della E93 :lol:

una su tutte: l'attacco del tetto del coupè con la zona posteriore è NOTEVOLMENTE più bello rispetto a com'è realizzato sulla E93 per ovvi motivi :wink:

poi da aperta non c'è storia, è uno spettacolo =D>
    ma da chiuse, la linea del tetto della E92 è un'opera d'arte ed è decisamente meglio riuscita rispetto alla E93 :mrgreen:

11. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Si sono d'accordo, hai ricostruito perfettamente le sensazioni che ho avvertito anche io.

12. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    va a gusti:wink:

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    premettendo che il gusto è soggettivo, si sà....

la e93 ha una linea eccezionale per essere una c/c, ma tale linea è comunque frutto del compromesso di voler infilare un tetto e dei montanti di lamiera nel bagagliaio.....ne consegue che, quando è chiusa, IMHO, la zona del montante posteriore si raccorda in maniera troppo netta col baule......si parla di piccolezze.....ma un appassionato le nota:wink:

piccolezza che sparisce quando la vettura è aperta......splendida:wink:

l'attacco del montante posteriore con il baule nella e92, IMHO, è più gradevole.....in questo modo la linea generale appare leggermente più armonica e meglio disegnata

tutto questo da osservatore nautrale:mrgreen:

14. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Indubbiamente, però c'è gente che magari trova proprio quelle linee meno dolci, più eleganti(è un po il caso della mercedes in alcuni dei suoi modelli). Poi il tuo discorso è naturalmente giustissimo.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

non è vero tu ti vuoi pigliare la mia E92 e perciò non sei neutrale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sei tu che te la vuoi togliere:mrgreen:

sempre a chiedere di macchine cabrio......:biggrin:

17. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    o' ver m so fissat :redface:
    ma me la devo togliere sta fissazione però ](*,)

Condividi questa Pagina