Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio: stufo del solito traffico e soprattutto di tribolare quotidianamente per cercare un parcheggio, avrei deciso di comprarmi un motorino.. e pochi giorni fa un amico mi ha proposto una Vespa 50 special del '73. Dalle foto la moto pare in ottimo stato ed è pure veramente caruccia! Comunque sia, trattandosi di un amico, non sono in questione nè la bontà del mezzo nè il prezzo. I miei dubbi riguardano piuttosto eventuali problemi dovuti a vecchiaia e burocrazia. Mi spiego. L'idea iniziale era di acquistare un motorino qualsiasi, usato, che mi desse meno problemi possibile e in grado di farmi da vera e propria utilitaria per andare al lavoro: una Vespa del '73 potrebbe invece dare delle noie particolari? E poi, potrebbero sorgere dei problemi (credo si tratti di un euro 0) dovuti che ne so a bolli/tasse/blocchi del traffico/varie ed eventuali? Certo: la Vespa avrebbe un fascino senza eguali, ma quello che mi serve davvero è qualcosa di utile.. potrebbe essere un buon compromesso oppure rischio di avere solo noie? Purtroppo non me ne intendo minimamente e brancolo nel buio.... grazie per i vostri consigli!
E' un 2 tempi e qui in Lombardia sono al bando dal luglio '07.E penso che anche altre regioni faranno lo stesso. Tu di dove sei?
..Lombardia! Quindi cosa vuol dire, che non si può usare assolutamente? E poi tutta la Lombardia o solo le grandi città?
Spero nella buona fede del tuo amico ma a meno di 1 mese dalla legge sul traffico in Lombardia la cosa è sospetta.. In tutta la lombardia i 2T euro 0 e le auto euro 0 non potranno circolare ne a Milano città ne nella frazione in provincia di Brescia.Te lo posso dire perchè ho appena venduto l'auto per questo motivo..
purtroppo tutta la lombardia. più che vespa ti consiglierei un bello scooter che è l'ideale in city, te lo dico perchè io la macchina di giorno la abbandono, perchè per circolare a milano è impossibile. Con lo scooter è uno spettacolo, traffico o no, il tempo è praticamente sempre lo stesso. comunque, visto che sei già deciso ad abbandonare l'auto per girare in city, ti consiglio di acquistarne uno almeno euro 1 , perlomeno nn ti ritroveresti a piedi tra 7 mesi . per la vespa se ti piace prendila comunque, io ne ho 2 e una Lambretta, ma curala, amala e nn te ne pentirai.
apperò, buono a sapersi. Ma quindi scusa, un possessore di una Vespa di quel tipo cosa se ne farà tra qualche mese? potrà giusto spolverarsela e guardarsela in garage?? CHe strano però.. e non si può fare assolutamente nulla?? In realtà cmq non sarei assolutamente un estimatore, ero attratto unicamente dal prezzo basso rispetto alla media (sono certo della buona fede del mio amico..), ma al tempo stesso preoccupato da possibili problemi di manutenzione. A questo punto allora credo mi convenga cercare qualcosina di meno sfizioso ma sicuramentepiù utile, e magari più facile da mantenere.. E questo è un problema solo delle euro 0 oppure anche le euro 1/2 sono destinate a fare quella fine?
...qui in friuli si usa chiamarla così la vespa... no a parte le cazzate...io sinceramente ti consiglierei uno scooterone per muoverti...poi ci vai anche piu lontano che no con la vespa...e nn ti lascia a piedi
ma in realtà vorrei contenere la spesa ai minimi termini anche perchè non sono sicuro poi di quanto effettivamente la utilizzerò, pertanto non vorrei sbilanciarmi troppo. Uff un vespino del genere era quasi perfetto... le alternative su che cifra potrebbero aggirarsi (indicativamente eh)?
eh bu...nn so quanto tu voglia spendere...cmq la vespa è anche un pezzo di storia...quindi se tenuta bene, tra un po la rivenderai minimo a quanto l hai presa, se non di piu...
se beh ma dell'acquisto se ne parlerebbe con l'anno nuovo.. comprare una cosa per rivenderla (metti anche allo stesso prezzo) dopo due mesi non sarebbe una gran volpata... :wink:
Se non sbaglio il 50ino non puoi iscriverlo come mezzo storico... correggetemi se sbaglio!! secondo me ti converrebbe cercare un targato con + di 20 anni e iscriverlo a mezzo storico FMI o ASI. A quel punto pagheresti pochissimo di ass.ne (c.a. 100 euro) e una miseria di bollo. E la cosa carina è che potresti circolare quando vuoi. Quindi: circoli e fai pure il fighetto con un mezzo storico. Dal punto di vista dell'affidabilità il vespa è un ottimo mezzo. Difficilemnte si rompe. I pezzi si trovano facilissimamente usati e costano in ogni caso poco e per ultimo, vista la semplicità costruttiva, potresti metterci mano pure tu!
le ultime parole famose! Non so voi se siete stati più fortunati di me, ma il mio leonardo mi ha lasciato a piedi più di una volta! E sia ben chiaro che non l'ho mai tirato a freddo, sempre stato attento e rigoroso con la manutenzione; oggi è (tanto per cambiare) dal meccanico! La vespa è IMHO molto più affidabile...
dovresti chiedere alla sede fmi o asi più vicina a te! :wink: prova a dare una lettura qui http://www.asifed.it/ http://www.google.it/search?hl=it&q=fmi&meta= http://www.federmoto.it/